Mi chiedevo: dato che le nostre E93 hanno un rapporto di ripartizione pesi tra anteriore e posteriore quasi perfetto e che, come sappiamo, questo aspetto è particolarmente importante per la resa dinamica, cosa succede quando scapottiamo e ripieghiamo nel baule l'HT? Cambiano i rapporti di ripartizione? e se si, questo influisce o la differenza non è comunque percepibile? Solo una curiosità del sabato mattina.:wink: Ciao a tutti.
iO CON LA CAPOTTE APERTA NOTO UN APPESANTIMENTO DEL POSTERIORE CON MAGGIORE TRAZIONE, MA MENO TIMONE ( ALLEGGERIMENTO DELL'ANTERIORE) BASTA SAPERLO PER REGOLARSI, FA PARTE DEL FATTO DI AVERE 2 MACCHINE IN UNA ( TIPICO DELL'E93) cIAO
a parte che il peso del tetto non è così influente (è come dire che l'auto ti sottosterza perchè tieni il sedile troppo in avanti)... tieni presente anche che quando è aperto non va a sbalzo sul posteriore, non credere che sconvolga la ripartizione dei pesi! ps il peso in più in una cabrio, non è tanto il tetto vero e proprio...ma piuttosto i suoi meccanismi e sopratutto i rinforzi che devono essere operati alla scocca per non farla flettere!!
Da quanto ne so la E93 ha un'ottima ripartizione dei pesi ma anche da chiusa non raggiunge il 50 e 50 come le altre. Quando apriamo l'HT occorre considerare che circa 150-200kg (non so esattamente quanto) vengono zavorrati nel baule, quindi il peso sull'asse posteriore aumenta. A fronte di cio' occorre pero' considerare, come giustamente dice Mariolato (al quale chiederei di scriver minuscolo pero' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) che si hanno 2 auto in una e l'infinito sopra la testa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto il ps Calza, ma ti assicuro che quando hai l'HT nel baule "si sente" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quindi una cappotina di stoffa (a parte le noie ed il timore che la possano tagliare o entri di più il freddo o se la lasci sotto la neve si sfonda) dinamicamente anche se un cabrio (quindi un pò meno performante rispetto ad un coupè fisso) è meglio che il tetto ripiegabile?
Chiariamo, io la riprenderei cabrio anche se l'HT pesasse 800Kg e si dovesse andare in giro tipo motoscafo col mare mosso!!! Ero solo curioso di discutere su questo particolare perchè, effettivamente, guidando "al limite" e prestando attenzione, mi pareva di aver notato un allegerimento dell'anteriore. Intendiamoci nulla di evidente, più una sensazione.
Se non erro gianlu questa è la differenza di peso della e93 rispetto alla E92 che, come diceva Calza, non è da imputare solo al tetto ma anche al meccanismo di apertura e, soprattutto, ai rinforzi necessari per aumentare la rigidita' dell'auto a causa, appunto, della mancanza del tetto fisso...
Ad occhio, e senza essere un esperto, credo che un centinaio di kg con il tetto in tela si risparmino...
belin,chissa perchè non l'abbiano fatta in tela,non me ne voglia chi ce l'ha ma imho preferisco la capottina in tela
quoto! mi fa molto più "cabrio"...ma d'altronde a molti piace di più avere un tetto di lamiera (e non ti nascondo che quando io avevo la cabrio il pensierino sul taglio della tela dopo parcheggiato ce lo facevo sempre...) cmq ragazzi per tornare in topic...io credo che il solo tetto pesi 60-70kg non di più
Il tetto in tela è sicuramente più "romantico" , però la E93 con il tetto chiuso, a parte qualche cigolio e scricchiolio, è incredibilmente confortevole e sembra un coupè a tutti gli effetti:wink:
La tela ha sicuramente il suo fascino, ma la fruibilita' dell'HT, non ha eguali. Hai 2 auto in 1 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me lo dici? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si parlava più che altro di fruibilità pero' e, sotto questo aspetto, la E.93 non ha eguali (così come, nel suo genere, la nuova Z4).
Quoto :wink: Anche se quei scricchiolii, molto rari a dire il vero, mi stanno un po' sull'anima.... Ma è un prezzo che "pago" volentieri ampliamente ripagato dalle emozioni a cielo aperto