infatti mi associo a av.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!!!!!!!forse intende aggiornamento sw o qualcosa del genere inerente alla centralina del C.A.!non credo intendesse aumentare i cavalli al cambio..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
rimappatura cambio automatico Magari se possibile via sw modificare la strategia di funzionamento del cambio automatico
R: rimappatura cambio automatico Io ho messo un modulo aggiuntivo al cambio credo di avergli dato almeno 2 cavalli in più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il cambio automatico ha una centralina che gestisce tempi di cambiata, rilascio della frizione , numero di giri per effettuare il cambio marcia superiore o inferiore ecc ecc tutti valori che possono essere cambiati appunto rimappando e adattandolo al proprio stile di guida..... chi ha il launch control puo modificare anche quello. se fosse un vw era facile trovare un mappatore per questa operazione, ma su bmw e difficile trovarne uno per non dire impossibile a quanto vedo!
Su SMG2 gli americani mettono la programmazione europea che riduce i tempi di cambiata e fa partire il launch control a 4000 giri C'è anche chi ha flashato il firmware della CSL (e forse a breve lo faccio anche io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
mappare il cambio automatico è spostare pure il numero di giri limite auto...utile in molti casi... come le cambiate automatiche verso limitatore...ed altri parametri...come già accennato... Chi non ci pensa...piacerà il suo automatico per com'è... W i limiti?
Sono interessato anch'io, in molti dicono che, per fare un esempio, la cambiata sul 335 è diversa da quella del 330 e delle sorelle minori (non vorrei sbagliarmi). Oppure sapere se all'Alpina si sono inventati qualcosa
launch control a 4000 giri mi pare eccessivo,se si chiama launch control ci sara' pure un motivo,comunque sul mio 330d edc16 ho modificato direttamente in mappatura l'azionamento del launch control,parliamo di cambio manuale.
Non concordo, l'M ha circa 8000 giri, è come se sul diesel avessi un launch control a 2000 giri...metà potenza... E' molto? Sulla mia con 6500 giri ho il launch control a 4000....e non lo trovo eccessivo..nell'uso... Poi non capisco che centri il launch control qui menzionato ed un cambio manuale... E che launch contro è se il cambio è manuale...e che governa? Se non la frizione..scusa ma non capisco..
sul fatto dei 4000 giri hai ragione scusami pensavo al motore diesel e ho trascurato che tu parlassi del smg2,per il fatto del cambio manuale invece e' fattibilissimo e ti spiego come funziona,praticamente e' una modifica fatta direttamente nella mappatura quindi che rimane sempre e in pratica quando si e' (solo) in 1° marcia con frizione schiacciata pronti per partire i giri vengono limitati a 2250 giri e di conseguenza la macchina non sgomma o perde potenza per errata partenza,naturalmente nel caso del cambio manuale il launch contol non agisce sul cambio ma su altri parametri che comunque ne fanno le veci.
Praticamente gestisce un po la coppia/cv in modo di non far pattinare l'auto...però ti fa partire a 2250 giri....questo con il diesel? Non è tanto diverso dei 4000 giri sul benza...infatti sei a poco più di metà....e verso la massima coppia vettura...come nel td... Carino... Sulla mia l'SMG è da panico in launch control.....ma è per la gestione frizione/coppia/cv/aderenza...penso sia molto più limitante su un manuale... Anche se sinceramente un po di parzializzazione del gas tendo a darla...
E se ne hai 2? Piede più elettronico? Con l'automatico la gestione frizione su 4000 giri, magari quasi 400nm di coppia e 200 e rotti cv solo per partire, per poi a salire....gestiti in modo elettronico/piede umano...è moolto meglio... Un launch control di una macchinetta è diverso...poi in molti non son capaci.... Su supercar..lo trovo più che ottimo!