Rimappatura centralina 335i touring E91 "un Missile"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da battgundi, 23 Gennaio 2010.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Prendo spunto dalla risposta correttissima di Gio per dare il mio parere:

-E' vero che l'N54 nasceva come motore della M3 tranne poi essere ricondotto ad livello più basso. Ma la castrazione non è avvenuta di sola elettronica, molti componenti sono stati ridimensionati per il nuovo uso, prima tra tutte la dimensione delle turbine, davvero piccole.

-E questo è il limite maggiore nel tuning dell'n54. 10psi oltre 6000g/m sono il loro limite fisico di rendimento, qualcosina in più si può fare (1 o 2psi) mettendo un ic degno di tale nome al posto della stecca di sigaretta messa da bmw (altra castrazione) ma ci si avvicina al limite fisico di resistenza delle turbine stesse.

-380cv si ottengono si di sola elettronica, senza troppe difficoltà.

Ma è verissimo quello che dice Gio, si ottengono ma a che prezzo di pazienza? Si è vicini al limite, per cui convivere con Limp improvvisi è più che normale; avere le turbine sempre al limite vuol dire accorciargli la vita, inutile raccontarci favole.

Quindi per concludere, se uno vuole una macchina grintosissima ma con cui girarci in tranquillità, basta poco per capire che deve stare sui 10psi e altri parametri accordati di conseguenza: con questi valori la potenza erogata dovrebbe essere sui 355/360cv, ovvero quelli promessi dai vari mappatori per una mappa standard.

Ma anche in questo caso si ha:

1)perdita della garanzia

2)ogni volta che porti l'auto rischi di perder la mappa

3)convivere con l'angoscia di un problema meccanico

Quindi per chi vuole grinta senza preoccupazioni o rogne, l'unica soluzione (costosa) è quella fatta fa Gio.

340cv, molta grinta (anche perchè curiosamente il pk varia i psi solo in alto, dando ancor più sensazione di grinta), zero problemi con bmw (anzi..) e zero angosce.

Il problema è che se hai provato i 380cv.. non ci riesci più a tornare indietro :mrgreen:

La mia è un missile, 0-100 in 4,9", 0-200 in 12,9"; secondo il Dynolicious ci sono 400cv tondi, più verosimile 380, ma:

-Evito di tirare sopra i 6000, so per certo che snocciolando le marce a limitatore, 1 su 10 volte va in limp.

-Ogni volta che porto l'auto in bmw devo ricordarmi di attaccare il BT e cancellare tutti gli allarmi.

-Viaggio sempre con BT e portatile, perchè metti che per sfiga rimango a piedi per sdrada, prima di chiamare bmw per il carrattrezzi devo ripulire per bene.

-Quando porto la macchina in bmw, per evitare di smontare tutto, prego sempre che non si domandino cosa è quel cavetto nero che esce dalla ecu e va a massa.

Insomma, io non so tornare indietro e nemmeno accontentarmi di 10cv in meno, ma se tornassi indietro senza aver mai provato il procede, mi autoconsiglierei il PK bmw.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cooper"

cooper" Aspirante Pilota

2
    1
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    135i & 120d
    [-X[-X no ti sbagli....io non ho solo messo il jb3 e basta,ma ho un IC,DP,e aspirazione DCI (doppi coni)....io avevo problemi con limp perchè nn possedevo la versione ufficiale del chip 1.4:wink:

3. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

tu o tuo fratello??? :-k:-k:-k:-k

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. cooper"

cooper" Aspirante Pilota

2
    1
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    135i & 120d
    io io....mio fratello mi ha solo fatto il favore di riscriversi per me..infatti il mio nickname dice tutto cioè cooper alla seconda:mrgreen:

5. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    peccato sia contro le regole di bmw passion!

6. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Bene... facciamo l'appello...:

- Monaco..

- Presente prof.

- Trech..

- Presente

- Gio72...

- Presente Neh...

- Deltone...

...

...

Deltone...

...

...

- Eccomi profe mi sono attardato a leggere le varie pagine.... uff... eccomi!!!

