rimappatura mini cooper d | BMWpassion forum e blog

rimappatura mini cooper d

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da ciaramella87, 29 Aprile 2009.

1. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    volevo chiedere in cosa consiste questa "modifica", il costo e in termini di prestazioni quali sono le migliorie.Grazie mille

2. Piripicchio quello vero

Piripicchio quello vero Kartista

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    chiedi anche come scade la garanzia ufficiale

3. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    Si ok ma in cosa consiste e quali sono le migliorie?

4. MINIDRIVER

MINIDRIVER Collaudatore

258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    lavorando sulla centralina credo non sia difficile arrivare sui 135 cv rimanendo su livelli di affidabilità e fumosità accettabili; questo tipo di intervento come costi sta attorno ai 500 euro, ma se l auto è nuova perdi la garanzia; quindi se vuoi aggirare il problema dovresti usare un modulo aggiuntivo che modifica la centralina, ma che decidi tu quando usare l auto in modalità originale o rimappata;le migliorie riguardano sicuramente l incremento di accelerazione e ripresa dovuti all' aumento della coppia che diventa più corposa, teoricamente dovresti anche consumare qualcosa in meno se l intervento è svolto in modo da ottimizzare l'erogazione della potenza. Di conseguenza anche la velocità max dovrebbe aumentare consentendo alla cooper d di superare tranquillamente il muro dei 200km/h e l accellerazione sotto i 9 secondi sullo zero cento..!!

5. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    si,si potrebbe rimappare la centralina originale modificando i parametri o montare un modulo aggiuntivo di ultima generazione,che agisce non solo sula pompa del gasolo e sull' anticipo ma anche sulla pressione del turbo.cmq l' incremento di potenza si aggira intorno ai 130/135cv di potenza max e 270/280 nm di coppia max,non male considerando che il motore psa delle nostre cooper d e fap.cmq per i moduli aggiuntivi aquista prodotti di marca come dimension sport,seletron o dipa sport.

6. ciaramella87

ciaramella87 Kartista

146
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    twingo
    Ma parlando proprio del lavoro,cosa si farebbe sulla macchina?tu ce l hai?sono cosi evidenti i miglioramenti?

7. MINIDRIVER

MINIDRIVER Collaudatore

258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    tranquillo non si nota nulla ..si collega la macchina ad 1 presa obd ( quella che si usa x fare la diagnosi) e si modificano i parametri della centralina elettronica e basta..! se invece hai il modulo aggiuntivo( che cmq è di piccole dimensioni) lo dovrei alloggiare in maniera meno visibile possibile...!tutto qua, nulla di invasivo è tutto un lavoro di elettronica, ma che deve essere svolto da xsone competenti per non compromettere l affidabilità nel lungo periodo dell'auto!!

8. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    per i moduli aggiuntivi specifici per le nostre cooper d le mappe sono gia caricate dentro il modulo con prove fatte sul banco e su strada entro i limiti inposti dalla casa.non si a nessun problema di recovery di mal funzionamento del fap e migliorano anche i consumi a velocita moderata.si monta e smonta in 20/30 minuti circa.si decide se usare mappa originale o modificata tramite l'interruttore.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2009
  9. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ciao, esprimo la mia opinione. Ti sconsiglio il modulo per i seguenti motivi:
    1) è meno prestazionale della rimappatura
    2) è a mio avviso un lavoro sporco, nel senso che è perfettamente rilevabile mettendo l'auto in diagnosi. Difatti poichè il modulo agisce modificando o cmq distorcendo il segnale mandato dalla centralina, questo fa si che in memoria rimangano memorizzati questi errori. Che sono la prima cosa che spuntano. Quindi ti sgamano.

Ti consiglio vivamente invece di fare una rimappatura. Oltre che migliori tutte le prestazioni della macchina, accelerazione, velocità finale, progressione, coppia, elasticità del motore, e cosa nn da poco diminuisci i consumi nelle normali condizioni di utilizzo, ( importante precisare che se apri ovviamente consumi abbastanza di +. Perchè questo? Perchè rimappando nella quasi totalità si interviene aumentando la mandata di gasolio ed ottimmizzando il processo di combustione, senza intervenire sulla pressione del turbo. O meglio molto molto poco. Perchè è proprio intervenendo su quest'ultima cosa che si sfascia), è totalmente invisibile mettendo la macchina in diagnosi. Solo mettendola sul banco prova puoi averne la prova certa. Perchè uno la può guidare e sospettare (chi ne capisce) ma nn avrà mai la prova certa.

Io ho fatto rimappare 3 mie auto. E nn ho mai avuto problemi. Ovviamente da gente molto competente. Mi servo alla Digital-tuning. Fanno veramente delle belle mappe. Sia per prestazioni che per affidabilità. Un esempio della tua fatta da loro farebbe si che arrivassi a :

138 cv 288Nm 8.9 sec sullo 0-100 3.5 l/100km

che è a mio avviso eccezionale. E vai tranquillo.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  10. Roberto120d

Roberto120d Aspirante Pilota

43
    0
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    123d Lse; 330d, Mini Cooper D
    Un anno fa ho fatto rimappare la mia Cooper D presso la Digital Motor di Cavaria (VA), le impressioni sono davvero buone: ora è molto più piena ai bassi e anche l'allungo è migliorato notevolmente, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che si attacca un po' troppo frequentemente la ventola fenomeno dovuto al FAP che deve pulirsi...
    Ecco i grafici:
    La potenza è aumentata da i 119 cv iniziali ai quasi 142 cv finali, quindi con un incremento di 23 cv;
    L'incremento minore rispetto a quanto promesso (loro parlano di +26cv), mi fa pensare che i risultati siano veritieri e che il banco prove sia tarato in maniera corretta, inoltre pure il titolare mi ha detto che la mia è stato un caso eccezzionale in quanto la quasi totalità delle Cooper D rullate dava un valore di partenza compreso tra i 110 e 115 cv;
    il valore di coppia (quello riportato dovrebbe essere il dato di coppia in presenza di overboost) presenta un incremento leggermente minore (5,5 kgm in luogo d 6 kgm) e questo mi fa pensare che la mia ipotesi sia, a maggior ragione, corretta....

11. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    si e normale che il fap lavora di piu' perche e stata aumentata la portata di gasolio.per la ventola non preoccuparti o chiesto al capo officina in conce bmw e non e' la ventola motore ma la ventola del climatizzatore che si attacca frequentemente,quando non si usa il climatizzatore in modalita auto.serve per smaltire la condensa.il motore della cooper d lavore con una temperatua di 80/83 gradi al max,anche con temperature estive molto alte.quindi ministri non preoccupatevi della ventola.

12. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    si ti ha fatto proprio una bella mappatura ora la tua cooper d rispetto alla configurazione originale come va in fatto di consumi,accellerazione,ripresa,velocita max ecc....
    dai dici di piu' riguado la tua cooper d rimappata.

13. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    e al sud a chi ci possiamo rivolgere come preparatori bravi in grado di rimappare la centralina delle nostre auto turbodiesel,senza compromettere l'affidabilita.

14. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    risposta email digital tuning

auto:mini cooper d 1.6 110cv fap.

Abbiamo da tempo sviluppato la modifica per la sua auto ed è già stata applicata a numerosi veicoli come il suo, ottenendo un ottimo riscontro anche da parte dei clienti.
    I risultati in termini di prestazione della nostra modifica sono veramente soddisfacenti, si guadagnano indicativamente +28 CV di potenza massima e quello che é ancora più importante +48 Nm di coppia ai bassi regimi. Con questa differenza di potenza e coppia, l’auto fa registrare una migliore ripresa, un’accelerazione più franca ed un aumento della velocità di punta.
    Per principio la nostra modifica consiste nella riprogrammazione della centralina elettronica attraverso la presa diagnosi del veicolo, come se fosse la casa madre ad eseguire un update software.
    Nel caso in cui questo non fosse possibile l’ottimizzazione viene eseguita riprogrammando la eprom originale.
    Il tutto risulta quindi invisibile ai tester delle agenzie ufficiali. Nessuna modifica meccanica e di conseguenza nessuna perdita di garanzia del veicolo.
    In nessun caso diminuisce l’affidabilità e la durata del veicolo. I nostri prodotti sono sviluppati dalla nostra équipe di ingegneri al banco prova, i limiti di progettazione della casa madre non vengono mai oltrepassati ed unicamente dopo aver superato tutti i test la modifica viene commercializzata.
    Questo vale sia per vetture con cambio manuale che con cambio automatico.
    Il consumo di carburante, a parità di utilizzo del veicolo, si riduce circa dal 3% al 5%.
    La garanzia sul nostro prodotto é di 5 anni, questa copre:

