Rimozione PreCatalizzatore...domanda | BMWpassion forum e blog

Rimozione PreCatalizzatore...domanda

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da VeRmiLioN, 7 Agosto 2010.

  1. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    Ciao, ho intenzione di rimuovere il contenuto del pre catalizzatore, mi hanno detto che nel filtro sotto lo scarico della turbina c'è dentro un anima fatta di ceramica da togliere.
    Volevo sapere se qualcuno ha già fatto quest'operazione e che ne pensa.
    Esce per caso più fumo? da fastidio?
    La macchina va meglio?
    cosa mi consigliate di fare.
    (p.s la mia a tuo e la 320 cd 150cv del 2004 )
    Grazie in anticipo.
     
  2. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    raga ho l'appuntamento oggi dal meccanico per fare questo lavoretto, se me lo consigliate anche voi non disdico!!!
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si vede che nessuno te lo vuole consigliare !
     
  4. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    si vede che sono tutti al mare
     
  5. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    addirittura ..... pensavo la macchina andasse meglio poi
     
  6. antonio_macchia

    antonio_macchia Collaudatore

    305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    ho visto un Discovery Channel a How It's Made com'e fatto il catalizzatore... dicevano che il contenuto al kg costa piu di 200.000 $:eek::eek: e che prima deve dividere le molecole dei gas di scarico e poi le fa unire di nuovo.... in precatalizzatore ha lo stesso ruolo??? qmc sia... io non lo toglierei fossi in te#-oquand'è ora di fare la revisione come fai??
     
  7. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    no, penso che per la revisione non ci sia problema, perchè non è proprio il catalizzatore, ma sarebbe quel filtro all'uscita della turbina proprio sotto, e poi dovrebbe esserci il cata.

    almeno penso sia cosi
     
  8. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Ci sono molti pareri contrastanti, chi dice di aver guadagnato qualche cv, altri dicono di aver perso qualcosa ai bassi. Io credo che non vi siano particolari differenze fin che hai la mappatura originale. Altro discorso è se sei mappato, di sicuro ha bisogno di più sfogo. Per la revisione non dovresti aver problemi, io ho sempre visto provare la fumosità con accelerate a vuoto, senza carico al motore la turbina non raggiunge la pressione massima e quindi viene iniettato poco gasolio, in queste condizioni è difficile vedere nubi nere che escono dallo scarico. Sempre che gli iniettori polverizzino bene.

    Prova, poi facci sapere! Malanni non ne dovresti fare.
     
  9. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    Ecco qualcuno che se ne intende xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> schè :razz:

    cmq sia sono modulato CRPRO2 con mappa veloce.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vai tranquillo su 320d e anche su 330d vecchie senza fap la modifica dello svuotamento del pre-kat è veloce e di ottima resa, ovviamente conviente farla se l'auto è preparata altrimenti non ne vale la pena secondo me... questo perchè la turbina lavorando con maggiore pressione ha bisogno di meno contropressione (meno tappo allo scarico) e le temperature diminuiscono a vantaggio dell'affidabilità della turbina stessa.
     
  11. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    Ecco perfetto, allora lunedi si và a fare questa operazione!

    poi vi faccio sapere, per l'esattezza il pre-cat e il primo filtro all'inizio della turbina sotto il motore, per fargli capire al meccanico quello che doveva fare ho dovuto dirgli devi "svuotare il coso della marmitta " XDXD
     
  12. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io li ho eliminati tutti e due l"unica differenze e che senti un pò la turbina fischiare e si dice che prendi anche qualche cv :wink:
     
  13. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    azz entrambi....
     
  14. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

    120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    ma per il fumo come và???
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    svuotando entrambi lo scarico puzza da morire, roba daa intossicazione, già provato sulla mia e poi ho montato un kat della Brain senò affumicavo il garage di mer.da #-o :lol:

    Vai tranquillo se fai svuotare solo il prekat e lasci il centrale intatto l'auto andrà meglio e non farà puzza o fumo, garantito al 100% se cerchi sul forum trovi varie testimonianze positive :wink:
     
  16. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    forse abbiamo 2 motori diversi la mia onestamente tutta sta puzza da morire che dici tu non la fà riguardo il fumo ce solo quando tiro la macchina :wink:
     
  17. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    oo

    posso confermare anche io che togliendo tutte e 2 i catalizzatori le vettura puzza abbondademente e quando si e' fermi la puzza la puoi avvertire anche dentro l'abitacolo
     
  18. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ma guarda anche io ho lo scarico diretto..ma la puzza non mi entra affatto nell'abitacolo..!!!controlla il flessibile può essere che si sia rotto oppure stà sfiatando la marmitta da qualche parte..;-)
     
  19. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io li ho eliminati tutti e due perchè usciva olio dalla marmitta e quindi li ho dovuti svuotare. però quando ho svuotato quello davanti alla turbina era pulito :eek: infatti ere indeciso :-k ma dato che lo avevo già smontato lo fatto fuori. tutto l"olio e fumo era in quello centrale. quindi il cataliz davanti la turbina essendoci molta caloria e pressione e piu" pulito, invece il centrale è quello piu" sporco perchè ce meno caloria e pressione quindi per esperienza mia se devi togliere 1 cataliz togli il centrale senò li fai fuori tutti e due :wink:
     
  20. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    devo farlo questo controllo
     

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