Rimappatura centralina 320i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Rimappatura centralina 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sergiodg, 29 Giugno 2009.

  1. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    nel senso... puoi andare anche basso di giri o perforza di cose la devi tirare?
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io personalmente mi diverto abbastanza anche nei bassi, togli i controlli ed è molto più divertente!

    Il bc mi segna 8.0 e 8.2 in città, però la uso moltissimo in autostrada e ogni giorno, faccio circa 50km al giorno per gli allenamenti e altri 20 o 30 quasi ogni giorno per andare in giro con gli amici, inoltre sono SEMPRE all'estero il weekend e se non sono all'estero non mi ritrovo in Lombardia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho fatto un calcolo molto alla carlona e con 20 euro di benzina, che faccio di media a 1.3 al litro, vado in giro per 3 giorni buoni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per me i consumi sono ottimi per un 2.0 benzina da 170cv.

    So che ormai ci sono aperte tante di quelle discussioni su 2.0 benzina comparato al 2.0 td, e ognuno ha pareri diversi, li rispetto entrambi, ma io ho preso la versione benzina per due fattori importanti:

    A)provato il diesel sull'E92 di un mio amico e non mi soddisfava a pieno, mi piace tirare le marce e non la uso spesso in città, non necessito di una coppia da trattore, e il motore benzina ha un bellissimo sound anche se invidio quello dei 6l :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    B)il prezzo è in media inferiore di 3.000 euro rispetto ai diesel che ci sono in giro, considerando che la mia aveva 20.000km ed era sui 27.000...da concessionario. 3.000 euro in più mi son chiesto: perchè spenderli per la stessa motorizzazione diesel?

    Forse fosse stato un bel 330i allora si, ci avrei pensato e fatto la pazzia, però nemmeno un 325i mi avrebbe convinto.

    Avevo paura di non riuscire a mantenere un 3.0 benzina..e sono andato dritto sul 2.0, non ho niente da lamentarmi per il mantenimento ne per le prestazioni, solo mi manca molto la spinta prima dei 2500 giri :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'auto mi soddisfa a pieno, e penso di aver fatto un ottimo acquisto dopo 8 mesi che l'ho comprata, appena fatti 13.000km!

    Comoda, silenziosa, accessoriata, bellissima, e il motore è davvero ottimo per prezzo/prestazioni. Sarebbe perfetto vitaminizzato ai bassi ma non son deluso, altrimenti non l'avrei comprata.

    Spero di averti dato delle dritte ^^
     
  3. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    se devo essere sincero SI

    infatti ho appena chiamato quello che mi sta cercando l'auto e ho ampliato la ricerca al benzina.

    (avevo chiest anche per un A5 2.0 benzina da 180cv ma siamo minimo 7/9 euri sopra la bmx.)

    credo di essere convinto perchè da quel che ho capito la tua fa circa i 15 con un litro di media e ti soddisfa.. e poi a me ste turbine cominciano a preoccuparmi... unico neo è che io abito in una zona di montagna e quindi per fare dei sorpassi in salita bisogna tirarla per il collo.. e poi non mi dispiacerebbe tornare al benzina, con poche vibrazioni, poco rumore, e niente fumate nere se non la tiri per qualche giorno...

    vediamo cosa arriverà.....
     
  4. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    ciao ragazzi, questo è il mio primo intervento sul forum (dp la presentazione), volevo dire la mia riguardo alla rimappa...per me ha senso rimappare un benza aspirato e lo dico in seguito all'esperienza che ho avuto sulla moto che ho appena venduto dp 5 anni di onorato servizio:

    kawasaki ninja 636 '03, come tutte le 600 aveva il classico vuoto d erogazione fino ai 9000 (ma proprio vuoto), successivamente ho messo filtro aria a pannello bmc, power commander con mappe prestampate e terminale...con la mappa giusta x i medio-alti ho coperto completamente il buco d erogazione con una fluidità mostruosa, aumentata prontezza da minimi ai massimi, piu allungo... in termini di potenza massima avrà preso una sporca dozzina di cavalli, ma nella schiena dove serve la coppia ne avrò pigliati almeno il doppio tantè che andava praticamente come una 750!

    penso che una rimappa o modulo aggiuntivo, se settato bene, fa davvero la differenza anche sulle auto!!!

    ps la mia amata 636 l ho venduta solo per prendere la mia attuale gsx-r 1000 k3 con preparazione di base sbk... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ciao. Concordo.. infatti ho osato e non sono per nulla pentito!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non tanto per i cavalli che dicono tra mappa, filtro e scarico siano una quindicina.. ma per la coppia e la distribuzione durante l'arco di utilizzo..
     
  6. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    beh!

    un 2.0 con circa 185cv a me sembra di tutto rispetto... se poi partiamo col solito discorso allora ci sono l' M3, Ferrari, Pagani, ecc.. ecc...
     
  7. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Infatti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io sono contento dei miglioramenti ottenuti. Poi bisogna in ogni caso ricordare che è un motore aspirato.. tira e tirerà sempre e comunque in alto, anche se un qualche "aiutino" ai bassi regimi la mappa gliel'ha dato.
     
