rimappatura cambio automatico | BMWpassion forum e blog

rimappatura cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da leon., 22 Settembre 2013.

  1. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    salve ,qualcuno di voi ha gia mappato il cambio automatico bmw ,o conoscete qualcuno che sa farlo ?
     
  2. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    scusa l'ignoranza, ma che vuol dire?
     
  3. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti mi associo a av.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!!!!!!!forse intende aggiornamento sw o qualcosa del genere inerente alla centralina del C.A.!non credo intendesse aumentare i cavalli al cambio..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    rimappatura cambio automatico

    Magari se possibile via sw modificare la strategia di funzionamento del cambio automatico
     
  5. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti sicuramente voleva intendere cio' che tu hai detto....
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    se la domanda è formulata con lo scopo di ridurre i tempi di cambiata, la risposta è no
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: rimappatura cambio automatico

    Io ho messo un modulo aggiuntivo al cambio :cool: credo di avergli dato almeno 2 cavalli in più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  8. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    il cambio automatico ha una centralina che gestisce tempi di cambiata, rilascio della frizione , numero di giri per effettuare il cambio marcia superiore o inferiore ecc ecc tutti valori che possono essere cambiati appunto rimappando e adattandolo al proprio stile di guida..... chi ha il launch control puo modificare anche quello. se fosse un vw era facile trovare un mappatore per questa operazione, ma su bmw e difficile trovarne uno per non dire impossibile a quanto vedo!
     
  9. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  10. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Su SMG2 gli americani mettono la programmazione europea che riduce i tempi di cambiata e fa partire il launch control a 4000 giri

    C'è anche chi ha flashato il firmware della CSL (e forse a breve lo faccio anche io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    mappare il cambio automatico è spostare pure il numero di giri limite auto...utile in molti casi...

    come le cambiate automatiche verso limitatore...ed altri parametri...come già accennato...

    Chi non ci pensa...piacerà il suo automatico per com'è...

    W i limiti?
     
  12. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Una cosa che mi piacerebbe e eliminare la scalata automatica....almeno quando sn in M......
     
  13. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Sono interessato anch'io, in molti dicono che, per fare un esempio, la cambiata sul 335 è diversa da quella del 330 e delle sorelle minori (non vorrei sbagliarmi). Oppure sapere se all'Alpina si sono inventati qualcosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    launch control a 4000 giri mi pare eccessivo,se si chiama launch control ci sara' pure un motivo,comunque sul mio 330d edc16 ho modificato direttamente in mappatura l'azionamento del launch control,parliamo di cambio manuale.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non concordo, l'M ha circa 8000 giri, è come se sul diesel avessi un launch control a 2000 giri...metà potenza...

    E' molto?

    Sulla mia con 6500 giri ho il launch control a 4000....e non lo trovo eccessivo..nell'uso...

    Poi non capisco che centri il launch control qui menzionato ed un cambio manuale...

    E che launch contro è se il cambio è manuale...e che governa? Se non la frizione..scusa ma non capisco..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2013
  16. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    sul fatto dei 4000 giri hai ragione scusami pensavo al motore diesel e ho trascurato che tu parlassi del smg2,per il fatto del cambio manuale invece e' fattibilissimo e ti spiego come funziona,praticamente e' una modifica fatta direttamente nella mappatura quindi che rimane sempre e in pratica quando si e' (solo) in 1° marcia con frizione schiacciata pronti per partire i giri vengono limitati a 2250 giri e di conseguenza la macchina non sgomma o perde potenza per errata partenza,naturalmente nel caso del cambio manuale il launch contol non agisce sul cambio ma su altri parametri che comunque ne fanno le veci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2013
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Praticamente gestisce un po la coppia/cv in modo di non far pattinare l'auto...però ti fa partire a 2250 giri....questo con il diesel?

    Non è tanto diverso dei 4000 giri sul benza...infatti sei a poco più di metà....e verso la massima coppia vettura...come nel td...

    Carino...

    Sulla mia l'SMG è da panico in launch control.....ma è per la gestione frizione/coppia/cv/aderenza...penso sia molto più limitante su un manuale...

    Anche se sinceramente un po di parzializzazione del gas tendo a darla...
     
  18. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    si parlo di diesel e di circa meta' giri rispetto la coppia massima.
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    rimappatura cambio automatico

    Ma non e' meglioavere il launch-comntroll nel piede?
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E se ne hai 2?

    Piede più elettronico?

    Con l'automatico la gestione frizione su 4000 giri, magari quasi 400nm di coppia e 200 e rotti cv solo per partire, per poi a salire....gestiti in modo elettronico/piede umano...è moolto meglio...

    Un launch control di una macchinetta è diverso...poi in molti non son capaci....

    Su supercar..lo trovo più che ottimo!
     

Condividi questa Pagina