Rinnovo G31 - nuovi modelli | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Rinnovo G31 - nuovi modelli

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da maurizio82, 16 Giugno 2019.

1. Corleone 22

Corleone 22 Aspirante Pilota

27
    18
    19 Agosto 2020
    Napoli
    Reputazione:
    13.394.164
    Mercedes
    Scusate ricapitolando, che sconto siete riusciti a spuntare sulla 5 e che tasso vi hanno applicato su eventuali leasing?

A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    senza leasing e senza finanziamenti ho avuto 25% abbondante su nuovo e eurotax su rientro

A Gab330, modigliani79, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    cioè sta storia che mi vuoi solo moderatamente bene mi affligge.......
    :haha:haha:haha
    a parte gli scherzi
    grazie per le tue parole e per la tua gentilezza che per fortuna mia non imparo solo oggi e ben volentieri se riesco tireró una riga fino in abruzzo, regione che conosco troppo poco

A Gab330, modigliani79, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    zio lupo
    nevica che dio la manda...... se posso chiedere
    dove?

A Gab330 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.906
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diversamente non credo proprio che sarei riuscito a salire fin lì oggi.
    Anche se il 90% del lavoro lo fanno gli pneumatici: non vi dico quanti pirla abbiano fermato il traffico perchè avevano vetture 4wd, ma gomme estive.
    E oltre alle gomme giuste ci vuole una certa capacità di guida: nella foto sopra c'erano, oltre al Cayenne Turbo di cui si vede il posteriore, anche una Stelvio Q4. Aspettavo che partissero prima i due SUV, perchè li ritenevo più adatti della mia ad aprire un varco nella neve, del quale avrei poi approfittato..... ebbene, nonostante diversi tentativi, curiosamente in retromarcia la Stelvio scivolava prima con le ruote anteriori e solo dopo molti giri a vuoto si muovevano quelle posteriori, con il risultato che si spostava di lato verso la parete di neve, ma non nella direzione giusta. Ho atteso invano per alcuni minuti dopodiché mi son detto "vabbè, ci provo".... alla fine ho dovuto fare da spazzaneve a due SUV per alcuni km, finché finalmente abbiamo incontrato il mezzo di servizio con la fresa: ma si può?

Volevo esser sicuro che gli impianti fossero proprio chiusi :mrgreen:

Quasi a Rio Gere, verso il lago di Misurina.

A Gab330, modigliani79, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    eeeeeeeh
    io vado al forte
    ma anche tu vai a mangiare a cortina........

A Gab330, modigliani79 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

18.906
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il caro Giuseppi non mi lascia andare a sciare.... cos'altro potevo fare? =P

A modigliani79, THOMAS73, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.667
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Io 25 a fine settembre

A modigliani79, Afterburner e Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    sono d’accordo :mrgreen:
    è sua la colpa :mrgreen:

A Sam_Cooper, modigliani79, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Saverio, se capiterai in Abruzzo a trovare @mumm121, da quel che leggo dal suo messaggio lui si trova sulla costa sul mare, puoi fare molto volentieri un salto anche da me, tra le mie montagne abruzzesi.
    Io abito a Roma dai tempi dell'università, ma sono nato e cresciuto lì e ogni week end, almeno prima di questo periodo di pandemia, è l'occasione per me per tornarci visto che la città mi è sempre stata stretta.
    Ovviamente sono di parte, ma è una bellissima regione, quindi se capiti magari nel periodo estivo mi farebbe molto ma molto piacere;)
    Caro @Sam_Cooper, il comportamento della Stelvio Q4 potrebbe dipendere dal fatto che quel sistema di trazione integrale riesce ad inviare all'asse anteriore al massimo il 60% di motricita', a differenza ad esempio dell'Xdrive su piattaforma longitudinale che riesce a ripartire il 100% sia davanti che dietro.
    Il sistema Q4 anche su Maserati è così per rendere la guida meno sottosterzante, ma in condizione di neve alta o sabbia, per trarsi d'impaccio da un parcheggio, ho letto che non è un sistema particolarmente efficace.

