bhe, la mia macchina non fà assolutamente ne fumo e non caccia olia dalla marmitta, perfetta su questo punto di vista secondo me, io volevo solo più spinta, più apertura per la turbina avendo messo il modulo CRPRO2..e spero che eliminando solo il prekat ottendo quello ce voglio, altrimenti proverò a eliminare anche il centrale, una domanda.....eliminare il contenuto del pre-kat e kat è reversibile? cioè dopo aver eliminato le piastre in ceramica dal prekat , posso rimetterle?
ciao ehhh se li togli mi sa che sara' difficile rimetterli in quanto per tirarli via devi fare una finestrella e poi con martello e scalpello rimuovi il tutto ,tranne che non apri una voraggine e tiri tutto il pezzo completo ma ti dico una cosa io l'ho fatto e sicuramente ho ottenuto qualcosina in piu' e poi tanquillamente ho passato la revisione quindi non penso assolutamente di ripristinare mai il tutto
ma lasciate stare a svuotare non serve a nulla..vai da un bravo marmittaro e ti fai mettere un bel tubo diretto e fai un lavoro con i fiocchi... e cosi ti rimangono sani sani i tuoi catalizzatori originali che costano un sacco di soldi...
in pratica e impossibile. dopo averli svuota non puoi piu" mettere la ceramica. togliendo i catalizz dai piu" sfogo alla turbina :wink: ti do un consiglio prima togli il centrale che è quello che si ottura prima
il primo catalizzatore (detto anche pre-kat) lavora specialmente a macchina fredda poichè è vicino alla turbina si scalda più in fretta del centrale ed è quello che fa salire le temperature della turbina perchè si trova a pochi centimetri dall'uscita del turbo... in tutte le preparazioni di auto diesel e anche benzina si toglie prima il tappo vicino alla turbina e poi volendo anche il centrale ma in questo caso lo sconsiglio perchè avendo provato posso assicurare che lo scarico puzza da matti. Svuotando solo il prekat lasciando il centrale intatto le prestazioni migliorano (specialmente con auto elaborata) le temperature dei gas di scarico rimangono in un range ottimale anche dopo diverse tirate e si passa lo stesso la revisione, il tutto con circa un'ora di manodopera... meglio di cosi...
è bhe si, sicuramente per auto elaborate la turbina lavorandò di più ha bisogno di più sfogo, ki sà +- quanti cv si recuperano facendo questa operazione..
anche io a breve toglierò il prekat...e ho già modificato il terminale col tubo dritto...dovrebbe anche venir fuori un bel sound! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
raga ho domani l'appuntamento per vedere di eliminare questo pre-kat, il meccanico mi ha detto che per lui è meglio nn farlo, ma se la macchina è un pò elaborata il discorso cambia, ma ha detto che deve vedere dopo averla messa dul ponte come è fatta se è diritta e con un martello rompe la ceramica oppure se deve aprirla con il flex, svuotarla e poi saldarla, se è cosi ha detto che è meglio nn toccarla proprio. Voi sapete se sulla 320cd del 2004 150cv si deve flexare per togliere la ceramica?
No puoi anche dematerializzarla con il pensiero e farla passare tra le molecole d'acciao. Scherzo ovviamente. Si certo la marmitta è sigillata, qualsiasi cosa tu voglia levare da dentro devi aprire...
si si se vuoi svuotarlo devi prendere un flex fargli una finestrella sul pancione del pre-kat e poi conlo scalpello e martello rompi tutta la ceramica e poi infine risaldi...!!!
Io lo svuotamento l' avevo fatto infilando un tondino un po' da una parte e un po' dall'altra e sfondandolo dentro a colpi di mazza, è tipo sbriciolare un mattone (molto più duro),una volta che inizia a cedere poi si sbriciola tutto e lo svuoti fuori a tocchettini. Avevo appoggiato il cat per terra, avvolto in uno straccio per non graffiarlo troppo,un mio amico lo teneva fermo coi piedi mentre io ci davo di mazzuolo e punta.
guida leggermente più fluida. In salita, quando affronto un tornante da terza marcia, attorno ai 1800 giri, prima schiacciavo e riprendeva stentata ora riprende più liscia, lineare. Al minimo si sente un pelo di fischio della turbina.
Ormai non posso più fare nulla,non ho più ne il 320d ne il 318i.La prima venduta dopo tante soddisfazioni, la seconda venduta incidentata per disperazione dai guasti che ha avuto.Comunque io mi limiterei a spaccare la ceramica del pre-cat e basta.Troppo macchinoso,tagliare, infilare un tubo dritto e risaldare il tutto.Così il bello è che in revisione non vedono nulla e neanche a eventuali controlli della polizia.
azz...peccato,pensavo ce l'avewssi ancora...mi spiace per le car!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non è detta l'ultima parola,magari se trovo una 3er ben messa ci faccio un pensiero.Il tarlo rode ancora.