Riprogrammazione Steptronic con cr2pro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Robertorius, 29 Novembre 2008.

  1. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Buongiorno a tutti.. Ho acquistato tempo fa la centra della cntech (cr2pro) e prima di installarla ho chiesto un pò di pareri ad appassionati e meccanici,, Quasi tutti mi hanno detto che :
    sia con la rimappa che con il modulo occorre riprogrammare lo steptronic per avere una migliore risposta e , se non lo si fà potrebbe rompersi...:eek:

    ora prima di andare a fare minchiate vorrei i pareri ed i consigli di sto forum..

    grazie 1000
     
  2. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Dopo quello che sto passando non aggiungerei nulla,nè mappe,nè centraline varie
    Di 'sti steptronic GM non mi fido più :sad:
     
  3. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    perchè max?
     
  4. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Perchè compri un usato garantito con 85000 km e sul libretto tagliandi figura che i tagliandi sono stati eseguiti fino ad 81000 km quindi macchina impeccabile sia dentro che fuori (poi ho mio padre meccanico quindi di difetti ce ne saremmo accorti) e a 94000 km rompi il cambio....figuriamoci se iniziamo a mappare e ad aggiungere cose varie...la macchina l'ho presa a settembre quest'anno consegnata il 4 il 6 novembre ero senza cambio
    Ste disavventure mi scoraggiano
     
  5. Bulfa

    Bulfa Kartista

    72
    0
    3 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring Futura
    Boh, io l'ho appena montata e fatto una 50ina di km. L'unica cosa che ho notato è che lo step fa fatica a stare a dietro al motore, nel senso che se metto in manuale il prima seconda va fuori giri da come salgono velocemente e sgomma anche se ho i controlli attaccati (in Drive)... Ora, penso che se come me ti fai la pestatina ogni tanto e non ci vai in pista ma apprezzi l'accelerazione e il "disimpegno rapido..." non hai bisogno di far nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  6. Bulfa

    Bulfa Kartista

    72
    0
    3 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring Futura
    Mi spiace un per la brutta avventura, e nel mentre mi dò una sfregatina ai maroni ti dico che la centralina l'ho montata l'altro giorno sulla mia 330d che ho preso nuova e ora ha 96mila km. E oltre alla turbina fumata che è stata riparata in garanzia non ha mai avuto nulla - nemmeno allo step - e mi ripasso l'altra mano sui marrons....:eek::eek:
     
  7. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    Max mi disp per la tua disavventura..
     
  8. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    :mrgreen:

    Cm t 6 trovato con la cncTec??
    h?? ma l'hai montata tu o sei andato da loro?? e qnti euro hai bruciato??:mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.304
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non è obbligatorio modificare la gestione del cambio steptronic (tra l'altro è un'intervento che se non viene fatto a regola d'arte può portare problemi anzichè miglioramenti)
    Il mio consiglio è sempre quello del buon senso e l'intelligenza che ci mette il propietario della macchina,evitare quindi troppe partenze a razzo,evitare di andare in pista o andarci di rado,non tirare a macchina fredda,non esagerare con le riprese in kick-down (schiacciare tutto a bassi giri) e per finire cambiare l'olio del cambio ogni 70-80.000 km aggiungendoci un'antiattrito X1-R.
    Con questi accorgimenti sarà praticamente impossibile che accada qualcosa,ricordate che l'affidabilità della vettura è data al 90% dal suo propietario.
     
  10. Bulfa

    Bulfa Kartista

    72
    0
    3 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring Futura
    Come dicevo prima ce l'ho su da pochi giorni e pochi km. Per quel poco che ho provato mi trovo bene. Oltre il 120 l'accelerazione non finisce mai e nei bassi bassi (partenza da fermo) è spettacolare. Tenendo conto che non ho toccato nulla delle regolazioni da come mi è arrivata. Diciamo che così com'è è abbastanza progressiva e sopra i 3000 la spinta è continua senza buchi. Ma devo ancora rendermi bene conto delle differenze con un po' più di prove e attenzione. Sì l'ho montata io in circa un'ora. Lo spinotto che si attacca alla turbina è quello che ha dato più rogne dato che ho dovuto smontare anche la cassetta filtro aria e lavorarci a tastoni dato che è imboscato dietro al motore. Cmq nulla di drammatico se hai un po' di esperienza con la meccanica. Il costo, beh io l'ho acchiappata da Gabo e il prezzo te lo fa lui...ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  11. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ho sentito svariate persone a riguardo dello stept e tutte mi han detto che è delicatissimo oltre che inaffidabile.. la general motors ha praticamente fatto un cambio del c...o
    fischi per lui..

    dai non può durare 80/90 mila km.. poi oh chi si è trovato bene avuto fortuna? o semplicemente siamo noi gli sfigati dello stept?? booo non so ..
    so solo che la prossima sarà manuale.. anche se devo dire che è troppo comodo..

    Mi han messo sta noia ed ora non so se montare la cntech o rivenderla.. azz è nuova mai usata..
    mi romperebbe le scatole buttar via il cambio..dopo la mia disavventura appena preso l'auto..
     
  12. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Per la prossima fatti un 3000 a benza automatico...comodo,veloce e affidabile :wink:
     
  14. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    beh che differenza c'è tra lo stept del benza e quello del diesel???

    non capisco se parli di potenza o affidabilità del cambio..
    se per la potenza ti spiego ..ho preferito pigliare un diesellone che se vuoi tirare tira e se vuoi non consumare fa oltre 900km con un pieno..
    per la centra è solo un sfizio in più.. ma non voglio compromettere l'affidabilità quindi non vado a mettere sicuro una mappa estrema..
    Se volevo andare a fare il fast&furios mi prendevo direttamente una M3.

    Se la GM fa i cambi alla stracazz,. non è colpa mia.. Bensì son stracazz,. miei a sistemarlo se si rompe dopo la garanzia..
     
  15. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    W Lo Zoo.....
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    L'affermazione di ///M era dovuta al fatto che il 330d modulato avrà 50kgm ed oltre di coppia, mentre un 330ci step molto meno.
    Quello che rompe i cambi automatici è la coppia, il kickdown, non la potenza massima.
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D>=D>=D>

    Sù un aspirato a benza il cambio automatico ti dura quasi più dell'auto in genere (vedi USA)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  18. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Sicuro se lo si usa con un po' di delicatezza, e gli si cambia olio e filtro a 100000 km c'è più possibilità che duri. Un amico ha un 530d con 195000 km e va bene. Altri ho sentito lo hanno rotto a 100k...al di là di tutto ci vuole fortuna. A proposito di mappature, stavate parlando prima di un modulo aggiuntivo o di una mappa direttamente in centralina?
     
  19. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    OT

    Sempre !!! :P
     
  20. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Infatti io lo uso con delicatezza (pochi kick down e accelerazioni) ma che me ne faccio della potenza se non posso aprire comodamente..??? dovrebbero essere più affidabili e basta..
     

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