Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!! | BMWpassion forum e blog

Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian72, 19 Ottobre 2004.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ieri ho rimosso tutti gli schermi del debimetro...griglie, paratie... tutto !
    già prima andavo forte xchè rimappato... ma ora va ancora di +... :eek:
    non me lo aspettavo proprio. :razz:
    In basso è molto + reattiva, poi superati i 3000 giri spinge fino a 5300 da sballo e cmq molto + di prima....
    Fa solo un pelino di fumo in + allo scarico ma è quasi impercettibile.A parte questo nessuna controindicazione da segnalare.
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!!

    Nn vorrei dire un'eresia ma nn credi ke il debimetro potrebbe andare a pu*** prima del tempo :rolleyes: :question: :rolleyes:
    Così nn c'è nessun tipo di "protezione" :rolleyes:
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!!

    :rolleyes: :-k
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!!

    :eek: :rolleyes:
     
  5. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Re: Rimossi schermi debimetro 330d : paura!!!

    :eek: :rolleyes: :confused:
    Io ci andrei piano con queste cose.... :neutral:
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Prima di rimuovere il tutto ho verificato che le paratie fossero pulite ed infatti contrariamente alle mie ipotesi lo erano (quindi nessuna impurità passa attraverso il mio BMC). Solo dopo ho rimosso tutto.
    I 5300 giri li prende in quanto è rimappata (una digitaltun1n6 personalizzata) ma non certo mi sogno di arrivarci ogni volta che tiro.. :razz:
    Cmq la differenza rispetto a prima è davvero tanta... l'impressione km dopo km è di una pienezza a tutti i giri e come prima detto rabbia dopo i 3000.
     
  7. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Ma non hai paura di rompere il debimetro??
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    No xchè non vedo come potrebbe visto che altre auto lo hanno libero e si rompe con la stessa frequenza. Se dovesse rompersi ci metto quello a lettura ottica che nn si rompe mai +
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Cris, per evitare dei prbli potresti montare un modulo per la variazione del segnale (otterresti gli stessi risultati mentenendo gli schermi) :biggrin:

    Ciao

    PS: cmq la bmw ha questa caratteristica! Infatti se si monta un modulo oppure si fa la tua modifica risposnde benissimo. Sembra quasi che sia rimappata (esperienza su un 530d) :biggrin:
     
  10. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Christian,potresti fare un reportage dettagliato di come si esegue l'operazione?
     
  11. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ragazzi ma come si fa a tirare un diesel a 5300 giri, c vuole coraggio!! Cioè, in piena zona rossa....prima della Z4 avevo un 320d ke tiravo sempre a 4000 massimo, a 70000 ho spaccato il monoblocco, ed ho capito ke per me c voleva il benzina......ti tritate 'sti poveri motori!!! :frown:
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Supernova, diciamo che il cedimento del monoblocco dipende molto da alcuni fattori:

    Il piede del guidatore

    Se dopo una tirata non si tiene la macchina accesa per almeno 2 minuti al minimo

    Se ci sono prbli strutturali originali (a causa delle bave di fusione)

    Che tipo di monoblocco viene usato (questo non dovrebbe essere un prbla sulla tua ex 320d che, se non sbaglio, l'aveva in ghisa grigia)

    Se non si utilizza un buon liquido di raffreddamento (senza, possibilmente acqua)

    Se non si è utilizzato un additivo antiattrito

    Normalmente ciò avviene per via delle elevate temperature che si generano all'interno dei metalli, se non si ha l'accortezza, tramite ottimi lubrificanti e procedure di raffreddamento, di aiutare il motore a raffreddarsi nel miglior modo possibile si creano delle tensioni strutturali che,a lungo andare, portano alle crepe e alle rotture (alberi motore, bielle, canne, etc.....).

    Sicuramente andare a 5300giri per un diesel è molto (anche se i materiali della BMW sono molto pregiati). Tutto sta nel vedere cosa c'è sotto oltre alla rimappatura :biggrin:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la rimappa della digitaltuning :mrgreen: ha come caratteristica il taglio netto del limitatore a 5.300giri. Dopo che ho escluso l'EGR da Romeo Ferraris pare che l'auto voglia arrivare a 6.000 per come tira pure in zona rossa.........
     
  14. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ricordiamoci che sono motori diesel, non benzina!
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a 5'300 non la porto mai manco io... :confused:
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Pur volendo non potrei mettere foto in quanto molta della plastica che si va a togliere finisce nella spazzatura.
    A differenza dei flussometri VAG che si asportano ad incastro i reticolati di protezione BMW sono fusi col condotto eccetto quello tondo centrale a maglie strette.

    Cmq:
    1) Rimozione totale del debimetro dalla sede (tutto il condotto ovale) (2 dadi esagonali per separarlo dal tubo che va all'imbocco del turbo-stessa misura della copertura plastica motore-) + 2 torx per tirarlo via dalla scatola filtro.
    2) Dal lato raccordo col cassonetto filtro ho rimosso tutto il reticolato (maglia larga di circa 35mm, lo schermo vero e proprio ha un telaietto tondo al centro del condotto, si presenta a maglie molto strette ed è rimovibile senza far danno (quindi almeno la parte + importante di protezione è totalmente ripristinabile).
    3) Accertarsi di non aver lasciato residui di plastiche nel condotto;
    4) Rimontare il tutto facendo combaciare bene.
    P.S. Il candelotto del filo caldo è a discrezione se toglierlo o meno per evitare di infilarci un cacciavite durante il lavoro, io non avevo le chiavi per smontarlo e l'ho lasciato facendo xò molta attenzione a non danneggiarlo.



    Confermo che i 5300 giri li prende senza cali ed il limitatore entra in funzione come un motore a benzina a differenza della mappa originale che genera un calo progressivo superati i 4200 giri.
    Ribadisco che anche se potenzialmente arriva fin lassù mica son pazzo da scannarla di continuo...
    Inutile dire che in questa configurazione il tachimetro in autostrada lo finisco abbondantemente.. e con la stagione fredda ho recuperato molti CV che la rullata estiva (216,8 cv con 29° temp. esterna) mi aveva tolto.
    Coppia massima stavo sui 53Kg/m... ora non oso saperlo :eek: :eek:
     
  17. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    ciao cristian ma la tua 330 e il modello 184HP o il 204HP
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Chi vendo questo modulo per il debimetro?
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Povero motore!
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Mandami un pm che ti dico tutto :biggrin:
     

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