Mi avete nominato ed eccomi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

iniziamo:

Ah Ah ah.... ve le bbbucherò le gomme prima o poi!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi accodo a questo post....

Provo ad esprimere le mie impressioni e idee... come ha fatto notare Gio.. vengo dal mondo "pompamo regà che se divertimo na cifra!!!".

Qui si stà parlando di 80cv... un 25% circa... adesso... indubbiamente tutto è fattibile... ma i risultati??? La vettura in questione è una 335i non una Delta EVo.. la delta ha un rapporto di compressione di 8:1.. la 335i lo ha di 10,2:1 :eek: si parla di un'aspirato con sotto il turbo!!!... qui si parla di aumentare le potenze interagendo sulla turbina (che poi è quasi l'unica cosa da fare visto che le mappe che girano sono sempre quelle - come spiegavo a Gio, ma su questo non mi dilungo - quindi quello che resta al preparatore è di decidere le pressioni di esercizio!!!) Detto questo provo a spiegare perchè secondo me il tutto è una follia:

Per gioco molte volte ho aumentato le pressioni di molte auto.. i risultati... beh... che dire... preoccupanti!!

I test fatti li ho fatti su vetture o mie o che utilizzavo appunto per giocare.. a partire di una Uno Turbo (prex a 1,8 con motore stock... :mrgreen:).. Delta integrale 8V (mia che stavo per dare via... prex 1,7).. ed altre che è inutile citare...

Ovviamente queste vetture sono di vecchio stampo, quindi i motori non sono stati costruiti con i materiali attuali che possono sopportare maggior sollecitazioni.. ma hanno una singolarità in più rispetto alle attuali:

1) Erano a benzina rossa

2) Non avevano cat / precat / e minchiolate varie

Cosa ne consegue??!!!??!!... Le vetture rimanevano ben lubrificate dal piombo... che oltre a lubrificare era un portentoso antidetonante.. quindi anche se davi sù di pressione.. il motore ti seguiva decentemente senza massacrare nulla.. la mancanza del cat ti permetteva di poter "ingrassare" quanto volevi e buttar giù benzina a fiumi.. con il risultato di riuscire a controllare meglio le temperature!!!

Ora paragoniamolo ad oggi..

Innanzitutto dare tutti i cavalli su citati ad una 335i e poi andare a verde 95Ron.. beh imho è da suicidio per il motore... lo stesso si surriscalda in maniera inverosimile... e con le pressioni da voi citate di sicuro sia la testa che le bielle che altri piccoli organi implorano pietà.. ripeto... qui si parla di un'aspirato con sotto il turbo!!!! UNA DELTA HA UN RAPPORTO DI 8:1 e per pressioni di turbina superiori all'1,5 bar si consigliava di abbassarlo a 7:1!!!!

La 335i lo ha di 10,2:1.... Gia questo dovrebbe dare da pensare...

Passiamo ora al discorso Cat/pre cat.... che dire... se alzi tutto... devi dare anche più benza.. ed inquinare ovviamente di + (al di fuori del discorso morale neh... che secondo me ci starebbe!!!).. questo comporta un lavoro estenuante anche per il cat.. che ovviamente tende a essere sfruttato e che con i gas di scarico nettamente più elevati della norma tende con il tempo a rovinarsi preventivamente... inoltre tutto l'impianto (cat compreso) è stato progettato per "reagire" alle spinte di una vettura con 0,6 bar di pressione... aumentare questo dato... OBBLIGA NECESARIAMENTE a cambiare anche i Cat/precat o riadeguare l'impianto di scarico (mi congratulo con Gio che ha montato lo scarico... e che magari senza saperlo ha fatto solo del bene alla sua vettura!!)... Girare con 80cv in più è possibile... MA CON COSTI (nel senso di durata di vita) VERSO IL MOTORE VERAMENTE ELEVATI... Se poi gli si dà da bere la verde 95 italiana... beh... che dire...

