Domande forse stupide: Sulle BMW la ripartizione della frenata è 50-50 ? Nella scelta della ripartizione della frenata, vale di più la ripartizione dei pesi sugli assi o lo schema di trazione (TA, TP, TI) ?
Tutte le bmw attuali hanno un ripartitore elettronico di frenata, compreso nelle funzioni del CBC ( cornering brake control ). La ripartizione dei pesi è importante per la frenata . Il tipo di trazione non conta praticamente niente
Uhm ... L'EBD (ripartitore di frenata) interviene in situazioni precise, es. a fronte di carico predominante su un asse (auto a pieno carico), a fronte di grip diverso tra asse ed asse o tra le ruote, sempre in frenata, ripartendo la frenata si, ma solo se i sensori (integrati all'ABS) riconoscono situazioni "limite". Mentre in situazioni + normali, mi aspetterei di avere una predominanza sull'asse anteriore. Su quest'ultimo normalmente vengono montati cerchi di dimensioni + generose, anche se questo potrebbe non influenzare la forza frenante applicata, ma solo la "superficie d'attrito" (passami ...) su cui agisce e/o il dimensionamento dell'impianto/pistoncini. Sulla trazione, non escluderei non sia da contemplare: in staccata il rallentamento del mezzo può essere influenzato dai freni ma anche dal freno motore, quindi trazione. Introducendo ulteriore variabile: > se TA freni e trazioni agiscono sullo stesso asse > se TP la trazione agisce sull'asse opposto a quello di maggior carico in frenata, per spostamento masse > se TI ... la somma dei due sopra
proprio riguardo a questo e avendo riscontrato come tutti, una maggior usura delle pastiglie posteriori, mi viene in mente che una volta, causa colonna ho frenato di colpo in rettilineo e hanno fischiato le gomme posteriori. comunque sono d'accordo con m2m. l' EBD calcola la forza frenante da applicare alla singola ruota servendosi dei sensori di velocità di ogni ruota e del sensore di posizione del volante. calcolando così la posizione dell' auto (velocità della singola ruota) rispetto la posizione ideale e quella desiderata (direzione in cui è girato lo sterzo). quindi indirettamente tiene conto anche del freno motore e a che asse viene applicato.