- la potenza e la coppia sviluppata dal motore

- l’intervento da noi effettuato con la nostra manodopera

- nel caso lei volesse ritornare alla configurazione originale, per esempio il giorno della rivendita del veicolo, installiamo senza ulteriori spese il programma originale
    In questo caso il prezzo della modifica, con garanzia di 5 anni, è di 499.-- €, installazione e IVA incluse.
    Un appuntamento presso la nostra sede principale di Biasca le permetterà inoltre di osservare la metodologia di lavoro del nostro Team all’opera al nostro banco prova potenza 4x4, inerziale e frenato, con simulazione dinamica dell’aria fino a 300Km/h.
    Tecnicamente non è necessario rispettare alcun chilometraggio minimo, noi modifichiamo auto nuove come pure auto con 300'000 km.
    Consigliamo ai nostri clienti, affinché possano apprezzare maggiormente il nostro intervento, di percorrere circa tra i 1000 e i 2000 km col veicolo originale per paragonarlo in seguito con lo stesso ottimizzato.
    Restiamo a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.
    Cordiali saluti,

15. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    ragazzi conoscete i moduli aggiuntuvi SELETRON CHIPBOX
    e i moduli DIMENSION SPORT RAPID
    sono disponobili per la cooper d,come vi sembrano buoni.

16. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    e qui parte il quotone! Io nn ho vergogna ad ammetterlo...sono un loro fan sfegatato! Secondo me sono i numeri uno. RIpeto ho fatto da loro 3 auto e mai nessun problema. Ma come riprogrammano l'erogazione..è questo quello che mi piace di +. =D>

17. mirkoroma

mirkoroma Aspirante Pilota

1
    0
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper d
    ciao abito a roma ho Mini cooper d del 2007 voglio rimappare la mia auto sai dv mi posso rivolgere.grazie

18. marcof

marcof Aspirante Pilota

18
    1
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    michele io abito vicino a cavaria, secondo te mi rimappano anche la cooper countryman 2.0sd che avrò a breve tra le mani?

19. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si certo appena sarà un pò più diffusa questa nuova motorizzazione e faranno i vari test ecc...la inseriranno sicuramente. Ah adesso la sede di peschiera non si chiama più digitaltuning ma toptuning. La digitaltuning l'ha acquistata non so chi. Ed è rimasta aperta solo a gallarate. Quindi dietro l'angolo per te. Però non ho idea di chi la gestisce. Mentre a peschiera è rimasta la stessa equipe di prima. Cmq c'è un utente del forum molto bravo, serio, competente e disponibile, AR147, il quale si occupa di rimappature. Lavora a Torino. Contattalo magari in pm e vedi che ti dice, risparmi e l'auto va veramente forte e rimani sempre in affidabilità a detta di molti utenti che sono rimasti molto soddisfatti. Da dove stai tu più o meno è sempre un'oretta e mezza di strada o verso torino o verso peschiera. Io se potessi ci andrei. Ma purtroppo sono parecchio lontano. E non ho idea di come arrivarci. Dovrei andare a Torino appositamente, prendere la nave ecc... Anche perchè dato che si ha la possibilità di provare al banco, spedire la centralina mi scoccia. Spero di esserti stato d'aiuto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2011
  20. marcof

marcof Aspirante Pilota

18
    1
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    grazie mich delle info, provo ad andare sia torino che peschiera mentyre faccio i 1000 km del rodaggio così poi mi butto...l'idea di avere un diesel da 190cv su quest'auto mi intriga da morire

Condividi questa Pagina