Buongiorno a tutti. Come per tutti gli EV con l'arrivo delle temperature rigide i consumi aumentano. Nel mio caso per il momento sono ancora sui 17Kw/100Km con una percorrenza 50% autostrada e 50% extraurbano/urbano ma temo aumenteranno con l'abbassamento ulteriore di prossimi giorni. Uno dei punti chiave per contenere i consumi e' il riscaldamento a pompa di calore. Non sono pero' riuscito a capire se la iX1 usa questo sistema. Le prime Telsa model 3 per esempio ne erano sprovviste. Quando ho chiesto al venditore non mi ha saputo rispondere e nei dati tecnici non ne parlano.
Non conosco assolutamente quell'auto ma normalmente la pompa di calore è il compressore del climatizzatore che inverte il ciclo, per cui se riesci a vedere quando è in funzione ti togli ogni dubbio.
l'iX1 ha la pompa di calore di serie, in effetti non si trova scritto se non in qualche comunicato di presentazione tipo questo https://www.press.bmwgroup.com/asia...xdrive-now-available-in-singapore?language=en Rispetto all'i4, ho notato che l'iX1 è molto molto sensibile all'abbassamento delle temperature. Fino ai 14/15 gradi l'autonomia che stimava era mediamente sui 350km fino a 400km...adesso che sono sui 5/8 gradi se la stima arriva a 280km è tanto. Comunque sono extra consumi riscontrati nella realtà non è solo un calcolo della macchina.
Grazie! in questo comunicato e' scritto chiaramente in effetti Anch'io ho notato una diminuzione dell'autonomia. Pero' ho valori un po' piu' alti. Con ricarica al 100% avevo fino a qualche giorno fa con temperature intorno ai 15C poco piu' di 400km. Ora che si aggirano attorno a 3-4 grardi di media sono sceso a circa 370-380Km. Da app ho una media di 17.7 kw/100km mentre con clima mite ero a circa 16.5kwm/100Km. Noto comunque che e' davvero efficiente. Quando riprendo l'auto alla sera dopo l'ufficio accendo il riscaldamento un paio di minuti prima e quando salgo trovo un bel tepore.
non male...io sono più o meno sulle stesse temperature ma il consumo è più alto, sono passato dai 16 ai 19 attuali di media. Ho fatto un paio di viaggi in toscana zona sud livorno. Al ritorno partendo dal charger ionity di Versilia Est fino da me a Pavia via A12 e A7 stessa distanza e velocità media simile, nel viaggio di fine ottobre ha fatto 18kwh/100km di media mentre settimana scorsa 21.
L'efficienza della batteria scende con la temperatura, anche ad auto ferma e fa abbastanza differenza la temperatura alla quale l'auto viene tenuta quando non utilizzata.
Vero. troppo freddo ma anche troppo caldo non sono l'ideale per l'efficienza delle batterie specie sulle BEV. Mi sono meravigliato del discreto aumento di consumo col freddo dell'iX1 perché con la mia i4, che "vive" nella stessa situazione, col freddo l'aumento di consumo c'è sempre stato (ormai ce l'ho da quasi 3 anni) ma è molto meno evidente rispetto all'iX1. Anche con le ricariche a freddo, sull'HPC da 150kwh che ho vicino casa l'i4 parte a non meno di 130kwh mentre la iX1 si inchioda a 25kwh finché non si scalda la batteria.