Rimappatura 120d 163cv effettuata!!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Rimappatura 120d 163cv effettuata!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 3 Febbraio 2010.

  1. Tore & Aurora

    Tore & Aurora Aspirante Pilota

    13
    0
    29 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 E87
    ciao..quanti cavalli sei riscito a togliere dal mostricciattolo?
     
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    207 la prima rullata con catalizzatore, ora non so, forse qualcuno in più :mrgreen:
     
  3. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    non l'ho visto...... dovè??????=D>=D>
     
  4. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    allora e veramente bravo dmp motos,io vorrei eseguire una mappatura come a fatto alla tua 120d,al piu presto porto la mia cooper d da paquale cosi mi rimappa la centraline e vediamo cosa ne esce fuori.come affidabilita' come sei messo (frizione/volano,turbina ecc..) non e' che mappi poi fai un po' di km e rompi tutto il motore.

    e come consumi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2010
  5. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    allora, di turbine ne ho rotte 2, una quando la macchina era originale e una dopo mappata, il problema non è della mappa ma del mio piede](*,)](*,)](*,)

    x il resto i consumi sono sempre uguali, forse in autostrada ad andatura costante, consumo leggermente meno, e la frizione e il volano non hanno risentito minimamente.

    calcola che io ci faccio tanti turni in pista e, anche sbagliano, spesso corro x stradae](*,)
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    bravo udottore gas a martello:D
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :mrgreen:](*,)
     
  8. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Raga io sono della provincia di napoli e monto sul mio 320d 163 cv con dpf e filtro sprintfilter...

    Dottore, posso applicare la tua stessa mappa alla mia Carolina? Cerco linearità, una bella spinta, non esasperata comunque. Penso che 200 cv bastino, no?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come funziona da loro della DMP?? Rullano prima e dopo? Varie prove fino a trovare il settaggio giusto? Prezzi?

    Grazie!
     
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    da dmp rulli la macchina originale, poi fanno una prima mappa, la rullano e la provi, se ti piace come va la lasciano così, in caso contrario si rifà il lavoro.

    in 2/3 ore dovresti fare tutto, ma bisogna prendere appuntamento.

    se hai bisogno di essere accompagnato, chiedi pure :wink:
     
  10. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Complimenti per la mappa...ottima erogazione e da come ne parli sembra spingere davvero bene....

    Solo una curiosita' ragazzi.....ma con circa 200cv che avra' questo 120d rimappato, come e' possibile che prenda i 250km/h??? E da originali circa 230/235??

    Cioe mi sembrano davvero tantissimi....alla fine originali hanno "solo" 163/177cv...quelle sono velocita' molto alte....

    Inoltre sono posteriori quindi ciucciano piu potenza rispetto ad un anteriore...

    Voglio dire per fare un esempio....

    Honda integra type r fa sui 235 dichiarati....

    Golf v gti 200cv fa sempre sui 230/235 circa giusto???

    Io sapevo che per aumentare l'allungo ci volevano una barca di cavalli (ovvio piu si sale,tipo s3 8p o x35i anche per arrivare ai 300 effettivi non bastano 20 cv...)...

    Ma qui con circa 20/30cv si passa dai 230/235 ai 250 e passa....

    Qualcuno mi sa dare delucidazioni?? Ci credo benissimo a questi incrementi, vorrei solo sapere il perche' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    C'è da fare una premessa. Si parla, spesso e volentieri, di velocità a tachimetro e non effettive. Inoltre conta molto l'erogazione e come vengono spalmati in alto.

    I motori a gasolio hanno, spesso e volentieri, il vantaggio/svantaggio di avere una rapportatura finale parecchio distesa ed è proprio questo il motivo per cui, specie se modificati, sono capaci di velocità massime finali parecchio elevate.

    Inoltre i diesel BMW sono molto avvantaggiati da due cose:

    - rendimento di trasmissione

    - aerodinamica

    Per quanto una TP apparentemente possa avere maggiori attriti per via della presenza dell'albero di trasmissione e del differenziale al posteriore e non direttamente all'anteriore, di fatto le trasmissioni BMW sono più efficenti ed unitamente allo studio aerodinamico consentono velocità massime mostruose.

    Inoltre la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità per cui per passare dai circa 231 effettivi del 177cv ai 245 effettivi di un 177cv mappato a circa 220 cavalli bastano appunto circa 40 cavalli di incremento.

    Ma per raggiungere i 300 km/h effettivi, oggi, servono dai 380 ai 400 cavalli, non meno.
     
  12. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Grazie dell'invito dottò!!

    Per il momento però non posso in quanto sto per anticipare 600-700 euro dal carrozziere in quanto un cor**to senza assicurazione mi ha danneggiato la fiancata quindi... bisogna aspettare.

    Una cosa alla volta e faccio tutto.

    Mi basta che sono persone competenti, che mi garantiscono il lavoro.

    Mi mancano gli stop fumè, la rimappa e i cerchi da 18 stile M5 e poi diventa perfetta per me.

    Quando mi decido a venire te lo farò sapere comunque... GRAZIE!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2010
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ti aggiorno. 8-[
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Io ho preso 307 km/h con un 335i da noi preparato
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E alloraaaaaaaaa...

    Arriverò! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen:
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Chiamate cooper :mrgreen:
     
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    madre de dios, su qualche distanza, non che non ci creda ma penso che l'allungo non sia stato indifferente, a quella velocità sei quasi a limitatore fisico dell'auto giusto?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    6900 giri di VI, il limitatore l'abbiamo spostato a 7200 giri.

    La vettura in questione ha:

    - intercooler maggiorato

    - radiatore acqua maggiorato

    - radiatore olio maggiorato

    - downpipes

    - emulatore lambda

    - pompa benzina modificata

    - mappatura ECU

    I turbocompressori per ora sono ancora quelli di serie, gira ad 1.2 bar di pressione costanti (17.5 psi per chi legge il thread N54) e su banco rulli ha superato in scioltezza i 400 cavalli.

    A quella velocità, comunque, l'N54 con turbcompressori di serie, ha finito il motore.

    Riguardo alla progressione, sale veramente rapida fino ai 280 km/h indicati. Oltre non ti so dire perchè il tachimetro non si legge più. Ma sale più, rapida, per intenderci, di questa.

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2010
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    0-260 km/h in 30 sec circa praticamente con la 8 avevo lo stesso tempo ma sullo 0-200, con quelle velocità e con la rapidità con cui le prende, il telaio ed il comparto freni è messo veramente a dura prova, quanto meno è sottodimensionato, da quanto tempo gira con quei valori?che temperature raggiunge l'olio dopo una 30 di minuti di stress puro?a livello di qualità degli stessi cosa avete impiegato?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Quando l'abbiamo avuta noi per i test di collaudo non abbiamo mai visto oltre 115 gradi di temperatura olio, neanche insistendo nell'allungo oltre i 300 orari.

    A livello di telaio è molto valido, manca un pò di trazione. E' una macchina che, se l'asfalto non è in perfetto stato, ha qualche problema di motricità fino ai 160 - 170 km/h indicati.

    Comunque sia ha le seguenti modifiche di assetto:

    - braccetti anteriori M3 E92

    - tiranti M3 E92

    - ammortizzatori Bilstein B8 su molle di serie

    Giusto per renderla più performante e reattiva ed adeguare il tutto alla cavalleria della vettura. A livello di freni il proprietario ha voluto mantenere l'impianto di serie che, secondo me, con simili cavallerie è tirato al limite. L'unica modifica effettuata è stato sostituire l'olio freni con il Motul RBF 660.

    Come olio motore usiamo Castrol Edge Sport 0w40.
     

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