  8. mugia60

    mugia60 Kartista

    75
    3
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    23
    320i E91 Msport / VFR rc36
    La mia 320i é del 09.2009, due mesi fa l'ho portata in conce x il servzio e parlando con il meccanico mi sono lamentato per il buco ai bassi regimi, controllando la diagnostica ne é uscito che avevo il soft della centralina vecchio e che nel frattempo ne sono usciti 3 aggiornamenti.

    Aggiornato all'ultima release (in garanzia) mi son trovato un altro motore piu reattivo ai bassi
     
  9. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ma pensa... la mia è maggio 2009 quindi avrei dovuto avere la tua release... ho chiesto e mi hanno detto che l'ultimo aggioramento era quello installato. Da lì la decisione di ortarla da un preparatore... mah... ogni officina dice la sua..
     
  10. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ho proposto questa domanda su meccanica&elettronica ma nel caso mi sembra interessante riproporta anche qui...ovvero? Ho letto e sono a conoscenza del discorso guadagno cavalli aspirati nullo in sostanza se non con interventi massicci....ma volevo dire secondo voi allora il partner commerciale del forum toptunig fa dichiarazioni false nel loro sito? chiedo ingenuamente questo dato che per la mia macchina sarebbe il seguente risultato: SI SONO INVENTATI TUTTO SECONDO VOI????????????????????

    Potenza (CV)

    258/6600 min-1

    274/6690 min-1



    Coppia (Nm)

    300/2500 min-1

    339/2420 min-1



    Velocita (Km/h)

    250

    263



    Accelerazione 0-100 Km/h (s)

    6.3

    6.1



    Consumo (l/100 Km)

    8.7

    8.5

     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', non mi sembrano risultati strampalati: dopotutto, si tratta di 16cv (su 258 stock, quindi solo il 6% in più) in più e un marginale miglioramento prestazionale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello che appunto si può ragionevolmente ottenere da un aspirato da 258cv con semplice rimappa.
     
  12. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    sarebbe molto interessante vedere una prova a banco di prima e dopo la rimappa! sergiodg ce l hai mica tu la prova a banco della tua??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    e no amici, mai fatta una prova al banco anche se sarebbe davvero utile....è che leggendo spesso i topic sulle elaborazioni in tanti contestavano tali aumenti di potenza seppure nell'ordine di 10/15cv
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'incremento è veritiero, ma i valori no. Il 330i di serie 258cv se li sogna.....è già un buon risultato se, in seguito alla mappatura, riuscirai ad avere i 258 cavalli dichiarati di serie. Il tuo motore di serie eroga tra i 242 ed i 245 cavalli al banco.
     
  15. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    beh andrebbe cmq bene amici no? che un incremento seppure minimo...con 400€ (che non sono pochi ma noi coccoliamo le nostre bimbe)
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si quello si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Falla pure perchè il guadagno c'è e si percepisce.
     
  17. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    la mia 320 150cv e46 è praticamente uno zero fino a 2000-2300, da qui ai 4200-4300 è abb fiacco ma da questa soglia in poi diventa divertente fino ai 6500...se riuscissi a prendere anche solo 4-5cv di massimo ma colmare il baratro dell erogazione con quei 10-12 cv in mezzo sarei veram contento! se sulla 636 sn riuscito ed è cambiata dal giorno alla notte...penso non sia un problema anche cn la macchina!

    maaaaaaaa una power commander regolabile direttam dalla centralina come quella da moto ma per l'auto?!?!? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa è quella che avevo, semplicissima da utilizzare

    (ps power commander e filtro aria bmc x moto 350€)

    [​IMG]
     
  18. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Non ho fatto il banco prova. Secondo me tra mappa, filtro e scarico un 8/9% ci sta! Poi magari i CV possono anche essere 10... ma non è tanto importante questo Quanto la distribuzione nell'arco dei giri. L'incremento di coppia mi ha detto che è nell'ordine del 15% circa... e pare sia credibile.. Non aspettatevi miracoli, ma un milioramento, si! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. robertos1980

    robertos1980 Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 2.0 TDI 140cv
    Amici forumisti , sono un nuovo utente , mi sono presentato con una macchina e poi ne ho compion rato un altra, in realta' ho acquistato una 320i touring allestimento futura ! Provvedero' alle foto ! Cmq non concordo in pieno sul fatto che non valga la pena per la centralina.. Top Tuning , nel mio caso , con 300 e garantisce 12 cv e un leggero miglioramento nei consumi...supponiamo anche che siano solo 10 , o magari 12 con il filtro..con una spesa comlessiva contenuta si ha un incremento dell' 8% per cento non mi sembra male..detto questo vorrei chiedere un particolare agli amici forumisti con conoscenze tecnico legali.. dunque per quanto mi risulta la legge concede un margine discrezionale del 10 % della potenza , quindi sarei anche piu' o meno in regola...o meglio , la mia paura non e' la multa ..ma il diritto di rivalsa dell'assicurazzione in caso di sinistro... ma non penso che nessuno mi verra' mai a puntare il dito per una decina di cv i sbaglio?Vorrei proprio risolvere i vuoti di potenza ai bassi.. inoltre vi volevo chiedere se il filtro sportivo puo' compromettere un po' la meccanica...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    5% è il margine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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