Ciao, ho intenzione di rimuovere il contenuto del pre catalizzatore, mi hanno detto che nel filtro sotto lo scarico della turbina c'è dentro un anima fatta di ceramica da togliere. Volevo sapere se qualcuno ha già fatto quest'operazione e che ne pensa. Esce per caso più fumo? da fastidio? La macchina va meglio? cosa mi consigliate di fare. (p.s la mia a tuo e la 320 cd 150cv del 2004 ) Grazie in anticipo.
raga ho l'appuntamento oggi dal meccanico per fare questo lavoretto, se me lo consigliate anche voi non disdico!!!
ho visto un Discovery Channel a How It's Made com'e fatto il catalizzatore... dicevano che il contenuto al kg costa piu di 200.000 $ e che prima deve dividere le molecole dei gas di scarico e poi le fa unire di nuovo.... in precatalizzatore ha lo stesso ruolo??? qmc sia... io non lo toglierei fossi in tequand'è ora di fare la revisione come fai??
no, penso che per la revisione non ci sia problema, perchè non è proprio il catalizzatore, ma sarebbe quel filtro all'uscita della turbina proprio sotto, e poi dovrebbe esserci il cata. almeno penso sia cosi
Ci sono molti pareri contrastanti, chi dice di aver guadagnato qualche cv, altri dicono di aver perso qualcosa ai bassi. Io credo che non vi siano particolari differenze fin che hai la mappatura originale. Altro discorso è se sei mappato, di sicuro ha bisogno di più sfogo. Per la revisione non dovresti aver problemi, io ho sempre visto provare la fumosità con accelerate a vuoto, senza carico al motore la turbina non raggiunge la pressione massima e quindi viene iniettato poco gasolio, in queste condizioni è difficile vedere nubi nere che escono dallo scarico. Sempre che gli iniettori polverizzino bene. Prova, poi facci sapere! Malanni non ne dovresti fare.
Ecco qualcuno che se ne intende xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> schè cmq sia sono modulato CRPRO2 con mappa veloce.
vai tranquillo su 320d e anche su 330d vecchie senza fap la modifica dello svuotamento del pre-kat è veloce e di ottima resa, ovviamente conviente farla se l'auto è preparata altrimenti non ne vale la pena secondo me... questo perchè la turbina lavorando con maggiore pressione ha bisogno di meno contropressione (meno tappo allo scarico) e le temperature diminuiscono a vantaggio dell'affidabilità della turbina stessa.
Ecco perfetto, allora lunedi si và a fare questa operazione! poi vi faccio sapere, per l'esattezza il pre-cat e il primo filtro all'inizio della turbina sotto il motore, per fargli capire al meccanico quello che doveva fare ho dovuto dirgli devi "svuotare il coso della marmitta " XDXD
io li ho eliminati tutti e due l"unica differenze e che senti un pò la turbina fischiare e si dice che prendi anche qualche cv :wink:
svuotando entrambi lo scarico puzza da morire, roba daa intossicazione, già provato sulla mia e poi ho montato un kat della Brain senò affumicavo il garage di mer.da Vai tranquillo se fai svuotare solo il prekat e lasci il centrale intatto l'auto andrà meglio e non farà puzza o fumo, garantito al 100% se cerchi sul forum trovi varie testimonianze positive :wink:
forse abbiamo 2 motori diversi la mia onestamente tutta sta puzza da morire che dici tu non la fà riguardo il fumo ce solo quando tiro la macchina :wink:
oo posso confermare anche io che togliendo tutte e 2 i catalizzatori le vettura puzza abbondademente e quando si e' fermi la puzza la puoi avvertire anche dentro l'abitacolo
ma guarda anche io ho lo scarico diretto..ma la puzza non mi entra affatto nell'abitacolo..!!!controlla il flessibile può essere che si sia rotto oppure stà sfiatando la marmitta da qualche parte..;-)
io li ho eliminati tutti e due perchè usciva olio dalla marmitta e quindi li ho dovuti svuotare. però quando ho svuotato quello davanti alla turbina era pulito infatti ere indeciso ma dato che lo avevo già smontato lo fatto fuori. tutto l"olio e fumo era in quello centrale. quindi il cataliz davanti la turbina essendoci molta caloria e pressione e piu" pulito, invece il centrale è quello piu" sporco perchè ce meno caloria e pressione quindi per esperienza mia se devi togliere 1 cataliz togli il centrale senò li fai fuori tutti e due :wink: