RIMAPPATURA O CENTRALINA AGGIUNTIVA? | BMWpassion forum e blog

RIMAPPATURA O CENTRALINA AGGIUNTIVA?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marcolino320d, 27 Febbraio 2006.

  1. marcolino320d

    marcolino320d Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti!
    sono nuovo, ho uno stupendo 320 d da poco e mi sono appena registrato.
    Volevo sapere come poter fare andare un po di più la mia 136 cv.
    Stavo pensando ad una rimappatura della centralina, operazione già effettuata con eccellenti risultati sulla mia vecchia lupo 1.4 tdi, ma leggendo i vostri messaggi ho visto che molti di voi hanno installato le centraline aggiuntive.
    Cosa Cambia e quale delle due soluzioni e migliore?
    Per la lupo spesi 350 euro, quanto mi occorre per la BMW?

    Ciao a tutti e attendo consigli
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao e benvenuto per la tua 320d da 136cv io ti posso procurare i chip rimappati che sostituisci ai tuoi comprensivo di zoccoletto così se vendi l'auto e la vuoi riportare alle impostazioni originali sostituisci semplicemente i chip, la spesa è meno di quanto tu hai speso per la lupo :wink:
    la potenza è di 165CV e di 320Nm, dati più che soddisfacenti per non avere problemi al gruppo cambio/frizione
    ecco le foto del prodotto per la tua 320d i chip sono di produzione AMD dunque di ottima qualità
    [​IMG]
     
  3. marcolino320d

    marcolino320d Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    vorrei sapere la cifra esatta e modalita di installazione.
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'installazione avviene mediante dissaldatura dei tuoi chip oroginali e saldatura degli zoccoletti a corredo e per finire inserisci i 2 chip rimappati negli zoccoli, il materiale è fornito con istruzioni di montaggio, comunque è difficle sbagliare, l'unica difficoltà è la dissaldatura dei chip e la saldatura degli zoccoli, ma da un tecnico con stazione dissaldante/saldante non avrà nessun problema a eseguire il lavoro con una piccola spesa, il prezzo te l'ho inviato in messaggio privato

    ciao
     
  5. marcolino320d

    marcolino320d Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    grazie per le indicazioni, cmq ho sentito parlare di centraline aggiuntive piu' semplic da installare, senza dover saldare nulla.
    Vorrei conoscere il parere di qualcuno che la centralina la ha rimappata.
    grazie :biggrin:
     
  6. flozz

    flozz Kartista

    76
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    Ciao marcolino320d io la centralina l'ho rimappata e ti posso dire che problemi 0 solo tanta potenza in piu'.
    Sui moduli aggiuntivi non credo arrivino a quello che ti puo' dare una rimappa pero' spendi meno.
    In ogni caso anche la rimappatura la puoi togliere basta che riscarichi dentro quella originale via OBD.
    Spero di essere stato di aiuto ciao
     
  7. marcolino320d

    marcolino320d Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    GRAZIE MILLE VERAMENTE, MI HAI TOLTO OGNI DUBBIO.
    E POI HO LETTO CHE DA 150 SEI PASSATO A 196 CV ED UNA COPPIA DA PAURA, MA HAI FATTO LA PROVA SU BANCO?

    GRAZIE FLOZZ :biggrin:


    ps: SE QUALCUNO PUO RIPORTARE ALTRE TESTIMONIANZE E SUGERIMENTI AL RIGUARDO LI LEGGEREMO CON ATTENZIONE :wink: :wink:
     
  8. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto.
    http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html
    La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
     
  9. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto.
    http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html
    La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
     
  10. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto.
    http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html
    La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
     
  11. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto.
    http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html
    La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
     
  12. ayrton

    ayrton Kartista

    83
    0
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 125i f20
    io ho messo il modulo aggiuntivo di franco alosa. istallazzione molto facile e veloce. in 15 minuti fai tutto.
    http://www.francoalosa.com/it_tuning_120d.html
    La macchina va di più e parecchio, ma non so se i 189 hp dichiarati ci siano tutti, non l'ho mai provata al banco. ho scelto il modulo aggiuntivo per un fatto di garanzia, se succede qualcosa, stacco tutto e nessuno si accorge di nulla. se la tua non è più in garanzia, la modifica alla centralina originale ha una resa maggiore.
     
  13. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Nel dubbio perche non mappa+modulo ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Modulo:
    * Facilità di rimozione
    * Incremento regolabile
    * Costo basso ( se ne trovano anche a 100€ )

    Mappa:
    * Maggior incremento di cv
    * Personalizzabile per le tue abitudini ( se va da un buon tuner )
    * Soluzione tecnicamente piu raffinata
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    bisogna proprio essere dei tamarri patentati per girare con mappa+modulo........ :-F
    :razz:
     
  15. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    ti sei dimenticato qualcosa:

    -non è vero che il modulo non lascia tracce : provate a vedere neli dati congelati gli errori pressione rail o temperatura rail....ne sono una diretta conseguenza se si vuole andare oltre una certa soglia di cv.

    -col modulo non si controlla l incremento della coppia motrice che è pericoloso per alcuni organi meccanici....
    nel file di gestione motore dei diesel EDC ci sono delle mappe dedicate al controllo di coppia per poter ottenere una potenza massima molto alta (compatibilmente a variabili da tenere in considerazione come frizione,volano,differenziale,trasmissione)...distribuendo l incremento di coppia in modo omogeneo su tutto il regime giri e nel modo più appropriato.

    -la rimappatura è unica e personalizzata sempre e in funzione di alcuni fattori come : usura,km percorsi,grado di adattatività raggiunta ecc ecc.

    -per ottenere cv sarebbe sufficiente su alcuni modelli di diesel EDC staccare il misuratore aria (vedi 330 D)....o utilizzare una resistenza da pochi centesimi di euro e calcolata in funzione di segnali restituiti in tensione alla ecu dal sensore temp gasolio o pressione gasolio....molto grezzo e semplice ma perchè spendere soldi in un modulo se con 20 cent ho lo stesso risultato?
     
  16. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Carmageddon hai stuzzicato la mia curiosità (e non solo mia credo). Dicci qualcosa di più su questa modifica se è davvero possibile attuarla.
     
  17. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    a riguardo di cosa?
     
  18. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    La resistenza che modifichi la tensione alla ecu.
     
  19. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    che modello di auto hai....anno...cv
     
  20. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    In genere lo si fa per non dover spelar fili. I connettori originali sono un bel vantaggio.

    Ho nel cassetto della macchina da un anno un modulino con resitenza ( il primo di christian ) per il flussometro che non ho mai montato proprio perche di tagliuzzare non ne ho proprio voglia.

    Poi va a gusti eh ....
     

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