3-4 rep forza massimale 6-8 rep forza 9-12 ipertrofia poi ci sono le variabili piramidali 3-6-9 9-6-3 inoltre si può lavorare in super-serie cioè con poco o nulla riposto tra una serie e l'altra, si ha un'effetto di definizione muscolare Purtroppo o per fortuna, ogni corpo ha una risposta diversa ad ogni tipo di allenamento, solo con tanti anni di esperienza e prove personali si riesce a trovare la giusta alchimia.
Piu' leggo queste cose e piu' penso: "ma allora gli addominali esistono, e non solo sui sacchetti di Abercrombie" Mah... peccato non aver mai fatto conoscenza dei miei addominali in questi 37 anni. E oramai i nostri rapporti sono incrinati per sempre
Per avere il six-packs serve genetica e allenamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tse, io ci ho messo anni per avere delle maniglie dell'amore tornite come una ciambella di dunkin' donuts e adesso col cavolo che ci rinuncio
io per avere la volgare "tartaruga" me ne sono comprata una di terra da sfoggiare nelle occasioni piu ...............
quasi tutti pensano che sia così, ma fortunatamente non lo è... ci si arrende prima del tempo perchè i risultati sui "normo-dotati" sono più lenti ad arrivare, purtroppo ci vuole oltre il doppio del tempo di un "dotato" per arrivare in cima alla montagna anche il più sfi.gato del mondo geneticamente, messo sotto duramente (alimentazione perfetta studiata a tavolino, allenamento, risposo e recupero attivo, integrazione, ecc..ecc...) riesce ad arrivare agli addominali scolpiti e un fisico perfetto, ma non arriverà mai al volume della massa magra muscolare di una persona geneticamente dotata di natura... e questo a parità di metodiche che ho elencato tra parentesi.
se vi dicessi che il 90% di tutte le schede pesi e aeorbiche che girano per le palestre sono inutili perchè troppo lunghe e con rischio di sovra-allenamento mi credereste?? LUNEDì 1 ORA LAVORO AEROBICO MARTEDI' 1 ORA PESI MERCOLEDI' RIPOSO GIOVEDI' 1 ORA LAVORO AEROBICO VENERDI' 1 ORA PESI Con 4 ore settimanali, mangiando bene, riposando, e con qualche integratore essenziale avete tutto ciò che vi serve. Non conta quanto... ma come ci si allena, breve-intenso-organizzato :wink:
tutte le cose dove ci si sovraccarica sono inutili come le diete ristrettive per brevi periodi le cose migliori sono un po' al giorno ma tutti i giorni ci vuole costanza
A piano per i prossimi tre anni c'e': trovare un lavoro stabile che mi permetta di fare un falo' di qualsiasi carta "fedelta'" tranne quella dell'esselunga finire di arredare casa comprare porsche (o cambiare gli infissi, tanto costano uguali ) decidere se mettere in cantiere un pupazzo Non ce la faccio a metterci dentro anche la tartaruga
Seguo sempre con interesse e attenzione i tuoi posts su questo topic. La voglia è la mia peggiore nemica in questo campo ma ci si può lavorare. Al tuo post ho alcune domande: cosa intendi per lavoro aerobico? Corsa? 2h/settimana di allenamento + 1h/settimana di partita al gioco del pallone con i pentagoni basta come lavoro aerobico? Mi mancano le due ore di pesi settimanali.. non ne faccio manco una intera.. vedrò di tirarle fuori, eliminando o rallentando il ritmo di visione di qualche serie-tv Ma tutto questo per definizione? Nei pesi serie meno lunghe, meno riposo tra una serie e l'altra e carici più elevati vanno ancora bene come indicazioni vero? Pasto 1-2h prima dell'allenamento, liquidi durante l'allenamento e reintegrazione subito dopo? Mi associo a giu sulla domanda sugli integratori.
essenziali intendo quelli più importanti che con l'alimentazione normale sarebbe impossibile raggiungere la quantità minima necessaria durante i periodi di lavoro in palestra, almenochè non vi mangiate una cassa di arance al giorno, un salmone al giorno e via così... un multivitaminico-minerale completo di antiossidanti e polifenoli omega-3 coenzima q10 proteine in polvere del bianco d'uovo (valore biologico 100!!!)