Ripetitori telefonia mobile e salute

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tamb, 23 Marzo 2011.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Leggevo ora:

Interessante, non lo sapevo :-k

Mentre su Wikipedia, qui a metà pagina, leggo:

Ma come, una SRB su un pilastro alto come un palazzo irradia a 30 metri meno di 1 V/m, a 150mt dai 2 ai 4 V/m, ed un cellulare mentre telefoni ti flasha il cervello a 60 V/m ??

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    certo, il segnale che parte dal telefonino, se deve raggiungere una srb a notevole distanza, deve per forza essere un segnale forte, che va poi diminuendo con la distanza.

mai notato che dopo una lunga telefonata l'orecchio sia bello caldo?

lo stavi friggendo (e con esso pure una piccola porzione di cervello :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

ci sono alcuni esperti che tra l'altro sconsigliano l'utilizzo dell'auricolare a filo in quanto il filo stesso essendo un conduttore attraversato da corrente, funge da ottima antenna, che va poi a scaricare non sull'orecchio (come il telefonino) ma mezzo cm all'interno dell'orecchio...#-o

le auricolari bluetooth funzionano cmq come radioline... ](*,)

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Più si sviluppa l'argomento e più mi rendo conto che è come aver paura di assorbire sostanze cancerogene dal manico in plastica di un coltello col quale si sta sbucciando una mela piena di pesticidi che poi si mangerà tutti contenti perchè una mela al giorno toglie il medico di torno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    la mela la devi tenere una notte nel freezer e devi imparare a lanciarla con precisione.

e cmq funziona anche con gli scocciatori generici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

5. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    il problema è che in effetti come ci giriamo e voltiamo siamo circondati da nemici e veleni, è vero.

l'unica arma a nostra disposizione è variare, con gli usi, i consumi e le abitudini.

telefonate brevi, cibi acquistati da diversi fornitori/diverse marche, etc..

eliminare qualcosa, sperando che i beni superstititi siano salutari è errato, non abbiamo nessuna certezza in tal senso. e potremo andare a soffermarci con continuità su qualcosa che poi alla fine potremmo scoprire che salutare non era, ma ormai il danno è fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posto questa immagine che mostra a chi non lo sapesse come mai le celle si chiamino così :biggrin:

7. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mi iscrivo

in primis faccio i complimentoni a Chent per i tecnicismi che riesce a divulgare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e poi questo è un argomento che mi tocca da vicino avendo delle antenne nelle vicinanze (ma non so se definirle davvero vicinanze) ma al quale non sono finora mai riuscito a dare una soluzione.

domani faccio 2 foto e le posto qua e gradirei l'autorevole parere del mio compaesano a riguardo

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2011
  8. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Benvenuto Ciclope, col tuo unico occhio sei il miglior esempio in merito alle conseguenze delle onde elettromagnetiche sul DNA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A quanti metri di distanza stai dalla SRB (stazione radio base)?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non lo so, ho provato una volta a misurare con un apparecchio elettronico con raggio laser che possediamo allo studio e che usiamo per misurare le distanze legali tra fabbricati, ma non misura fino a dove ci sono le antenne perchè è fuori range (il nostro apparecchio misura piccole distanze)ma domani provo con un paio di foto, un occhio esperto dovrebbe capirlo al volo.

peraltro il fabbricato dove abito io è a forma di rettangolo e da un lato ha 2 antenne (tim, vodafone) e dall'altro lato ha quella wind (no comment) perchè abito in una zona molto centrale della cittadina.

fortunatamente parliamo cmq di certe distanze, insomma non credo meno di 50-100 metri dalle antenne.

domani faccio le foto e vediamo un attimo

10. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Di tutti i grafici di simulazione che ho guardato nella mia zona, grafici creati dall'ARPAV come quello visibile nel post #15 dove vengono riportate le emissioni a 5mt da terra, risulterebbe che il massimo dell'impatto si concentri dai 70 ai 150 metri di distanza dalla SRB, con valori in media dai 2 ai 3 V/m.

Da questo schema si scostano solo i ripetitori enormi tipo il seguente, che arrivano dai 3 ai 6 V/m:

Sembrerebbe che da subito sotto ed entro i 60-70 metri le emissioni siano ben sotto l'1 V/m.

Questo è quello che sono riuscito a ricavare vedendo decine di simulazioni di SRB sparse per la mia provincia.

Oggi poi ho avuto modo di leggere questa pagina sul sito ARPA della Toscana:

http://sira.arpat.toscana.it/sira/misure_cem/FI/FUB_index.htm

Sono riportate le misurazioni a campione effettuate dentro e fuori abitazioni e scuole, e tutti i valori si attestano attorno ai 0,50 V/m, con qualche punta di 2.

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    quindi io sarei messo male

cmq rispetto alla foto che hai messo io ce li ho più lontani, domani con le foto spero che Chent possa un attimo chiarirmi le idee

al limite mi potrebbe essere utile qualche consiglio su come effettuare una misurazione seria senza spendere un patrimonio, magari chiamando qualche ente dotato di apparecchio.

ho provato a suo tempo già con l'arpa campania ma non effettuano misurazioni su richiesta, io vorrei farli venire direttamente a casa mia a misurare

12. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Forse Chent ti sa dire di più, ma io nel sito Arpa Campania non ho trovato nessuna traccia delle simulazioni :-k

Ad ogni modo, se hai letto bene i post precedenti, siamo messi male sì, ma quando telefoniamo a 60 V/m :lol:

Ho letto proprio prima che un vecchio monitor CRT a mezzo metro di distanza emette onde elettromagnetiche per 1 V/m, per non parlare di tutto il resto che abbiamo in casa/ufficio :confused:

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    eh lo so, cmq quando telefono ho spesso il vivavoce sia con il telefono fisso sia con il cellulare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per dirne un'altra ho il router da cui si può chiudere il wireless con un tasto

magari non serve a niente ma ci si prova lo stesso

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    allora eccomi qua, ho fatto delle foto e anche uno scan da google maps

intanto inizio con lo scan, ho numerato gli apparati di telefonia

il n.2 è quello TIM

il n.3 è quello Vodafone

e il n.4 (che però non si vede da google maps perchè non sono riuscito a capire dov'è installato) è il n.4 e si vede solo dalla foto ma non dalla mappa

ovviamente il n.1 è dove abito io

questa è la mappa, ora metto le foto di come questi impianti si vedono dal mio balcone

qui da dentro l'abitazione

questo invece è l'altro impianto, quello della Wind e si vede dal lato opposto della casa, in pratica sono al centro di 3 impianti di telefonia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi voglio augurare che almeno la distanza sia tale da non crearmi problemi, altrimenti sono fottuto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ai voi l'ardua sentenza......

15. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    A quanto ne ho capito io dalle simulazioni delle SRB cittadine che ho visto io, dopo i 250 metri l'elettrosmog comincia a diminuire considerevolmente...

A spanne tu dovresti essere a circa 400 metri dalle antenne quindi dovresti essere fuori :-k

Prova a misurare con lo strumento righello di Google Earth!

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    come si attiva questo strumento di google?!

17. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Devi usare non Google Maps l'applicazione web, bensì il software Google Earth!

C'è il pulsantino a forma di righello nella barra pulsanti in alto.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    trovato, mi dà 185 metri :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    sei ben lontano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    su richiesta di privati si fanno le misure, ma non gratis :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

tariffario arpac

vedi la tabella 3 - Tariffe per area fisica ambientale

punto 9 (pag. 50) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se fai richiesta fammi sapere.

Condividi questa Pagina