Rimpatriata post ferie (320d vs 330i) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimpatriata post ferie (320d vs 330i)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 30 Agosto 2006.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    racconta racconta =P~ =P~
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    forse hai spiegato meglio tu il pendolo =D>

    e' vero che rilasciando il gas quando sei di traverso si trasferisce il peso alle ruote anteriori quindi in teoria diminuisce l'aderenza al post, pero' a me non e' mai successo ad esempio che in derapata esagerata mollo il gas e mi giro o cmq non mi raddrizzo..... :-k
    cosa completamente diversa con il TA che se molli il gas driftando ti giri, mentre se tieni aperto la macchina tende a tenere la traiettoria e raddrizzarsi.

    riguardo alle percentuali, io intendevo il controllo della macchina in percorrenza di curva driftando.
    tralasciando l'ingresso e l'uscita che ovviamente lo sterzo e' quasi tutto :wink:
     
  3. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    voi siete tutti matti!
    però viste le indicazione.. farò qualche prova!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    per 996GT3: non umilare troppo il piccolo diesel.. non se lo merita!:biggrin:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sul rilascio in linea generale direi che molto dipende dalla velocità: se parti di traverso da uno stop in prima certamente la sbandata dipende tutta dalla mancanza di grip generata da un eccesso di coppia. Basta alzare il gas e si stoppa la sbandata
    Se invece se più su di velocità, diciamo in terza, un brusco rilascio del gas è verissimo che fa terminare il pattinamento delle ruote posteriore, ma proprio come su una TA hai un trasferimento di carico che scarica il posteriore che soggetto alla forza centrifuga tende ad allargare la traiettoria rispetto all'anteriore.
    Questa sensibilità al trasferimento di carico chiaramente non è uguale in tutte le macchine, ad esempio una macchina a passo relativamente corto e con motore posteriore a sbalzo tipo una 911 si può dire che accentui questo fenomeno, però è una caratteristica comune a tutte le auto, siano esse TP, TA che 4x4.

    Il trasferimento di carico è proprio il principio su cui si basa il pendolo e prescinde dal tipo di trazione, di schema meccanico, ecc.
    A parità di altre condizioni è evidente che l'avere il motore alle estremità come una E91 o come una 911 in teoria amplifica questo fenomeno rispetto ad una macchina a motore centrale.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè lo umilio? lo posso criticare a livello di piacere di guida ma come prestazioni no.
    Per la cronaca ieri sera il 320d (con Rapid) è stato il più veloce. Certo molto conta il conoscere la strada: io e quello con la EVO andavamo alla cieca, quello col 320d la conosceva molto bene, quindi quando arrivi a staccare a 180 su una strada fatta di saliscendi con poca visuale conta molto. Però vuol dire che oltre al guidatore molto molto bravo la macchina si difendeva egregiamente.
    Mi sarebbe anche venuta voglia di affiancare una EVO al 330i, il problema è che è economicamente gravoso.](*,)
    La macchina è sgraziata, bruttina dentro... però gurdandola muoversi è fascinosissima, tra scoppiettii e freni che fischiano ad ogni staccata...=P~
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grandi =D> =D> =D> :mrgreen:

    scusa l'ignoranza.... cos'e' la EVO??:redface:

    ps. giustissima la teoria del traferimento di carico in drifting :wink:

    ps2. credo che henry con "umilia" intendesse che gli vai via:wink:
     
  7. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    grazie ragazzi per la scuola di pilotaggio...
    La EVO andrew, dovrebbe essere la mitsubishi derivata dalle gare da rally.
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    azz...io gli unici drifting li faccio sul ghiaccio o neve...se no è inchiodata...dovremo fare un post con e90/91 contro tutte....hehehehehe
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Abbiamo fatto delle foto ma non avendo avuto io la fotocamera le posterò appena ne entrerò in possesso.
    La Lancer EVO V Rs comunque è questa:

    [​IMG]
    E la versione stradale della Gr.A con cui Tommy Makinen ha vinto uno dei suoi mondiali rally oltre che la base per fare una Super N.
    La Rs in particolare era la versione priva di rivestimenti, aria condizionata, ha i vetri più fini e leggeri, ecc.
    Quella di venerdì sera era sui 300CV, specchietti in carbonio e altre cosette interessanti.
    Non è corretto paragonarla con delle BMW è solo perchè l'altra sera c'era anche questa.
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    capit :mrgreen:
    e' 4x4 vero? :confused:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo so, anche io storco il naso di fronte alle 4x4. Ma questa è la 4x4.
    Penso solo a cosa possa essere con assetto e gomme da neve da usare la notte per i passi qui da me.=P~
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    eh sulla neve si!!
    ma su asfalto asciutto mi sa che devi essere un gran manico x intraversare e chissa' con che velocita' :eek:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da sfruttare al 100% è impegnativa, ma chi l'ha guidata dice che una volta messa di traverso la tieni così quanto vuoi.
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    veramente?????:eek: :eek: =P~ =P~
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non se hai visto l'articolo di Evo sul confronto tra STI e e EVO9, ma nelle foto di traverso la Mitsu la guidava un mio amico. Anche lui è come noi cioè supertradizionalista fan della TP ma ha detto che sul bagnato già dopo tre giri riusciva a fare dei numeri che neanche credeva possibili.

    Da qui ad andarci forte spremendola fino all'ultima goccia non è la stessa cosa ma pare che sia gestibilissima.

    Se ti capita qualche video di drifting con la EVO vedrai che riesce ad andare quasi a retromarcia per quanto intraversa!!!
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    che figo.....:eek: =D>
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    vero la evo è fantastica e come dice 996 è la 4 x 4...senza dimenticare sua maesta subaru impreza....:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    che figo sto video =D> =D> =D>

    il 4x4 lo giri al contrario senza rischio di andare in testa coda =P~
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai visto quanto riesci ad inclinare la sbandata senza pericolo di testacoda?:wink:
    Ritengo sempre la TP l'esperienza di guida più pura e nobile possibile al mondo, però specie nei fondi a scarsa aderenza certe 4x4 sono gingillini molto molto intriganti.
    Certo che non si parla di 4x4 BMW, si parla di trazioni integrali costruite per andar forte, non per fare la rampa innevata del Miramonti a Cortina.:lol:
     

Condividi questa Pagina