Salve a tutti! sono nuovo, ho uno stupendo 320 d da poco e mi sono appena registrato. Volevo sapere come poter fare andare un po di più la mia 136 cv. Stavo pensando ad una rimappatura della centralina, operazione già effettuata con eccellenti risultati sulla mia vecchia lupo 1.4 tdi, ma leggendo i vostri messaggi ho visto che molti di voi hanno installato le centraline aggiuntive. Cosa Cambia e quale delle due soluzioni e migliore? Per la lupo spesi 350 euro, quanto mi occorre per la BMW? Ciao a tutti e attendo consigli
ciao e benvenuto per la tua 320d da 136cv io ti posso procurare i chip rimappati che sostituisci ai tuoi comprensivo di zoccoletto così se vendi l'auto e la vuoi riportare alle impostazioni originali sostituisci semplicemente i chip, la spesa è meno di quanto tu hai speso per la lupo :wink: la potenza è di 165CV e di 320Nm, dati più che soddisfacenti per non avere problemi al gruppo cambio/frizione ecco le foto del prodotto per la tua 320d i chip sono di produzione AMD dunque di ottima qualità
l'installazione avviene mediante dissaldatura dei tuoi chip oroginali e saldatura degli zoccoletti a corredo e per finire inserisci i 2 chip rimappati negli zoccoli, il materiale è fornito con istruzioni di montaggio, comunque è difficle sbagliare, l'unica difficoltà è la dissaldatura dei chip e la saldatura degli zoccoli, ma da un tecnico con stazione dissaldante/saldante non avrà nessun problema a eseguire il lavoro con una piccola spesa, il prezzo te l'ho inviato in messaggio privato ciao
grazie per le indicazioni, cmq ho sentito parlare di centraline aggiuntive piu' semplic da installare, senza dover saldare nulla. Vorrei conoscere il parere di qualcuno che la centralina la ha rimappata. grazie
Ciao marcolino320d io la centralina l'ho rimappata e ti posso dire che problemi 0 solo tanta potenza in piu'. Sui moduli aggiuntivi non credo arrivino a quello che ti puo' dare una rimappa pero' spendi meno. In ogni caso anche la rimappatura la puoi togliere basta che riscarichi dentro quella originale via OBD. Spero di essere stato di aiuto ciao
GRAZIE MILLE VERAMENTE, MI HAI TOLTO OGNI DUBBIO. E POI HO LETTO CHE DA 150 SEI PASSATO A 196 CV ED UNA COPPIA DA PAURA, MA HAI FATTO LA PROVA SU BANCO? GRAZIE FLOZZ ps: SE QUALCUNO PUO RIPORTARE ALTRE TESTIMONIANZE E SUGERIMENTI AL RIGUARDO LI LEGGEREMO CON ATTENZIONE :wink: :wink:
io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto. http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto. http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
Nel dubbio perche non mappa+modulo ? Modulo: * Facilità di rimozione * Incremento regolabile * Costo basso ( se ne trovano anche a 100€ ) Mappa: * Maggior incremento di cv * Personalizzabile per le tue abitudini ( se va da un buon tuner ) * Soluzione tecnicamente piu raffinata
ciao... ti sei dimenticato qualcosa: -non è vero che il modulo non lascia tracce : provate a vedere neli dati congelati gli errori pressione rail o temperatura rail....ne sono una diretta conseguenza se si vuole andare oltre una certa soglia di cv. -col modulo non si controlla l incremento della coppia motrice che è pericoloso per alcuni organi meccanici.... nel file di gestione motore dei diesel EDC ci sono delle mappe dedicate al controllo di coppia per poter ottenere una potenza massima molto alta (compatibilmente a variabili da tenere in considerazione come frizione,volano,differenziale,trasmissione)...distribuendo l incremento di coppia in modo omogeneo su tutto il regime giri e nel modo più appropriato. -la rimappatura è unica e personalizzata sempre e in funzione di alcuni fattori come : usura,km percorsi,grado di adattatività raggiunta ecc ecc. -per ottenere cv sarebbe sufficiente su alcuni modelli di diesel EDC staccare il misuratore aria (vedi 330 D)....o utilizzare una resistenza da pochi centesimi di euro e calcolata in funzione di segnali restituiti in tensione alla ecu dal sensore temp gasolio o pressione gasolio....molto grezzo e semplice ma perchè spendere soldi in un modulo se con 20 cent ho lo stesso risultato?
Carmageddon hai stuzzicato la mia curiosità (e non solo mia credo). Dicci qualcosa di più su questa modifica se è davvero possibile attuarla.
In genere lo si fa per non dover spelar fili. I connettori originali sono un bel vantaggio. Ho nel cassetto della macchina da un anno un modulino con resitenza ( il primo di christian ) per il flussometro che non ho mai montato proprio perche di tagliuzzare non ne ho proprio voglia. Poi va a gusti eh ....