Ciao, non sapendo bene in quale sezione OT metterlo l'ho messo in quella generale. Veniamo al dunque. Attualmente utilizzo un videosender Philips SLV3220 per portare in camera da letto il segnale di Sky. Nella casa nuova pero' dovrei fare lo stesso cinema sia in camera sia in cucina. In ogni caso dovrei ricomperare l'accrocchio per gestire due punti in remoto. La soluzione attuale, che funziona benissimo, ha pero' due grossi limiti. L'accrocchio del videosender è ingombrante e ha bisogno di alimentazione (con un trasformatore altrettanto enorme). Ravanando in giro ho visto che esistono anche dei videosender tramite cavo coassiale. Ad esempio questo: http://www.nicoshop.tv/manuals/megaview70_manual.pdf Nessuno di voi usa qualcosa di simile e magari mi sa consigliare la soluzione migliore? Riassumento, due domande: 1. esistono solo due tipologie di ripetitori di segnale: a. via onde radio b. via cavo coassiale 2. quali sono i vantaggi/svantaggi della trasmissione via cavo coassiale? Grazie, come sempre, per le preziose risposte.
ho capito. comunque esistono anche ripetitori ad onde convogliate che sfruttano il cablaggio elettrico della tua casa :wink:
occhio che i ripetitori via radio rompono le balle col segnale wifi (se lo usi). Un mio ex collega le ha: o guarda sky o naviga su internet.
Questa mi sollazza e non poco! Esempio? Hai un link che mi faccio una cultura? Se poi l'accrocchiettino non è neanche troppo grande ho risolto i miei problemi! PS. gestiscono anche il telecomando?
A me funziona tutto bene, per fortuna. Pero' sono ingombranti (penso soprattutto alla cucina, dove la tele sarà appesa)
1. i 2 accrocchi vengono collegati sulle prese di corrente in prossimità degli apparecchi tv (è indispensabile che le 2 prese facciano capo allo stesso circuito elettrico). 2. si, gestiscono anche i telecomandi. 3. aspetta che ti cerco qualcosa di buona qualità... :wink:
1. questo lo devo verificare... 2. bene 3. questo è importante Tra quello via antenna e quello via impianto elettrico, cosa consigli?
niente campi elletromagnetici in camera....! (eccezion fatta per il microonde.....mangiare i pop-corn nel letto...........non ha prezzo con la platinum di Amexco....)
Quindi butto il vibratore dal cassetto e ci incasso il microonde? Bah... vabbè, fèm insci'... (c'è sempre da imparare )
intnendevo la ripetizione del segnale fra trx sender ed rx sender. guarda questi della offel, che fa sempre prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo (via a pag. 77) :wink: http://www.offel.it/download/Listini/OFFEL_2005 Cat.Gen.pdf
Pero' questi fanno solo un wireless transmitter E oltretutto solo con un sender e un receiver. Quindi lo devo scartare.
scusa, avevo un mucchio di gente in ufficio e non avevo visto che l'apperecchiatura ad onde convogliate della offel era solo per il telecomando. ho guardato un po', ma vedo che non vengono più prodotti a/v sender ad onde convogliate di qualità... forse perchè a quel punto conviene un sistema completo di quel tipo per la domotica completa. comunque, se non ho capito male tu hai un cavo coassiale unico con il segnale sat+ter distribuito a partire da un sistema condominiale, e vuoi distribuirlo a 3 prese tv nella tua casa. se è così confermamelo, che domani ti disegno uno schema con i componenti necessari :wink:
Uhm... Mettiamola cosi (visto che non ne capisco una cippa ): Status Io ho una presa dell'antenna condominiale classica (vicino a dove andrà la tele) Di fianco c'è la presa dell'antenna satellitare centralizzata (dove ci attacchero' il mio decoder di Sky) Obiettivo Vedere Sky in cucina e in camera, dove ci saranno le prese dell'antenna condominiale classica (non SAT) Aspetto i tuoi suggerimenti e se, come temo, non mi sono spiegato bene, chiedi pure!
sto dormendo quindi perdona se ti rispondessi asso per figura. Dunque, a casa mia avevo un solo cavo (condominiale) ma 3 tv. In sede di ristrutturazione (due anni fa) mi hanno messo un apparecchio con una entrata (il cavo condominiale) e tre uscite. In tutte le stanze è arrivato quindi il segnale, ho comprato altri due decoder su ebay e (vivendo da solo, al max in due) mi porto la scheda SKY nella stanza in cui sto. Anche con due tv e due decoder accesi il segnale è ottimo. Cmq, anche se non la conosco, sicuramente c'è la soluzione anche per avere un solo decoder (me la propose il tecnico, ma avendo un impianto elettrico particolare che mi serve alla massima efficienza, decidemmo di non rischiare di compromettere qualcosa).
Era una soluzione che avevo valutato ma rimane il problema dell'ingombro del decoder in cucina. Devo trovare un installatore preparato a Milano che mi spieghi per bene le varie soluzioni e che mi faccia un lavoro fatto bene senza pelarmi.
scusa, ho trovato solo ora il tempo per scrivere. ti posto lo schema per vedere i canali sat sfruttando il cablaggio coax già esistente. logicamente, avendo un unico decoder sarà possibile sintonizzare un solo canale che sarà visibile in tutte le stanze. viene impiegato un modulatore digiquest da 90 DB con uscita RF che riceve il segnale sat dall'impianto condominiale (ed al quale collegherai il televisore più vicino con un cavo scart/scart). l'uscita RF del modulatore deve essere collegata con un cavo coassiale all'impianto d'antenna esistente, il quale distribuirà il segnale in tutte le altre stanze dell'appartamento. quindi, sintonizzando gli apparecchi su un canale libero da emittenti, si vedranno benissimo i canali satellitari (attenzione: il modulatore è dotato di un microswitch tramite il quale è possibile scegliere il canale RF di uscita per sintinizzarlo su una frequenza libera da emittenti locali. c'è anche un trimmer per regolare la potenza dell'uscita). per quanto riguarda la ripetizione del telecomando, confermo l'indicazione dell'apparecchiatura ad onde convogliate della offel. ciao, spero di esserti stato utile (e scusa se il post è un po' "poco rifinito"). :wink: