Debbo lasciare in garage per due o tre mesi la mia X3 (diesel 2,0 110Kw 1/2006). Oltre a staccare la batteria (basta il polo negativo?) cos'altro debbo fare? Vi sono precauzioni da prendere al momento in cui riattacchero' la batteria et utilizzero' di nuovo la macchina? Grazie
Si, facendo il contorsionista, abbattendo il sedile posteriore per arrivare a rimuovere il pannellino che copre il meccanismo di sgancio manuale.... oppure molto più semplicemente, attaccando con i cavi una batteria di servizio alla presa per l'avviamento d'emergenza nel cofano anteriore...
... ma in caso di scollegamento della batteria, è poi sempre necessario fare un reset di alcuini componenti elettronici oppure non è detto, è tutto dovrebbe tornare a funzionare come niente fosse successo?
due tre mesi è davvero poco in termini di rimessaggio, nonaspettartigrossi problemi. La batteria puoi lasciarla connessa e collegare un caricabatt elettronico che te la terrà automaticamente a livello. (staccare un solo polo è sufficente) Mi riferisco a quei caricabetterie piccoli che servono appunto al solo mantenimento carica. Consumano poco e sono affidabili. Tieni conto che in linea teorica la batteria andrebbe verificata una volta al mese ed eventualmente ricaricata. L'inconveniente più temuto è l'ovalizzazione gomme dato il peso dell'autovettura, i fissati adottano cavalletti (io lo faccio sempre per la moto) ma per l'auto mi sembra esagerato. Aumentare lapressione dovrebbe scongiurare questo rischio. Per quanto riguarda il resetno mi risulta debbno essere effettuati tranne il navigatore che alla riaccensione (cold start) può ipiegare anche 20minuti per rifareil fix.