Sulle gomme invernali stra-concordo, negli anni su da me ne ho visti tantissimi su suv 4×4 con pneumatici estivi rimanere fermi, convinti che la trazione integrale faccia tutto. Senza gomme termiche non fa nulla, che poi oltre a non salire, il problema vero è fermarlo un suv da 2,5t in discesa su ghiaccio e neve con pneumatici estivi...
    Un caro saluto a tutti e buona serata

A Sam_Cooper, Afterburner, modigliani79 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Carissimo Gab.Oltre al mio amico After, l’invito chiaramente è aperto e rivolto a tutti.Ho uno stabilimento balneare quindi se capitate sulla costa Abruzzese mi farebbe davvero piacere conoscervi di persona.L’Abruzzo per chi non lo conosce offre più di quello che si possa pensare.Sfido altra regione dove si può fare il bagno ammirando la montagna più alta degli Appennini.

A Nolder, Sam_Cooper, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    è quel che ho sempre sentito dire dunque bisognerà trovare il modo di organizzare una.......zingarata

A Sam_Cooper, Gab330 e modigliani79 piace questo elemento.
  13. Gab330

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie carissimo @mumm121, se in estate capiterà occasione perché no. Io sono di un paesino in montagna ai piedi della Majella.
    Te in che zona della costa sei?
    Concordo assolutamente, l'Abruzzo offre veramente tanto, sia come bellezza dei posti sia come turismo sia estivo che invernale.
    Scusate per l'ot, un caro saluto e buona giornata a tutti

A modigliani79, Afterburner e THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

18.906
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulla carta il sistema Q4 assomiglia molto all'xDrive di BMW (e della G30/31 in particolare), tant'è che i due ripartitori potrebbero quasi essere confusi tra di loro.

Ripartitore Q4

Ripartitore xDrive:

Ciò che cambia sono i parametri di funzionamento, poichè Alfa nella maggior parte delle situazioni privilegia l'asse posteriore, mentre BMW parte da una distribuzione di base pari a 50:50 (valore dichiarato per G30/31, anche se nei modelli precedenti dichiaravano 40:60) per poi variare in base alle condizioni.

Nella situazione di ieri, però, la Stelvio Q4 doveva procedere in retromarcia e per i primi 2/3 secondi giravano (a vuoto) solo le ruote anteriori: si vedeva proprio che il ripartitore inviava coppia quasi esclusivamente all'asse anteriore. Ci voleva insomma un bel po' prima che il sistema cambiasse ripartizione, ma a quel punto passava a "tutto dietro", fermando le ruote frontali.
    Ripeto, era una situazione particolare poichè poteva procedere unicamente in retromarcia, ma si evidenziava chiaramente una grossa difficoltà della centralina a spingere simultaneamente su entrambi gli assi: prima tutto davanti e poi tutto dietro, con il risultato che da lì non si muoveva.
    Non che mi aspettassi delle particolari doti fuoristradistiche da un SUV progettato per l'asfalto, ma nemmeno un simile impaccio, soprattutto se confrontato con una berlina bassa e pesante come la mia, il cui sistema di trazione integrale è sempre stato denigrato dagli estimatori di Audi Quattro.

Rabbrividisco al solo pensiero di trovarmi in discesa, su neve, con le ruote estive ed una massa di almeno 2 tonnellate.
    Comunque, tra i pirla che tentavano di avanzare su neve con le estive ho visto:
    - Audi Q2 (Quattro), che dopo una breve fermata in coda, su leggerissima pendenza in salita, è scivolata di lato bloccando sia il traffico dietro, sia la carreggiata opposta, dove sopraggiungeva un bus di linea.
    - Hyundai Tucson, fermo sul lato per montare le catene mentre i carabinieri alternavano il traffico nei due sensi di marcia.
    - Bmw 120d xDrive (F20), che era riuscita ad arrivare fino alla via principale della località dolomitica, ma una volta obbligata a fermarsi per qualche secondo, non s'è poi più riuscita a muovere. Ha fatto scendere tutti i passeggeri, che hanno spinto fino ad un punto che permettesse a quelli che seguivano di oltrepassare.
    - Suzuki Vitara che ha bloccato il traffico per molti minuti finché sono riusciti a spingerla in un senso unico in discesa (peccato che fosse nel senso sbagliato)

Nel ristorante in cui sono arrivato c'era anche un tizio con un Defender in versione Pick-Up al quale aveva montato le catene poichè le ruote erano da fuoristrada, ma non specifiche per la neve: si lamentava perchè avendo solo un paio di catene le aveva messe dietro, creando più di qualche problema nelle curve.

Insomma, per andare sulla neve ci vogliono gli pneumatici giusti, altrimenti non c'è 4x4 o vettura fuoristrada che possa riuscirci.

