Basta un minimo di costanza, fare una 20 di vasche al mese e quando non si ha la possibilità di farlo si ricorre alla palestra. PS: hai visto bud spencer dopo anni e anni che spalle che ha conservato! Quindi le spalle restano comunque larghe, al limite metti su qualche chilo.
per 20 vasche al mese nemmeno ricompro le ciabatte! io d'inverno vado 2 volte la settimana, faccio 2200-2500m in 50 min p.s. tolgo la sottoscrizione anch'io
Il mio discorso è che basta poco ma farlo con costanza. Non serve fare 50 vasche al giorno, ne bastano 20 al mese e i risultati li ottieni comunque. E poi, quando inizio la scuola, dove troverò il tempo per poter andare in piscina?
..con 20 al mese non hai risultati di sicuro quando inizia la scuola o vai la sera o la domenica mattina :wink:
...ti dai un tempo, metti, un'oretta (idem durante la settimana, con qualche sacrificio in più) e ci dai dentro, cercando di farne di più rispetto all'ultima volta
Altro che 20 al mese a 16 anni ... manco mi compravo anch'io le ciabatte. Mi hai preso proprio il povero Obesissimo Bud e io aggiungo Bisteccone ... mi pareva che facesse anch'egli nuoto Il nuoto è un'arma a doppio taglio, bruci tantissimo ma se non sei costante appunto ... ottieni l'effetto contrario.. a 13 anni dai 10 facevo tre volte la sett per 3 ore e vinsi medaglie juniores agli italiani, ma a 14 dopo un solo anno di stop presi 25 kilazzi ...
lasciamo perdere bud....non ha spalle grosse perchè muscolose...quello è grasso,idem il bisteccone,mi pareva facesse canottaggio ora al limite può fare il canotto. prendete come esempio persone un pò più in tiro,tipo il nuotatore americano,quello si che ha spalle e dorsali.
certamente non continuerà ad avere quelle superspalle,poi ci sono modi e modi di smettere.smettere e mangiare come il maiale oppure smettere l'attività agonistica ma continuarsi ad allenare.:wink:
Comunque l'anno scorso mangiavo come un maiale, carne, amarone a tutto andare ( è uno dei pochi vini che mi piace ) ed ero sui 90kg; il segreto: 1 ora al giorno di cyclette e mi mantenevo in forma. Poi, a maggio ho smesso con la cyclette e, nonostante ora non beva più alcolici e stia mangiando molto meno, mi ritrovo sui 95kg. Dunque, se tutto va bene, quest'inverno andrò almeno 2 volte alla settimana in piscina per il nuoto libero. Consigliatemi voi qualcosa perchè siete più esperti di me.
Hai mai provato la PATATA ?? Il nuoto va benissimo ma come tutti gli sport va fatto con la testina :wink:
Inizio graduale senza strappi e voler strafare, alimentazione necessaria e relativa a te, visto che si bruciano parecchie calorie col nuoto e vista l'età, costanza, progressione e se non ne sei convinto del tuo stile un maestro ogni tanto visto che la postura sbagliata potrebbe produrre danni enormi... (vedi ginocchia, colonna vertebrale etc..etc..)
Il nuoto comunque è uno sport abbastanza intuitivo, nel senso che in acqua nuoti e bruci, non servono particolari accorgimenti, a meno che uno non sappia nuotare. Quando vado in piscina ( soprattutto le ultime 3 giornate ) percorro circa 20 vasche e ti assicuro che arrivato a casa non mi reggo in piedi.
IMHO è bello praticarlo d'inverno la sera così dopo ti butti a letto e lasci che i muscoli agiscano e si rimettano apposto da soli.... al limite se hai qualche tremore integra la dieta con potassio e magnesio di solito riccamente presente nei prodotti della terra patate, ortofrutta etc..