e io magno....dopo l'allenamento..........un bel piatto di pasta con zucchine, gamberetti e 160 gr di tonno............nchia che buona.......!!!!! e prima di andare a letto, dite bene ,mi faccio 150 gr di fiocchi "vivita".........tanto definizione mica si fa d'estate?....io inizio il 15 luglio....ho troppa fame.......
Io quello che son riuscito a fare l'ho fatto perchè son partito da una base allenata benchè 29kg più pesante dell'attuale. Con lo schema d'allenamento che già c'era e che ha dovuto subire solo dei miglioramenti mi son potuto concentrare esclusivamente sull'alimentazione, che è davvero il cardine di tutto ma che può essere ottimizzata solo in funzione dell'allenamento IMHO. Siamo seri, non allenarsi ed assumere carboidrati complessi può essere sicuramente gratificante per l'amor proprio ma di certo non serve ad un *****! :wink:
ok... ma ognuno è un caso a se... te stranamente eri allenato ma mangiavi male ed eri sovrappeso. però se guardiamo le persone che decidono di dimagrire sono al 90% gente sedentaria senza nessuna cultura alimentare. mettiamo un sovrappeso di 15 kg... secondo me 10 ne puoi mandar via con la sola dieta e gli ultimi 5 abbinandoci il giusto allenamento. stiamo parlando di dimagrimento, non di cultura fisica...
Il mio problema era esclusivamente di testa, punto. Nel senso: dopo 35 anni passati ad invidiare chi mangiava come uno scaricatore e non ingrassava mai (ma esiste davvero gente così? no dico non sarà poi una leggenda metropolitana? nel senso a pensarci bene conosco una sola persona che mangia come una bestia ed è uno stecchino, però è un podista, roba da 3/4 uscite settimanali da minimo 10/12km a 4 minuti al km) son venuto a patti con me stesso ed ho accettato il fatto che per me stare in forma significa alimentazione curata nel dettaglio, punto e basta. E' per quello che non conto i minuti che mi separano da un'abbuffata, anche perchè non ci sono più state abbuffate in quanto il mio obiettivo erano 3 pasti al giorno minimo e così è stato, ed è una grossa soddisfazione limitarsi la domenica a pranzo perchè "c'è pure la cena", quando magari hai passato decenni ad ammazzarti a pranzo la domenica, saltare la cena, quasi digiunare il lunedì e venire inchiodato comunque dalla bilancia il martedì mattina. Equilibrio, attenzione, cura dei particolari, sensibilità verso i segnali del proprio corpo. E mai sentirsi arrivati, il 2008 come ho già avuto modo di dire per me è stato "l'anno dell'acqua", passando da mezzo litro al giorno a 3. Cosa che ha fatto scomparire la mia cervicale che, cronicamente, ricompariva con frequenza bisettimanale. Chissà quante scoperte ci sono ancora da fare, e quant'è bello farlo senza l'ansia di dover trovare un espediente per tornare in forma, perchè per essere in forma serve sistematicità e non espedienti. :wink:
e poi diciamo che hai ricominciato a trombare.....con una certa frequenza!!!! ahahahahahahahhahahahah si scherza capo!!!!
Premesso che io sono un caso strano, nel senso che fino a 4 anni fa mi allenavo 2 ore al giorno (un giorno palestra, l'altro tennis ... ) e mangiavo albumi, fette biscottate e miele la mattina, proteine Ultimate a metà mattina, riso e pollo a pranzo, ramificati prima e dopo l'allenamento, pollo o tonno alla sera.1,82 x 75 kg, 6/7% di massa grassa. Una mezza idea di cosa fosse l'alimentazione ce l'avevo, magari farcita di errori, ma ce l'avevo. Eppure appena ho smesso a mangiare bene ed allenarmi sono ingrassato in maniera spaventosamente veloce. QUindi sfatiamo il mito che chi ingrassa è perchè non sa come si mangia: spesso chi ingrassa sa benissimo come si mangia ma se ne fotte altamente.Io a quelli con il salvagente perennemente addosso che quando salgono sulla bilancia fanno la faccia a punto interrogativo non credo. Io sono ingrassato perchè ho mangiato come un maiale. Dopo 4 anni sono tornato a stare attento all'alimentazione, SENZA allenamento, mettendo in pratica non le mie convinzioni da palestrato sfigato ma i consiglio di una che studia metabolismo e nutrizione da 40 anni: da febbraio ad oggi ho perso 13 kg DI GRASSO, la massa muscolare è leggermente aumentata. E la mia dieta non prevede privazioni o altro, semplicemente mangio molto (oggi a pranzo impepata di cozze, insalata di mare e due fette di pescespada.Tutto condito allegramente dal ristorante) e spessissimo. Tutto questo per dire cosa? CHe spesso il motivo per cui si ingrassa è, come dice Andras, la testa: si contano i minuti tra un'abbuffata e l'altra, e nel mentre stiamo a stecchetta, portando il nostro corpo ad attendere con ansia il picco insulinico per gonfiare un altro pò il salvagente! Come dice la mia dottoressa: viviamo in attesa della dieta!E questo è il miglior atteggiamento per accumulare grasso e perdere muscoli.