A Nolder, modigliani79, Teush1980 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    insomma la fiera dei rincoglioniti o dei troppo disinformati sulle caratteristiche di gomme ed auto. Non oso immaginare dopo aver mangiato e soprattutto bevuto che performance cognitive...:rosik

A modigliani79, Afterburner, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Gab330

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente @Sam_Cooper, dal punto di vista tecnico la trazione integrale Xdrive e la Q4 di Alfa e Maserati sono molto simili, tanto è vero che il fornitore è per entrambe lo stesso: Magna Powertrain.
    Le nuove Bmw serie Gxx Xdrive con gruppo motopropulsore longitudinale su pianale CLAR hanno il nuovo ripartitore di coppia atc13-1, mentre le attuali Q4 mi par di ricordare utilizzino il vecchio ripartitore utilizzato in precedenza sulle serie Fxx.
    Quindi meccanicamente sono molto simili, quello che cambia è la meccatronica, ovvero il software di gestione elettronica (stesso identico discorso dello ZF8, il cambio meccanicamente è il medesimo, ma la taratura elettronica software e la logica di gestione è specifica e diversa).
    Stessa cosa della trazione integrale: le Q4 di base sono posteriori, in caso di slittamento riescono ad inviare all'asse anteriore massimo e non oltre il 60%...
    Questo comporta meno sottosterzo durante la guida sportiva, ma da più grattacapi per trarsi d'impaccio da fermi su neve molto alta o sabbia, poi mettici anche il fatto che inspiegabilmente su Alfa Romeo Giulia/Stelvio (tranne le Quadrifoglio) i controlli non sono escludibili al 100%.... cosa utile e consigliata disattivare tutti i controlli elettronici per trarsi d'impaccio, altrimenti l'elettronica taglia...
    Su Xdrive, invece, l'elettronica può essere esclusa al 100%, ma il vero plus di Xdrive(longitudinali) è che il ripartitore di coppia riesce ad annullare la motricita' sulle ruote che slittano, riuscendo a trasferire il 100% di motricita' all'asse sia anteriore che posteriore.
    In questo Xdrive è migliore anche della Quattro di Audi (mi riferisco alla Quattro "vera" con Torsen e non alla "Quattro Ultra con Haldex).
    La Quattro con Torsen riesce a trasferire al massimo l'85% all'asse posteriore e massimo il 70% all'asse anteriore.

Comunque per qualsiasi sistema di trazione integrale le gomme invernali su ghiaccio e neve sono elemento imprescindibile.

Per quanto riguarda la guida sulla neve della maggior parte degli automobilisti sono stra d'accordo con te. Ai tanti inesperti vanno sommati e stare attenti anche ai "fenomeni":
    il top del peggio per me fu alcuni anni fa. Un fenomeno, in senso ironico ovviamente, con il suo Cadillac Escalade supero' me che allora avevo la 330d tp e46 e un'altra decina di auto in fila in un tratto pianeggiante, ci supero' a folle velocità.
    Poi iniziava una discesa ripida con tornanti. Ebbene al 4 tornante l'Escalade, che presumibilmente tenne lo stesso ritmo folle di prima, fini la sua corsa contro un pullman che saliva. Fortunatamente non si fece male nessuno, ma non oso immaginare se invece del pullman ci fosse stata una piccola o macchina normale...
    Forse lo "scienziato" credeva che il suo costosissimo suv gigante 4×4 potesse per questo sfuggire alle leggi della fisica...

Buona giornata

A modigliani79, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  17. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Io sono di Pescara ma il mio stabilimento balneare è a Roseto.
    Tu che paese sei?

Ultima modifica: 7 Dicembre 2020
    A modigliani79, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  18. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Qui è la terra degli zingari quindi troverai pane per i tuoi denti:mrgreen::mrgreen:.
    Scherzi a parte se si riesce a organizzare mi farebbe davvero piacere.Avremo modo di riparlarne.Ma tu prendi nota intanto.

A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  19. Gab330

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @mumm121, io originario di una piccolissima frazione nei pressi di Pescocostanzo, nel parco naturale della Majella, i miei suoceri invece vicino Rocca di Cambio, sul parco Sirente-Velino. Quando ero giovane in estate frequentavo molto la costa soprattutto la zona di Vasto, la zona soprannominata "dei trabocchi" e conosco anche Roseto, che devo dire è veramente molto bella.
    Un caro saluto e buona serata

A modigliani79, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  20. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    @mumm121 & @Gab330 piantatela perché mi sta già venendo l’acquolina.......
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina