BMW Z4 E85/E86 - Riparazione clacson | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Riparazione clacson

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ilo, 26 Ottobre 2013.

  1. Ilo

    Ilo Kartista

    235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato di avere (cause al momento sconosciute) una delle due trombe del clacson non funzionante. Il risultato è un suono tipo auto di paperino e di conseguenza in situazioni di pericolo è facile che non venga sentito. Ho pensato fosse utile mettere una guida su come poter tentare di ripristinare il suo funzionamento.
    Gli attrezzi utili sono:
    - un crick per alzare l'auto
    - la chiave a croce per smontare il cerchio
    - una moneta per aprire lo sportellino di accesso al clacson
    - una chiave inglese per svitare il dado di fissaggio della tromba
    - un caricabatterie per auto da 24 volts

    Iniziamo con lo svitare i 5 dadi di fissaggio della ruota, posizionare il crick e sollevare l'auto da terra il necessario per poterla sfilare.
    Una volta che si ha campo libero, si prende una moneta per girare entrambe le chiusure dello sportellino di plastica posto in basso (quello più piccolo) come in foto
    [​IMG]
    A questo punto potete vedere la tromba fissata ad un unico bullone all'interno del vano. Svitate il bullone e allo stesso tempo reggete la tromba per non farla cadere.
    Staccate il connettore premendo sulla mollettina e tirate verso l'esterno per liberare del tutto la tromba.
    [​IMG]

    [​IMG]
    Ora che avete in mano la tromba potete togliere la spina nera che vi è attaccata; ci sono due linguette ai lati, allentatele leggermente e tirate la spina verso l'alto; ciò vi consentirà successivamente di attaccare i morsetti della batteria alla tromba.
    [​IMG]

    Vi troverete dunque così:
    [​IMG]
    Ora prendete il caricabatterie e settate il voltaggio a 24.
    [​IMG]
    Facendo attenzione a non far toccare i due morsetti tra loro posizionateli uno su un connettore della tromba e l'altro sull'altro connettore. Ne dovrebbe uscire un suono cupo come se la tromba facesse fatica a far uscire un suono accordato. L'importante è che non rimanga muta. Se fosse così fate qualche altro tentativo (come ho fatto io) per esser sicuri che la tromba sia effettivamente guasta. Se emette suono/rumore, rimettete in posizione la spina della tromba e attaccatelo al connettore dell'auto. Girate la chiave sul quadro in prima posizione e provate il suo regolare funzionamento. A questo punto dovreste avere il naturale suono del vostro clacson e potete rimontare il tutto.
    Spero questa guida sia stata chiara ed utile. Ricordo benissimo di qualcuno nel forum che fece questo tipo di intervento per rirpristinare il suo clacson, non ricordo chi fosse perchè si tratta di diversi anni fa ma se lo leggesse vorrei ringraziarlo =D>=D> (allora non mi serviva ma ho ricordato questo strano modo di ripristinare il funzionamento ed è stato risolutivo) Un saluto a tutti e buon lavoro.
     
  2. Roberto1969

    Roberto1969 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Ciao

    scusa il disturbo, mi trovo anch'io ad avere lo spetto problema che hai avuto tu, purtroppo non vedo le foto e non capisco proprio da dove accedere al clacson, da sotto le ruote anteriori non si accede solo ai fari ? forse ho visto male, mi potresti aiutare ?

    Grazie

    Roberto
     
  3. Roberto1969

    Roberto1969 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    [​IMG]

    scusa ancora, ho trovato questa su internet, potrebbe essere quella giusta, visto che non sono riuscito, come ti dicevo prima, a vedere il tipo di clacson.

    Grazie ancora.

    Roberto
     
  4. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Capisco che sia un tread vecchio stravecchio, ma il perché del caricabatteria da 24 V ???? Da dove prende questa tensione il clacson se sulle auto è tutto a 12 V.

    P.S. Oltretutto ....ma solo a me non si apre nessuna foto delle due discussioni ??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2017
  5. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

    107
    24
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    peccato che non si siano le foto... mi avrebbero fatto comodo
     
  6. wewwo

    wewwo

    21.975
    3.640
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.500.299.561
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, purtroppo le immagini un tempo venivano caricare su host esterni free che poi sono diventati a pagamento e pertanto essendo storicizzate non sono più visibili, mi spiace :cry:
     
    A giovanniandreoli piace questo elemento.
  7. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

    107
    24
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    ti ricordi per caso in che posizione era il relé del clacson?
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.396
    2.719
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    941.132.310
    BMW E60 525D
    Da schema non ci sono relè.
    Il clacson viene alimentato dalla centralina del piantone dello sterzo SZL, che ha un solo fusibile A41a, ma se le frecce funzionano allora il fusibile è ok.

    Screenshot_20240613_095534_edit_131124920592373.jpg
     
    A giovanniandreoli piace questo elemento.
  9. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

    107
    24
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Si le frecce funzionano, i due fusibili previsti da manuale sono ok, il fusibile A41a lo cercherò. Mi fece due piccoli suoni e poi il nulla. Non credo sia possibile che si siano rotte due trombe contemporaneamente !!... Però strano non ci siano fusibili...penso che le trombe abbiano una bella corrente di spunto.
     
  10. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

    107
    24
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Perdonami ma il fusibile A41a non è nella scatola dei fusibili.... forse è sotto dove c'è il filtro aria?
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.396
    2.719
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    941.132.310
    BMW E60 525D
    Gli schemi che ho consultato non sono ufficiali Bmw.
    Quasi sicuramente Bmw lo chiama F41
     
    A giovanniandreoli piace questo elemento.

Condividi questa Pagina