Teoria interessante! Al prossimo cambio gomme la sperimenterò visto che ora con i 19" che monto la spesa per la sostituzione e' ancora più ingente...
La differenza la senti di più tornado indietro dai '18 ai '17. Sulla tenuta vorrei proprio vedere le differenze, visto che all'Academy tutte avevano le 225/17 x 4, e in crisi non andavano mai, se gommate bene di sicuro per strada non sono sotto dimensionate. L'unica differenza la trovi nel comfort (inferiore) e nell'estetica, ma tecnicamente i '17 sono superiori.
Il gommista non c'entra, sono "fai da me" e le gomme le prendo sempre su Internet, e' una mia decisione cambiarle tutte oppure no....
come detto da altri: fai vedere gli ammortizzatori perché un comportamento simile e' del tutto anomalo!
In cosa? Sono più che sufficienti le 225 a meno che non vengano provocate volutamente, tipo sfrizionata in 1à ai 20 all'ora!
Mah! Affermazione alquanto discutibile... Non credo che i 17" siano tecnicamente migliori, probabilmente all'Accademy le montano perché e' la misura più frequente da trovare su una Bmw ....
Non parlo solo di academy, ma dopo aver discusso con piloti più o meno quotati e gente che se ne intende davvero. Con i 17 fai tutto quello che fai con i 18, anzi anche meglio. Ovvio che parlo di auto stradali comuni, non di M o 911, ma fino a 280cv non metti di certo in crisi un '17 serio di oggi.
Ripeto... Rimango scettico... Passando prima ai 18 e poi ai 19 la tenuta di strada e' sempre ulteriormente migliorata... Certe curve, dove prima i 17" mollavano coi 18" erano tutt'altra musica....
Spingendo al limite il 225 al post forse è un pò poco se vai oltre i 240 cv, certo che gommare 245\255 è ose.... magari spendiamo centinaia di euro per qualche cv e poi li togliamo con le gomme...:wink:
Faccio il "professorino" (tanto ormai qui mi conoscono): se è una domanda perché tutti quei punti esclamativi (al limite ne bastava uno) e nessun punto interrogativo? P.S.: il quesito, comunque, mi interessa perché vorrei montare le mie prossime gomme invernali da 17" al posto delle 18" che uso attualmente. E vorrei capire cosa aspettarmi dai sei mesi di utilizzo in varie condizioni.
ripeto, le 225 sono una buona misura per la tenuta di strada, ma non puoi paragonarle alle 255. a conti fatti hai 6 cm di battistrada in più, sai che significa?
Si che lo so, come so che la differenza la fa la bontà della copertura più della larghezza. Comunque contenti voi, mettete pure i 255 su auto da 200cv, tanto meglio per i gommisti. Li togliamo con le gomme???? Ma dai, metti 4 gomme serie da 17 e riprova, vedrai che bastano e avanzano in strada come in pista amatoriale. Mollavano su un 320d? che avevi delle Rotalla? comunque sia, se serve per mettervi la coscenza in pace, per motivare l'acquisto di gomme da 18 differenziate su auto stradalissime ben venga, ma a conti fatti coi '18 perdi più quello che guadagni.
che hai più attrito, e l'auto va meno, e quando piove va ancora peggio, dato che aumenta la superficie di contatto e di conseguenza aumenta la possibilità di acuqaplaning