no fermi non cambiate niente ,mi anno detto in bmw che la termostatica non ha nessun effetto nello scaldare la macchina ma solo raffreddare l'egr,io stò sostituendo il termostatoacqua,poi vi faccio sapere.ps aspettate prima di cambiare pezzi,accertiamoci prima quale è il problema senza spendere soldi a uffa.
beh...visto che in estate aspetto più di 5 minuti prima che esca aria fredda, mi sa che lo posso tranquillamente sostituire....e la spesa è minima!
sostituito il termostato,sembra che vada meglio,la mattina accendo sempre 10 minuti prima di partire,dove abito la mattina ci sono -2 gradi, qindi la faccio scaldare,domani mattina farò la stessa cosa e vedremo se è cambiato qualcosa,se tutto uguale sostituirò anche la termostatica.stasera si è scaldata un po meglio e i riscaldamenti andavano quasi bene,vi aggiornerò domani.
ciao d.paint ti posso assicurare che nel mio caso ha funzionato, comunque quella valvola serve a raffreddare l'egr ma quando il motore e' freddo di fatto isola il circuito di raffreddamento per far entrare prima in temperatura di esercizio il motore e di conseguenza l'egr allo scopo di ridurre nel minor tempo possibile le emissioni inquinanti del motore che nei primi minuti di funzionamento sono altissime. Comunque se vedi nel post possono di fatto essere entrambe o una o l'altra, io ho provato con la soluzione piu' semplice ed ha funzionato. Personalmente e' un pezzo che cambierei comunque visto che alcuni si rompono anche in corrispondenza della vite di spurgo Ciao
:wink:buonasera hyppo trovato traffico stasera?domani mattina la prova del 9, vediamo se scalda prima,altrimenti termostatica nuova,nell'e39 che avevo prima avevo lo stesso problema e anche cambiando il termostato non si è risolto,mi sa che hai ragione,pensa che mettevo un riparo nelle griglie cofano finchè non si scaldava,speriamo bene sono 3 week che combatto con la bambina,ogni settimana dai a lavori.
ciao sembra che scaldi prima e che i riscaldamenti siano più forti,anche se la temperatura si è un po alzata devo dire che adesso dopo una 10 di km si è scaldata quasi al massimo,per darvi notizie più precise devo aspettare da temperature che si aggirino tra -0 ai -3.
continuo a dire che la prima da provare a sostituire e' quella che ho cambiato io, sopratutto se l'auto ha superato i 100.000. Te ne saresti accorto subito se fosse migliorata, la differenza a' abissale, ripeto dopo pochi km gia' esece aria calda...
presto cambierò anche quella,adesso sta sotto supervisione di cavi portellone,stasera ho dato un occhiata e ho trovato la plastica spezzata e a breve anche i fili,per adesso ho visto solo la parte destra,domani la sinistra :wink:
Ciao,se aspetti 5 minuti prima che esca air "fresca" in estate hai quasi sicuramente l'impianto del clima leggermente scarico.
dai, non ci credo...e mai possibile che sia scarico? la macchina ha 4 anni...non ho mai sentito che qualcuno dovesse fare la ricarica io l'ho comprata usata, pertanto non so come funzionasse prima! secondo me l'hanno venduta per questo motivo cmq grazie del consiglio....io le provo tutte e due: termostato e gas!
haimè per tutti quelli che come me hanno l'e 60/61,non c'è nel quadro strumenti il manometro con relativa lancetta della temperatura
se esce aria fredda solo dalle bocchette in plancia,vai alle regolazioni della climatizzazione tramite idrive,quando apri visualizzi delle barrette orizzontali che nel tuo caso dovrebbero essere di colore azzurro,tramite l'idrive devi farle diventare di colore rosso,è più facile a farlo che a spiegarlo:wink:
lancetta acqua sul contagiri Ma di che anno è la tua,nella mia è posizionato sul contagiri,inizia a 4000 giri fredda e arriva a 4,6 calda ,non so se mi sono spiegato,sul contagiri se fai caso alle tacche che ci sono dai 4000 giri ai 5000,le tacchette sono la temperatura acqua e olio insieme:wink:
la mia è di ottobre 2006 ,e comunque intendevo il manometro tradizionale che aveva l'e39,e che ha nuovamente la stupenda f10/11
No scarico non puo' essere altrimenti non sentiresti aria fredda in ingresso ma potrebbe essere leggermene scarico appunto per il fatto che ci impiega 5 min.prima che tu senta il fresco. Quando fara' piu' caldo eventualmente ti spiego come fare una verifica abbastanza attendibile e semplice per valutare se la carica del clima e' pressoche' ok.
si è vero manca quello strumentino da sempre classico bmw,però io mi trovo bene anche con quello che ho,è una ficata.certo lo strumento dell e39 era più visibile
si sarebbe stato molto utile come la e39 ma questo che ho io è fico dai,si abbassano le tacchette,ed anche unico
termostatica sostituita,lavoretto da 10 minuti,si scalda prima sembra,domani mattina proverò quanto tempo impiega ad andare in temperatura.
purtroppo Davide dal 2006 hanno tolto anche questo.... Ti ricordi ti ho fatto vedere che sulla mia non c'è più?