Ok, ieri pomeriggio ho provato il cardio correndo. Ecco la mia esperienza: 22'30" di corsa (media credo 150 bpm) stretching (5 minuti) Parte anaerobica: 6x30 mt, skip e salti sul posto 5'45" di corsa (media 180 bpm) A velocità molto basse il cardio mi indicava che stavo già superando il mio limite di FC superiore (di cui parlerò più avanti) impostato a 150 bpm. Ho diminuito la velocità di molto per restare nel range calcolato (tra 134 e 150 bpm), talmente tanto da farmi venire un indolenzimento all'adduttore sinistro (tant'è che facendo gli scatti e nella seconda parte di corsa a velocità più alta il dolore è passato). In più mantenendo quasi sempre una velocità costante, i bpm oltrepassavano il limite superiore per un ventina di secondi per poi scendere sotto al limite inferiore per altri secondi per poi risalire.. insomma, un'altalena secondo me ingiustificabile tenendo la velocità costante nel limite del giudicabile senza avere un tachimetro o contapassi. A parte un bpm troppo alto per velocità così basse, che diciamo può anche essere plausibile, ho riscontrato più di una perplessità: - finita la prima parte di corsa, cammino adagio per qualche minuto per recuperare prima di fare stretching e scatti. Dopo 30 secondi di cammino il cardio mi indica 201 bpm per poi passare 10 secondi dopo a 130 (ero praticamente fermo) e poi a 100. - durante gli scatti non sono mai entrato in zona target (ricordo essere tra 134 e 150 bpm). Sarà che gli scatti duravano pochi secondi per cui il cardio non aveva il tempo per registrare l'aumento e la diminuzione di frequenza repentino. Mi continuava a segnare un valore tra 110 e 130. - Quando ho ripreso a correre a una velocità per me normale, il cardio indicava più di 190 bpm. Ecco alcuni dati: - fascia toracica tenuta due dita sotto i capezzoli; - prima parte di allenamento: 3715 mt in 22'30" = quasi 10 km/h con frequenza media ipotizzata: 150 bpm - seconda parte di allenamento: 1100 mt in 3'02" = 13 km/h (media ipotizzata 175-180 bpm con punte di 190) - FC MAX calcolata da me: 208-0,7*25 = 190,5 bpm - FC a riposo: 50 bpm - FC di riserva: 140,5 - Valore minimo (60% FC MAX): FC riserva * 60% + FC a riposo: 134 bpm - Valore massimo (70% FC MAX): FC riserva * 70% + FC a riposo: 148-150 bpm. I miei calcoli per ottenere FC MAX e i limiti inferiore e superiori sono corretti no? A voi le considerazioni se devo buttare dalla finestra orologio e fascia oppure tenerlo perchè registra valori corretti.
Come scritto nella formula della FC MAX (208-0,7*età ).... 25! Se volete vi dico anche pressione sanguigna e frequenza a riposo.
la FC a riposo l'hai già detta:wink: (50, valore eccellente peraltro!) butta il cardio perché fa schifo; non è veloce nel registrare le variazioni di ritmo e probabilmente risente eccessivamente di campi elettromagnetici esterni (telefonino et similia). La fascia, in ogni caso, devi posizionarla immediatamemte sotto il pettorale.:wink:
Azz, ora mi fai venire un dubbio.. avevo l'ipod proprio vicino alla fascia, ma niente cellulare. Non esiste che vado a correre/bici senza musica, e nemmeno prendermi una di quelle fascie da braccio (imho scomodissime). Dite che devo riprovare oggi senza ipod? Le fasce polar sono più protette da interferenza elettromagnetiche?
dato che ho finito over the top vorrei riprendere qualcosa per l'integrazione. ora prima di allenarmi vado con 2,5gr di acetyl l- carnitina Avevo pensato di comprare caffeina e tirosina...voi che dite?
visto il caldo io magari andrei di creatina almeno il muscolo è ben idratato... poi vedi te... se devi/vuoi dimagrire la carnitina va benone :wink:
oggi pomeriggio corsettina, che fatica però, caldo e afa stroncano però non mi lamento, risultato discreto distanza: 13,25 Km (50% strada asfaltata, 50% sterrato) tempo: 68 minuti bpm medio: 152 bpm max: 165 nonostante il caldo riesco ad allenarmi con una certa costanza (circa 3 uscite a settimana, circa 40km a settimana), sono soddisfatto. bye amisciiiiii
Stasera riprovato cardio con breve allenamento. Innanzitutto prima ho provato a vedere se la frequenza del cardio corrispondesse a quella misurata con la macchinetta per la pressione. Era uguale o differenza di un battito (quindi o il cardio è ok al minimo oppure sono sballati tutti e due ). Prendendo per buona la prima ipotesi, ho fatto una corsetta da 5 minuti (non avevo tempo per un allenamento normale) giusto per verificare come rispondeva il cardio. Correndo a quella che considero la mia velocità di crociera, restavo nella target zone (134-150). Il tutto senza cellulari o ipod a interferire. Quindi, dopo aver maledetto ieri che ho praticamente fatto un allenamento aerobico inutile andando troppo piano, devo trovare una soluzione. Premesso che andare ad allenarmi senza musica non esiste, la domanda che vi pongo è: i cardio polar sono immuni alle interferenze di lettori mp3 (ipod)?
scusa che ipod hai? io ho un video 30gb e non mi da alcuna interferenza... stessa cosa se uso il cel come lettore mp3 (nokia n96)
Ho un ipod nano 4gb (prima serie). Il problema probabilmente è che tenendolo con le cuffie al collo ballonzola praticamente sulla fascia. O me lo tengo in mano o non so che inventarmi.
sarà la mia stessa soluzione. In ogni caso mi sa che lo cambio perchè manca di memoria FC MAX e media almeno.
io non uso musica quando faccio attività sportiva: peferisco il suono del mio cuore e del mio respiro:wink: In ogni caso ho un amico che usa regolarmente il lettore (ma non so la marca) e con il suo Polar non ha problemi.:wink: