Salve a tutti, chiedo lumi agli esperti sparsi sul forum. Ho una 330 xd con steptronic, visto che ci sono in giro officine che rimappano le centraline x l'iniezione e turbo, nessuno conosce qualche specialista x i cambi? Il mio mi sembra "tarato" più per un benzina che per un diesel, non sfrutta la coppia a bassi giri slittando ( secondo me troppo, paragonato ad altri vw con convertitore). Qualcuno ha consigli o indirizzi da consigliare? p.s. non ditemi di resettare in bmw, già fatto ma non cambia niente Grazie
Si, guidando per lavoro un 320d steptronic ho notato un comportamento simile. Ne guadagna il confort, per un briciolo di sportività in più non mi sembra adeguato come cambio. Nel mio caso va bene, l'auto la uso per lavoro e le corse sono escluse, capisco però che può essere dannatamente fastidioso. Prova con il cambio in DS Dovrebbe andare meglio. Le riprogammazioni alla centralina del cambio, non mi risultano, non ne ho mai sentito parlare, se non in BMW ove installano la release del software più recente, non so con che risultati sulla logica di gestione. Mentre nella mia auto personale (sempre con step) 325ì E91 trovo che il cambio sia perfetto. Mi sa che il CA si adatta maggiormente al motore benzina, o meglio... la taratura è migliore. :wink:
non mi risulta nessuno solo la casa madre aggiornano i cambi per ovie logiche di commercio (a nessuno interessa mappare un cambio mica aumenta le prestazioni )
Quoto ATD e però aggiungo che magari sel'auto ha tanti Km dovresti fare cambiare olio e filtro del cambio (anche se in BMW dicono che non ci sia bisogno), molte volte migliora e non di poco.