Riparazione antifurto o installazione chiudiporte | BMWpassion forum e blog

Riparazione antifurto o installazione chiudiporte

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 6 Maggio 2015.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi ho un ennesimo intervento in sospeso sulla berlina.
    Da anni non funziona l'antifurto, che è un installato in preconsegna BMW, quello col telecomando a portachiavi marchiato BMW.
    In assistenza ufficiale non hanno saputo/voluto risolvere.
    Ho a disposizione una centralina regalatami da un amico, con annessi telecomandi ma non ho avuto modo di testarla e adesso ce l'ha mio padre in Calabria.
    Più che l'antifurto che chiaramente ha poca utilità, mi interessa molto poter chiudere l'auto da telecomando, oltre che per comodità, perchè le serrature a lungo andare si usurano, e già quella lato guida non mi pare sia proprio in forma.

Essendo già cablata per l'antifurto bmw immagino sia più facile intercettare i cavi giusti per installare un normalissimo chiudiporte, senza impazzire, dovendo agire solo dietro al portaoggetti (dove si trova l'attuale centralina), però sono piuttosto a digiuno sull'argomento.
    Qualcuno mi assiste? :D

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  3. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Quella come puoi immaginare l'ho vista e letta, ma non è che sia proprio pertinente.

Io ho quella centralina in foto dietro al portaoggetti. Poco fa ho chiamato mio padre che mi ha confermato che prontamente invece di provarla sul serio si è limitato ad affidarla alle sapienti mani del suo meccanico (un cretino), peccato che la macchina ce l'ho io! :lol: Sperando non l'abbia persa, me la manda domani.

La soluzione chiaramente più desiderata sarebbe quella di montare la "nuova" centralina e per magia con i suoi telecomandi funzionerebbe, ma ci credo poco. Quindi volevo capire cosa potrei fare con quel cablaggio già pronto, perchè chiaramente sullo spinotto con più cavi arriverà anche quello per la chiusura portiere, e sarebbe molto più facile installare un chiudiporte in quel punto. Non ho idea però di quali siano i cavi, quindi rompo le scatole a te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In pratica servirebbe lo schema dell'antifurto BMW opzionale. Le foto sopra sono guuuglate, non ho il codice della mia e non sono sicuro sia identica, devo ancora aprire.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  4. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    diciamo pure che non ho capito nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quindi, vuoi togliere l'antifurto originale e mettere l'altra centralina solo per aprire/chiudere?

perchè dici che ci credi poco sul funzionamento?

quindi, è giusto il messaggio sopra; controlla i pin che sono segnalati, e, se arrivano all'allarme originale, sei a posto.

schemi degli antifurto io non ne ho (è fabiano quello pratico di allarmi), ma a parte quelli della chiusura, per trovare il positivo e il negativo, non mi pare tu abbia problemi.

per il resto non saprei a cosa sono collegati tutti gli altri fili.

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Spiego meglio,

Io ho (l'ha trovato per fortuna) una seconda centralina dell'antifurto, uguale all'attuale, che mi ha spedito per posta e settimana prossima testerò al posto di quella attualmente collegata.

Non dovesse funzionare neanche quella, non sto di certo a comprare un antifurto originale, che forse non è più neanche in vendita, non saprei, e al suo posto monterei un chiudiporta o un antifurtino aftermarket. La cosa superfaiga sarebbe riuscire a riutilizzare lo spinotto attuale anche per un eventuale aftermarket, senza andare ad intercettare fili in giro, tanto deve per forza essere già tutto lì.

Aggiorno appena ho in mano la seconda centralina e smonto il portaoggetti per raggiungere le parti.

6. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ah ecco, adesso ci siamo.

non avevo capito che era uguale, pensavo fosse già un aftermarket.

7. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se è quello della foto è un Serpi Star Mod.GR 410 mi sembra.

Lo schema dovrebbe essere questo:

Sul connettore da 8 pin hai i comandi per apertura e chiusura, segui lo schema C per comandi positivi

P.S.1 La lingua è olandese.

P.S.2 La parte superiore da dove esce il filo/antenna è il ricevitore abbinato ai radiocomandi e si può togliere e sostituire con il tuo originale se funziona. Insomma di 2 dovresti farne 1 funzionante.

P.S.3 Da qualche parte ho le istruzioni, se le trovo te le mando.

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Miticissimoooo :love

Ora sono molto più fiducioso del risultato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Buonasera gggiovini,

ieri ho provato a montare la centralina alternativa, corredata di telecomando, ma non è cambiato nulla. Funziona, anzi parte pure l'antifurto perchè appena alimentata si attiva, ma il telecomando non fa nulla. In pratica andrebbe registrato il telecomando ma non ho idea di come fare. Nel poco materiale che ho trovato in rete riguardo queste centraline SerpiStar, sembra che si possano impostare tramite un programmatore, che ovviamente chi mai avrà?

