quelli ramificati, io consiglio 1/3 mezz'ora prima dell'allenamento, e 2/3 dopo mezz'ora l'allenamento. per la creatina, che ho provato in passato...il discorso è un pò + complesso e da, se vuoi farla, fare con molta attenzione. con dosi giuste e nei momenti giusti.
meglio di no... a parte gli scherzi..mi bastava una brevissima infarinatura sugli effetti di queste sostanze..e se servono davvero ad aumentare la massa muscolare oppure no..
cmq..visto che abbiamo un bb qui nel forum...che ne dice se ci da qualche dritta sul bodybuilding? per esempio su come eseguire serie, ripetizioni..con quali carichi..ecc ecc?
dipende sempre da quello che fai, da come stai combinato, dai carichi che maneggi non ci sono regole assolute, bisogna solo adattare il tuo stato attuale e globale all'allenamento e alla dieta
si si ok...era piu una curiosità..per raccontare un po di te e della tua esperienza...come hai cominciato..che tecniche usavi all'inizio..se hai cambiato metodi negli anni...ma se nn ti va fa niente ok?:wink:
tanto per dire...la mia scheda di allenamento prevede 3 sedute settimanali in cui alleno in sequenza questi gruppi muscolari bicipiti-dorsali (+ addominali) es lunedi gambe-spalle (+ addominali) es mercoledi tricipiti-pettorali (+ addominali) es venerdi ogni seduta prevede anche 2 step di cardiofitness da 7 minuti l'uno ad intervallare gli esercizi sui pesi. ovviamente riscaldamento e defaticamento ad inizio e fine. come serie mi fanno fare generalmente un 12_10_10 cosa dici può andare?
scherzi? parlare di bb è la 2° cosa di cui parlo + volentieri... dopo la gnocca e a parimerito con le macchine all'inizio, straniubbo, 1.90x68-69 kg mi allenavo guardando gli altri, non seguito da chi doveva... non facevo le gambe... poi ho iniziato il corso di studi in scienze motorie, mi sono appassionato di +, ho iniziato a studiare le cose, ho iniziato ad allenarmi meglio, facendo cicli di forza, cicli di ipertrofia, mettendo esercizi base, come stacchi e squat (che non facevo per nulla prima!!) e poi piano piano eccomi qua il 4 maggio ho la mia 3° gara di bb (natural) vedremo come va sono sempre leggerino (andrò in gara a 82.83 kg) ma ho messo su una discreta forza (140 x 2 ripetizioni sulla panca, 4x155 allo squat, 93kg di lento avanti come massimale) e soprattutto ho imparato a mangiare, che è forse la cosa + importante ho subito anche diversi infortuni mi stavo preparando per una gara di stacco lo scorso anno, mi si strappò la cintura da sollevamento e mi è uscita un'ernia inguinale...., ho avuto diversi problemi ad una spalla (maledetto beach volley!!!) ed eccomi qui
lo split va bene, ma invertirei il tutto prima dorso poi bicipiti, le gambe dopo le spalle, e il petto dopo i triceps, gli addominali falli un paio di volte a settimana a fine allenamento x il cardio evitalo durante i pesi (ti leva energie fondamentali) lavora su 4-5 serie sui fondamentali (squat, rematori, panca, lento) facendone 2-3 pesanti (4-5 ripetizioni con carichi relativamente alti) e 3-2 da 8-10 ripetizioni, non andare oltre sugli altri esercizi (fai 10-12 serie per gruppo non di +) lavora sui classici 3-4 serie da 8 recupero sulle serie pesanti 2 min (anche 2,5 se le tiri a morte) e 90" sulle altre
beh..grazie mille..:wink: io sono appena al mio terzo mese di palestra..quindi sono proprio un niubbissimo.. però sto avendo le mie belle soddisfazioni dai...se non altro ho perso 13 kg e triplicato la mia forza muscolare..mi sto un po documentando qua e la ma di teorie sul bb ce ne sono molte..quindi è facile perdersi..per questo ti chiedevo qualche dritta..visto che nel tuo caso i risultati parlano molto di piu delle teorie apprese da internet o da istruttori magari poco appassionati...
ecco..proprio questo chiedevo.. a me rode il fatto che ormai alla terza scheda non mi fanno ancora fare lo squat....
lo immaginavo..e mi sta sulle palle nn farlo..purtroppo vedo che nella palestra in cui vado sono in pochissimi a farlo..o gli istruttori nn ci capiscono una mazza o forse solo a pochi interessa il vero bb e vanno li "tanto per"...io ormai finisco sta scheda poi chiederò che mi venga inserito..
scusa se dico la mia..se stai alla terza scheda vuol dire che sono 3 mesi minimo che fai pesi... credo che sia arrivato il momento di fare 4 sedute e dividere i muscoli meglio... i dorsali a mio modo di vedere non vanno fatti coi bicipiti,in quanto facendo il dorsale sforzi anche il bicipite,specialmente presa inversa...rischi di arrivare troppo stanco a fare i bicipiti. Normalmente i dorsali vanno fatti coi tricipiti. invece quando fai il petto vai inesorabilmente ad usare anche il tricipite dunque metterei i bicipiti insieme al petto. Il professore Gianluca Daniele dice sempre di fare prima muscoli grandi,es pettorali e poi piccoli esempio bicipiti. Ti riporto una scheda veloce veloce... Petto (4 esercizi)- Bicipiti(3 esercizi) Gambe(3 esercizi)- Polpacci(3 esercizi) Dorsali(4 esercizi o 5)- Tricipiti(3 esercizi) Spalle(4 esercizi)- Femorali(2 esercizi o 3) Diciamo questa è la scheda base suddivisa in 4 giorni. Questo tutto IMHO...I metodi di allenamento sono infiniti...troverai gente che fa una volta tutta la parte anteriore e un'altra la parte posteriore,chi fa fare parte superiore e poi parte inferiore...chi fa tutto in una seduta,chi dice che lo squat fa male...chi dice che i stacchi da terra fanno male... L'allenamento è soggettivo..uno ti può dare una linea guida ma dipende il tuo corpo come ne risponde...magari noterai che un esercizio ti è più efficace di un altro..oppure che il bicipite cresce più che il tricipite..allora via di alllenamento ciclico..magari metti un pò in disparte il muscolo che risponde di più per dare priorità al muscolo che risponde meno.
scusarti di che?ci mancherebbe.d'altra parte io sto solo riportando quello che mi fanno fare i miei istruttori..che poi sia giusto o sbagliato non sta a me dirlo perchè nn rientra nelle mie competenze ma dielle persone che pago per offrirmi un servizio..quindi ogni consiglio è ben accetto...nn escludo di potermi un giorno stufare delle schede che mi danno e proseguire da autodidatta sulla base delle esperienze mie e di altri..
io ora ho cambiato allenamento..ma ho ripreso da poco..faccio petto-dorso bicipite-tricipite gambe-spalle mi trovo discretamente ma sono arrivato distrutto
fai calf in piedi,calf seduto e poi,non so come si chiama,cmq o polpaccio singolo con un manubrio in mano,oppure step 90gradi e fai salire un tuo amico sul fondo schiena e fai i polpacci.