Di sicuro tutto è possibile a questo mondo... se volete si possono dare anche 150cv alle vostre bestioline... ma poi non ci si lamenti!!!... nella mia vita ne ho viste molte... ho fatto Tdi Vw da 90cv... pompati a 160... Golf 2000 8V aspirati fatti turbo... Bravo Jtd 115cv... mappate con le mappe della 156...con coppie spropositate... alla fine il risultato era sempre quello... nonostante avvisavo tutti che i risultati erano divertenti ma rischiosi... si ripresentavano spesso alla mia porta con lamentele del tipo: Azzo ho sfasciato tutto.... RIPETO.. HO SEMPRE AVVISATO E MI SI E' SEMPRE DATA CONFERMA DI PROCEDERE.... ma quando il danno arriva... passa a tutti il momento del Merlo...

Le vetture sono progettate per rientrare nell'85/90% della potenza massima...il rimanente è margine di sicurezza... lo si può usare (come ha fatto Gio72) in tutta sicurezza... ma oltre... beh oltre si hanno prestazioni e non durata... Secondo voi perchè apena hanno decretato che in formula uno poteva esserci solo un motore ogni 2 competizioni si sono messi tutti le mani nei capelli???...

I motori moderni... pompateli al max il 10% sui turbo... il 15% sui diesel... e un minimo sugli aspirati.. il resto.. lasciatelo alle competizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

Tutto come sempre IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

7. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

336/340 Cv su N54 stanno benissimo senza alterare la longevita' di motore e meccanica.

Freni e sospensioni poi reagirebbero ancora a dovere (se da pazzo la portassi alla soglia dei 400 cv dovrei mettere anche su un bel brembo nonche' scarichi che non fondano....)

8. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    straquoto

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quoto ankio con un gran sorriso x la prima parte :mrgreen:

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.... e un doppio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a Trech che se l'è spassata all'interrogazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Ahahahah! Sei troppo forte Deltone! :mrgreen:

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    C'è un vecchio adagio che fà:

Che mondo sarebbe senza Deltone.... ma poi ricordo che ci fù un coro: "MIGLIORE!!!!".. e li mi eclissai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie infinite cmq ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :redface: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ed infatti, è stato giustamente ri-bannato :wink:

Ora con quale nickname ci proverà di nuovo??:-k:mrgreen:

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non posso reputarti, ma te lo meriteresti :wink:

Ottimo intervento (e non solo perchè mi dai ragione:mrgreen:)! =D>

15. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Cioè? scusate ma nn ho capito perchè è stato bannato

Ankio l'avrei reputato, ma gliel'ho data troppo poco tempo fa!

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Era stato bannato per violazioni ripetute commesse in un altro 3D e s'è subito riscritto usando un nickname molto simile e non facendo mistero della sua "identità"...

Questa dovrebbe essere la motivazione o almeno credo :-k

Chiuso OT

17. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Ah capito. Grazie e chiudo pure io l'OT

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Eh eh.. qua tra tutte ste Rep più che mi devono in giro... devo far iniziare a girare cambiali!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D

19. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ottimo intervento, infatti ti ho attribuito una meritata reputazione.

C'è solo un aspetto sul quale non hai approfondito e che gioca a favore del motore Bmw: la presenza dei sensori anti-detonazione.

Se infatti è vero che si sta parlando di un motore moderno con un RDC piuttosto elevato (per un sovralimentato), è anche vero che a mettere a posto le cose. Quando si alzano le temperature infatti, si raggiunge prima il punto di detonazione e quindi automaticamente la centralina varia l'anticipo. Si perde in potenza ma si salvaguardano le cose.

20. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ti ringrazio infinitamente per la rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il discorso dei sensori, non li ho mensionati anche perchè alla fine, come giustamente hai fatto notare, quando si eccede il taglio diventa netto... di conseguenza gli 80cv non ci son più e di sicuro una preparazione fatta ad hoc non deve assolutamente arrivare a tali livelli.. altrimenti non è una buona preparazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq ottimo appunto... =D>=D>(avvolte alcuni concetti si danno per scontati... ma spesso sono più importanti di tanti paroloni!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Il discorso dell'antidetonazione è molto importante!!! E' per questo che spesso sottolineo il discorso della benziana 95/98/100ron!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina