BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rimappatura B48 252cv | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rimappatura B48 252cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 17 Febbraio 2018.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ciao a tutti. Tra non molto spero sarà disponibile in Biesse la rimappatura del B48.
    Ho una domanda in merito alle procedure durante i tagliandi in Bmw.
    La macchina viene sempre collegata tramite Obd ai sistemi presenti in officina bmw? C’e il pericolo che parta in automatico qualche aggiornamento Sw che spiani la rimappatura? Si può chiedere di non collegarla durante il tagliando?
     
  2. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao jet. La mia preoccupazione non è la visibilità della rimappatura quanto il fatto che possa essere sovrascritto accidentalmente per la partenza, ipotizzo, di un aggiornamento sw nel momento in cui la porto in officina...mi chiedevo pertanto se si potesse chiedere di non collegare all’auto le apparecchiature elettroniche in officina in sede di tagliando
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    comunque il B48 è ancora tagliato fuori e non si sa quando sarà possibile. biesse ti propone il jb4 oppure un loro modulo in alternativa (questo non più di 2 settimane fa).
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si , hanno detto la stessa cosa anche a me
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per curiosità... il jb4 quanto costa se lo sai?
     
  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    si perchè me l'hanno scritto nero su bianco sull'email. 1.100 con installazione, taratura e prove sul banco. i cv diventano 295 indipendentemente dallo scarico.

    il problema è che ho sentito uno che l'ha fatto e non è mica tanto soddisfatto. adesso sarebbe lungo dire cosa non va e poi io non ho guidato la sua auto, ma non lo rifarebbe. quindi progetto accantonato sul nascere.
     
    A Lord Silver 92 piace questo elemento.
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si.... a me invece me lo hanno sconsigliato visto l’utilizzo dell’auto in pista
     
    A Lord Silver 92 piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque la mia preoccupazione è che l’eventuale rimappatura possa essere riscritta accidentalmente durante la manutenzione
     
  10. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Se acquisti il biesse flasher puoi ricaricarti la tua mappa da solo
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    beh, possono esserci determinate circostanze in cui aggiornato tutta l'auto, compresa l'ECU. il pericolo in teoria c'è. in pratica no perchè per un semplice tagliando se ne guardano bene di lasciare l'auto 6 o 7 ore attaccata al computer. con le ultime 2, anzi 3 BMW, non è mi mai stato aggiornato nulla al tagliando. ho sempre chiesto io di aggiornare il software, e a pagamento, quando sapevo che c'era qualcosa di interessante (tipo la gestione delle sospensioni o dello sterzo).
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Al telefono purtroppo mi hanno detto che non sarà disponibile. Me lo ha fatto vedere un mio amico che ha rimappatura da loro , quella Golf R blu le cui foto sono su Facebook. Il flasher sarebbe la soluzione
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie Fruscio... diciamo che è un evento raro che aggiornino il sw della macchina.
     
  14. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Premetto che non capisco una mazza, ma l’officina dove vado mi ha detto che riesce a mappare senza aprirmi la centralina(b48 252cv)
     
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    se il tuo motore nel suo complesso è uguale al mio o a quello di fetr non è ancora possibile. la verifica non si fa tanto con la sigla del motore ma col codice della ECU (esempio edc17XXX o mevd17XXX) puoi verificarlo sui siti di quelle aziende che producono il software e l'hardware che poi viene comprato e utilizzato dalle officine nel mondo. per esempio flashtec.ch ma ce ne sono anche altre.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
  16. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    100
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Discussione molto interessante, seguo.
    Ho contattato ieri BS Racing per sapere più o meno quando sarà disponibile la rimappa per la 430i e mi hanno detto che dovrebbe arrivare verso fine anno. Mi hanno proposto in alternativa il modulo, ma leggendo i post sopra ho deciso che aspetterò, anche perché volevo più potenza proprio per la pista.
    @fetr sono curioso che cosa ti hanno detto riguardo al uso del modulo in pista ?
     
  17. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Seguo la cosa perchè anche io sono fortemente interessato!
    Per la cifra del modulo io preferisco allora una mappatura con target +/- 300cv
    Mi studierò bene l'idea del flasher perchè farmi 1000km per mappare e 2 giorni sono troppi per quanto sia ottimo il lavoro.
    Da me a Firenze l'alternativa è Alosa,già conosciuto dal mio concessionario che gli manda le vetture a preparare,però a detta sua non vorrebbe spingere oltre i 35 cv per via della turbina non troppo generosa.
    Vero o falso non posso saperlo ma aspettare 6 mesi non è un problema,al più primavera prossima upgrade di cv e via!
     
    A Lord Silver 92 piace questo elemento.
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Fondamentalmente il modulo gestisce solo pressione carburante e pressione turbo mentre la rimappatura lavora su tutti i parametri motori ed è quindi da preferirsi
     
    A Lord Silver 92 piace questo elemento.
  19. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    100
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Pensavo che le JB4 fossero più evolute e lavorassero su più di due parametri, ora capisco perché ne sconsigliano l'uso per la pista.
     
  20. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    100
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Il mio preparatore mi ha dato 310 come limite per la turbina, però mi ha detto che è anche possibile lavorare sulla turbina di serie (ibrida credo si chiami) in modo da aumentare il limite oltre 310 che sono comunque gia tanti se si pensa che il 435 ne ha 306
     

Condividi questa Pagina