c'è da dire uan cosa Emiliano, tante persone non hanno la bencheminima educazione all'alimentazione, loro dicono di mangiare poco però magari si fanno tutti i giorni pranzo e cena la pasta con la salamella.... però rispetto a prima ne mangiavano meno e non usano condimenti........ oppure e mi ci metto dentro si mangiavano solo carboidraiti e vivevano senza proteine o cmq poche e poi vedono i kg salire..... facendo mente locale in questi giorni dopo i nostri discorsi mi sono reso contro che all'inizio dell'anno dimagrivo perchè vivevo di riso in bianco e carne....., poi quando mi sono "tirato fuori" ci ho dato dentro di cene a casa mia pranzi cene notturne pizze notturne ........... e via dicendo, tutte cose buonissime, ma che inevitabilmente mi hanno fatto mettere su 4 kg, ho fatto anche tanto movimento e quindi i 4 kg ripresi non sono guardandomi quelli che avevo l'anno scorso, però se voglio veramente avere un fisico come dico io ora devo guardare l'alimentazione come dici tu. c'è ignoranza nel senso che tanti ignorano cosa mangiano e pensano che basti mangiarne poco.....
Ti do un consiglio: io e te (a quanto ho capito) non dobbiamo fare i culturisti. Inoltre tu non hai bisogno di dimagrire, quindi non ti sentire perennemente a dieta: mangi una pizza in più una sera? Perfetto, quando torni a casa, prima di addormentarti fatti una scatola di tonno. Il giorno dopo mangia 300 gr di proteine a pranzo ed a cena e sei apposto: così il tuo fisico ha la sensazione (per lui ottima) di poter immagazzinare grasso, ma in realtà tu gli togli i carboidrati subito dopo quindi non se lo può permettere.E non ingrassi. :wink:
A volte è molto più semplice mangiare pochissimo che mangiare tanto. :wink: SOprattutto dopo lo "sgarro"
Non così velocemente, Carlo. Nel senso, sono certo che Emi si sia rivolto ad un vero e proprio Guru dell'alimentazione MA quel che ha funzionato per lui è virtualmente impossibile possa funzionare allo stesso modo per chiunque altro. Ognuno di noi è un essere unico, e come tale va tarato in maniera personalizzata. Fuor di metafora ammesso e non concesso che riuscirai a farti visitare dal nutrizionista di Emi dubito che la "cura" alla quale verrai sottoposto sarà la stessa. Forse sarà più dura, forse no. Di sicuro sarà diversa, perchè siete due persone diverse voi due :wink:
tirateeeeeeeeee state sempre quà a scrivere ma nn vi andate mai ad allenare????????????????????? ormai vi sarà dimagrita solo la lingua! dai dia, ghisa ghisa, correre correre no techogym si panatta sport dai una altra botta, si dai che ce la puoi fare, tiraaaaaaaaaaaaa
sì vero, io non voglio decisamente diventare culturista, ho il problema che mi si gonfia la panza tutto li, ed è una cosa che odio. inoltre voglio rimanere alla taglia attuale sistemando la % di grasso e muscolo ovviamente in direzione della massa muscolare, per questo voglio ora essere almeno più attento a cosa mangio. perchè dici di mangiare una scatola di tonno dopo una pizza? porta benefici immagazzinare proteine dopo i carboidrati? che poi sta benedetta pizza è quella che mi mangio le notti che sono in giro nei week end. poi guarda casao tra la settimana mi sgonfio....
behh.. è chiaro, dubito anch'io.... ma se posso dire la mia da Ciambellano (senza ironia), ingrasso anche guardando una rosetta e si che il pane non lo mangio !!! la questione abbinamenti e la questione Metabolismo è infatti quella che mi interessa di più del discorso di Emiliano...
Andras ha centrato il punto. Io sto ottenendo risultati parecchio evidenti perchè ero ingrassato davvero tanto (quando sono tornato da lei e mi ha pesato ha commentato con un secco < mi astengo da giudizi morali >, superavo i 100 e non mi ha manco detto quanti kg erano < per non demoralizzarmi > ), man mano che andrò avanti sicuramente ci sarà da fare un pò di attività fisica. Ad esempio un mio amico che è andato da lei per perdere 5 kg (che per me ora sono davvero un niente) lo ha messo due settimane a mangiare solo brodi di carne e 2,5l d'acqua, mentre ora mangia il doppio di me: ma perde appena un kg al mese di media di grasso. Però lei dice che questo è l'unico metodo per non riprenderli + :wink: PS. Cmq a chi interessasse, fa studio anche a Roma.In pvt vi posso passare i contatti :wink:
mi sono appena mangiato una coscia di pollo per merenda + un litro d'acqua gassata detto questo... ultimamente come avevo detto mi sto dedicando di nuovo agli allenamenti di full contact al sacco... e ci aggiungo un paio di volte a settimana degli esercizi specifici per le gambe... uno in particolare è veramente tosto: squat accosciato con salto e talloni che toccano le chiappe! senza peso si va giù piano e una volta accosciato si da la massima spinta per fare un bel salto. appena staccate le gambe da terra si chiudono dietro e si va coi talloni a toccare il culo per poi riatterrare e trattenere il più possibile la discesa fino all'accosciamento e via di nuovo... per ora di questi ne faccio 4x10... provateli il mio allenamento per le gambe è: squat accosciato 4x10 affondi 4x20 squat saltato 4x10