Segnalo articolo interessante ed un po' preoccupante. Credo che, in parte, il problema stia nel fatto che - a differenza di tesla che viene citata - la i4 nasce su una piattaforma non elettrica. https://www.sicurauto.it/news/auto-...piccolo-incidente-si-trasforma-in-un-salasso/ BMW VS TESLA: CONFRONTO IMBARAZZANTE SULLA SOLUZIONE E il costo? I prezzi ufficiali BMW riportati da EVClinic non sono bazzecole: circa 1.800 € per i moduli; 200 € per il terminale positivo; 20 ore di manodopera; Ma non finisce qui. Per completare il reset, tutti gli altri sistemi del veicolo devono essere perfettamente funzionanti, perché il sistema diagnostico BMW (ISTA) non tollera codici di errore presenti in memoria. E poi, scordatevi i componenti usati: si possono usare solo pezzi originali. Infine, è necessario disporre di attrezzature diagnostiche specifiche e originali, come l’ICOM originale e l’IMIB originale, che costano ben 25.000 €. Insomma, una procedura che, per un’officina indipendente, si trasforma in un investimento proibitivo o in un vero e proprio incubo burocratico, a meno di coinvolgere la rete ufficiale. Per fare un paragone, EVClinic fa l’esempio di una Tesla Model 3/Y. “Per un problema analogo, la soluzione è decisamente più snella: circa 100 € di spesa e un’ora di lavoro. Si sostituisce semplicemente il fusibile e il sistema viene ripristinato online tramite lo strumento Toolbox3, con un cavo LAN standard e una tariffa di accesso di 20 € all’ora”.
no pain no gain! una spesa maggiore in caso di incidente è un rischio potenziale che non è comparabile con quanto si risparmia di bollo, assicurazione, costo carburante Vs elettricità, manutenzione, eccetera
Non conosco le Tesla ma le Bmw un po' si e non mi sembra che sia cambiato molto negli ultimi 20 anni. Anche per sistemare una E39 servono programmi specifici Bmw e pezzi di ricambio abbastanza costosi.