Sul fruppo feisbuc invece un ragazzo mi ha linkato un video dove un tipo resetta la centralina collegando a massa un misterioso cavo rosa che non ci capisce da dove arrivi. Qualcuno ha qualche idea?

Per adesso lascio tutto aperto perchè mi deve arrivare il filtro aria abitacolo.

10. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    magari il filo rosa è all'interno....prova ad aprire.

11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Nessun filo dentro. Nel video arriva dalle oscure profondità della plancia, come fosse poggiato lì per caso (tanto da farmi pensare ad una bufala, ma non avrebbe senso).

Un pò assurdo anche pensare che un filo esterno possa resettare la centralina, quindi doppio "mah".

12. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    nel mio ricordo benissimo che c'era (pensavo fosse l'antenna) ma non era lo stesso antifurto.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Certo, c'è un filo antenna che esce dalla centralina, ma che metto a massa l'antenna per resettare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi nel video non è di certo quel filo, che non è rosa ma nero.

14. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    nemmeno sostituendo la parte ricevente associata ai radiocomandi con quella precedente?

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Fatta anche questa prova, a quanto pare una volta montata va resettata ed entra in modalità registrazione telecomando.

Ma il modo di resettarla non l'ho trovato.

16. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma la modalità per registrare i telecomandi, la sai già?

In caso di smarrimento o furto del trasmettitore (s) è possibile nuovi trasmettitori

fare. Leggendo un totale di fino a quattro nuovi trasmettitori perdere

precedenti trasmettitori automaticamente il loro funzionamento, rendendoli inutilizzabili. Il

lettura dei trasmettitori dovrebbe essere fatto come segue:

- Assicurare te stesso che l'allarme è disabilitato.

- Conservare tutti letti in trasmettitori pronto, anche eventualmente già in uso

trasmettitori.

- Togliere il tappo di gomma sulla parte superiore del ricetrasmettitore. Qui di seguito è un interruttore

visibile. Mettere l'interruttore nella modalità di programmazione. (A sinistra)

- Premere per leggere nel primo trasmettitore sul tasto rosso del telecomando (il

sistema passa ora)

- Premere il tasto grigio sul secondo trasmettitore (il sistema si spegne ora).

Per saperne di più trasmettitori deve ripetere la procedura di cui sopra. A

un numero dispari di trasmettitori è 1 trasmettitore sia il pulsante rosso e grigio

da pressare. In questo modo i coperchi del trasmettitore di 2 slot di memoria

ricevitore.

Ricordarsi di non tornare mai l'interruttore sul ricevitore (in senso orario)

Il-in lettura della trasmettitori portatili testa della chiave è fatto in modo identico come sopra

scritta.

trad. di google :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Boh io non ho visto nessun tappo in gomma, però forse la parte removibile ha a sua volta uno sportellino, domani ci guardo meglio e vi aggiorno. tenkiù

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ricontrollato adesso, l'unica cosa che mi fa pensare ad un reset è un ponticello inserito su uno spinotto posto tra i due dove si collegano i sensori volumetrici. Ma credo sia solo un ponticello che chiude i contatti di un eventuale sensore aggiuntivo.

Non c'è alcun tappo in gomma e dentro il modulo radio c'è solo una vitina per regolare la frequenza.

19. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    L'unica procedura per il modello senza filo rosa e senza dip-switch per entrare in modalità programmazione che ho è questa:

Two Button remote control (e36)

1. Close all the doors, the trunk, and front hood.

2. The alarm must be placed into disarm mode (not armed and not activated).

3. Remove the key from the ignition.

Start code-learning mode

4. Open the rear trunk, and leave it raised and open.

5. Open the driver’s door and sit down in the driver’s seat.

6. While sitting in the driver’s seat, close the driver’s door.

7. Turn the ignition switch on, then off, five times. Do not start the engine. Simply turn the switch to the on position each time so all the dash warning lamps illuminate. Important: All five cycles of the ignition switch must be performed within 10 seconds.

The entire sequence of steps (one through seven) must be performed within 45 seconds. When the steps are performed properly, the red alarm LED will illuminate continuously, and the alarm siren will sound a single chirp. This indicates that the code-learning mode has been started. Do not start the engine at this time.

Register remote ID codes

8. While remaining in the driver’s seat, open the driver’s door.

9. Close the driver’s door.

10. Press and release any button on the remote control unit you wish to register with the alarm unit. The alarm LED indicator will turn off momentarily to indicate that the ID code has been registered with the system.

11. For additional remotes (up to a total of four), repeat steps 8 through 10.

Exit the code-learning mode

12. Open the driver’s door, and get out of the car, but leave the door open.

13. Close the rear trunk.

14. Close the driver’s door. The alarm status LED will turn off, and the siren will sound a chirp twice.

15. The registration process should be complete and you should be able to use all the remotes that you registered with the system.

Provaci e vediamo che succede.:-k

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Lo smonto :lol:

Condividi questa Pagina