Rimappatura 120d 163cv effettuata!!! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Rimappatura 120d 163cv effettuata!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 3 Febbraio 2010.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bè,comunque togliere il cat ti fà fumare di più (ovviamente dipende dalla mappatura) e quindi la lambda lo percepisce...altrimenti perchè io mi sono ritrovato CONCENTRAZIONE DI OSSIGENO SONDA LAMBDA NON PLAUSIBILE?magari non funzionava bene,ma allora perchè adesso non ho più l'errore?non discuto quello che dici,ma qualcosa di strano c'è...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non capisco il nesso che vuoi frapporre tra catalizzatore, fumosità e sonda lambda.

    Inoltre la lambda può smettere di funzionare per svariati motivi, tra cui l'usura nel tempo, e succede altrettanto nei motori benzina.

    Ma nel caso del motore a gasolio non influisce sul rendimento della macchina tant'è che il problema, te, non l'hai risolto anzi, non hai avuto alcuna differenza.
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Voglio dire che quando ho tolto il cat la lambda ha dato errore,ora che è esclusa ovviamente non dà errore....poi se l'errore non compromette la resa del mezzo non lo sò magari è ininfluente...se l'errore era dovuto al fatto che la lambda non funzionava bene non lo sò...dico solo che nel dubbio meglio escluderla,poi il tecnico sei tù,io noto solo quello che mi è successo sulla mia ma non ho nessuna certezza...
     
  4. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ma tu hai cambiato anche la turbina????? Fa che il prob e quello??? Ho sentito in giro di turbine he avevano la geometria variabile bloccata può essere il tuo caso?????
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Si,può essere,spero di nò ma è possibilissimo...comunque non l'ho cambiata ma voglio modificarla come la tua e quindi si verificherà a suo tempo..il mio problema non è la sonda lambda sia chiaro e magari nemmeno il cat che ho tolto,lo dicevo solo perchè avevo un errore in centralina,ma non sò se causato dal cat o dal malfunzionamento della stessa...ormai del mio problema non voglio più parlare se non per dirvi che ho risolto...altrimenti divento noioso...
     
  6. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    oggi ho fatto una diagnosi alla mia macchina e non mi dava nessun errore della sonda, x la turbina, credo che sia proprio quello il probb:wink:
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    il mio preparatore ha fatto biella-torino-biella col debimetro staccato e non gli ha segnato errore in centralina,nemmeno una spia accesa...avolte ci vuole un pò di tempo per visualizzare un errore,non sempre è istantaneo,per quello che ti leggo con attenzione,perchè hai il mio stesso modello e voglio vedere come funziona la tua nel tempo...nel frattempo leggo con sana invidia i tuoi progressi...:wink:
     
  8. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    io da quando ho scatalizzato a oggi ho fatto più di 1000km quindi se doveva segnare qualche errore l'avrebbe fatto :wink:
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora era sicuramente la sonda che non funzionava,buona a sapersi,mi sono tolto un dubbio...#-o
     
  10. icheos1

    icheos1 Aspirante Pilota

    22
    0
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    ciao a questo punto penso di aver bisogno qualche consiglio..

    io ho rimappati digital motors

    Totale 197 CV

    Coppia 43,8 Kgm

    velocita circa 245 km/h

    dove posso intervenire??
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    metti una turbina maggiorata
     
  12. icheos1

    icheos1 Aspirante Pilota

    22
    0
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    ok grazie mille..
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se cambi la turbina metti in conto anche di far fuori il dpf, almeno rendi più basse le temperature d'esercizio, cosa non ti garba di questa mappatura? a parte il fatto che i cavalli non bastano mai?
     
  14. icheos1

    icheos1 Aspirante Pilota

    22
    0
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    penso che hai ragione....non farò niente questa mappatura l'ho installata a 50.000 km adesso ne ho 90.000 e non ho mai avuto un problema chiaramente eseguendo i controlli di routine.

    grazie
     
  15. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    ciao ragazzi ho da poco mappato il mio 320d 163cv con fap, il mio preparatore abbastanza noto sulla zona di bari e provincia mi ha bucato il fap e mi ha mappato tre volte la macchina sotto mie direttive ma purtroppo non ne sono ancora del tutto contento voglio di piu' per questo volevo chiedere a voi esperti in particolar modo al mitico ar147(che se fosse piu' vicino a me gli avrei fatto guadagnare un sacco di soldini) ma secodo voi a che limiti si puo' arrivare di pressioni rail e turbo sul motore 163cv con meccanica stock ovviamente?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Normalmente non consiglio di superare i 100 bar di incremento di pressione rail, quindi sui 1700 bar mentre per quanto riguarda la sovralimentazione, un incremento di 0.15 bar è già consistente e consiglierei, normalmente, di non superare 0.2 bar di incremento.

    Non sono però questi gli unici fattori che determinano la bontà o meno della mappatura.

    Gli iniettori del 163cv reggono abbastanza bene pressioni di 1800 bar, mentre il turbocompressore, quando lo si fa lavorare fino a 0.25 bar di incremento mantiene una discreta affidabilità. Con un incremento dei tempi di iniezione attorno al 23 - 25% tranquillamente sui 210cv.
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mister AR147 ma lavori ogni tanto o rispondi sempre a tutti.....dovresti farti pagare tutte le tue consulenze.....già che ci sei.....stò diventando matto per cercare i prezzi di listino dei turbo garret.....volevo vedere cosa costa nuovo un turbo più grande del mio....se volessi comprarne uno nuovo cosa spenderei?
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    per fortuna che ce una persona come lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grande beppe =D>=D>
     
  19. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Innanzi tutto ringazio beppe per la sua disponibilita' e celerità,sono le persone come lui che rendono questo forum unico.Pero' beppe non capisco una cosa quando il mio preparatore modificava la mappa io gli stavo dietro a rompergli le p.... ,perche sono un tipo abbastanza esigente e voglio il massimo dalla mia autoe alla terza mappa mi ha fatto vedere che la pressione rail era sui 1400 e lui l'ha incrementata suii 1430 dicendomi di non volersi spingere oltre,ma scusa se stock gira circa a 1600 da dove escono sti 1400 bar?poi io avendo prima il modulo cr6 non è che abbia visto questo grande incremento quasi quasi lo metto sulla mappa.Poi ho notato un'altra cosa cioè la macchina a minimo puzza e puzza forte segno di una non buona combustione ma a mio parere ho troppo gasolio e poca pressione rail e turbo tu che dici Beppe?
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se posso darti un consiglio gli paghi una mappatura a Beppe e te la fai spedire lì....se non sbaglio si può fare e te la fai caricare da qualcuno....
     

Condividi questa Pagina