Salve ragazzi,come da titolo ho deciso di fare la rimappa alla mia 118d 122cv.Ho dato un occhiata in giro con la funzione cerca e ho letto un paio di cosette e ho deciso di scegliere la rimappatura piuttosto che il modulo aggiuntivo. Avrei però delle domande da farvi,e cmq dei consigli da chiedervi.3 punti: -Prima di tutto essendo di Reggio Calabria voi conoscete qualcuno qui vicino che fa rimappe ottime?Per qui vicino intendo anche Sicilia Campania Basilicata... -VOlevo poi sapere,se essendo che la mia ha il FAP cosa comporta al livello di rimappatura?Guadagno meno cavalli? -Poi,avendo montato un filtro BMC,se faccio la rimappa guadagno di pi+ con questo filtro? Poi una domanda particolare..secondo voi una Panda 100hp puo tenermi testa??
se trovi un preparatore che sa mappare, ottieni dei discreti risultati, e ovviamente nel processo di rimappatura tiene conto della presenza del fap.. ovviamente non ti aspettare miracoli.. da 122cv se ti va di lusso arrivi sui 140cv.. il filtro penso che nel tuo caso non serva a molto, comunque se lo sostituisci non gli fa certo male.. :wink: poi beh... se ti fai tener testa da una panda 100hp, ti consiglio di smettere di guidare e iniziare ad andare in bicicletta
Non è che mi tiene testa..non ho mai provato. Volevo solo capire se una panda 100hp (che non so come va)puo tenermi testa come accelerazione. Il Bmc è gia montato... Ma se monto il modulo aggiiuntivo cntech,sempre non piu di 140cv raggiungo?COn il FAP il modulo è lo stesso efficace?
il filtro fa respirare meglio il motore cmq stai attento da chi la fai mappare,a rovinare un motore con una mappatura fatta male ci vuole poco ciao
se conosci qualcuno che mappa bene e ripeto "bene" e sei fuori garanzia BMW lascia perdere il modulo,vai di mappa !!! cmq con il modulo guadagni circa il 15% - 20% dei cavalli originali del motore quindi stai pure li sui 140cv
esatto... poi quando uno si trova con il motore sbiellato e ha una mappa diversa dall'originale caricata sulla centralina, poi si attacca.. io ti ho detto un valore indicativo.. considera che una mappa discreta, non troppo spinta, ti da una 20ina di cavalli circa.. il modulo per incrementare le prestazioni è un po' peggio.. comunque, dati alla mano non penso che una panda, anche se 100hp, possa starti daavanti...
Praticamente un mio amico si è preso la 100hp e va dicendo che mi sta davanti in accelerazione...insomma si vanta di quella scatoletta. Non ho ancora avuto il piacere di provare se mi sta davanti o meno ma calcolando che fa 9.5 da 0-100 credo che in accelerazione dovremmo essere uguali...e di allungo me ne vado ma essendo molto leggera temo che mi stia davanti. Per questo ho chiesto. La rimappa o il modulo li volevo fare lo stesso da tempo ma adesso ha ancora piu senso farla Tornando al discorso centralina: -La mia ha il FAP e un preparatre di Taranto mi disse che bisogna intervenire sul FAP rimuovendlo o modificandolo per far rendere meglio la rimappa.E' vero? -E poi,se scelgo il modulo prendo il Cntech di Gabo,il CRPRO2.Che ne dite??
il preparatore non ti ha detto una cosa sbagliata, ma il fap si rimuove quando si vogliono ottenere degli incrementi prestazionali notevoli.. io ti consiglio di montare un modulino (cosa che a breve farò anch'io), così puoi toglierlo e rimetterlo quando vuoi in 2 minuti.. è molto piu comodo.. e poi un domani che ti sei rotto e lo vuoi rivendere, lo metti su ebay e ci tiri fuori un 100ino, cosa che con la mappa non puotrai mai fare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ricorda al tuo amico che tu hai un 2000cc e lui un 1.4cc non credo che la panda 100hp faccia 300Nm di coppia...fai conto che la Punto abarth fa 220Nm di coppia circa....quindi in accelerazione non ce storia stai tranquillo...tempo fa ho fatto un garino con una mini coper s......in accellerazione non cè stata storia....anche se la mini ha 7 cv in piu della mia(120d 163cv) e pesa qualche 1000 kg in meno...a volte la differenza di sta nei Nm di coppia piu che nei cavalli quindi vai pure a gareggiare con il tuo amico e vedrai che gli dai paga.....
il 100hp della fiat è un cesso di motore.. non va na mazza e beve come una bestia.. il motore abarth invece è un ottimo motore e viaggia anche parecchio, per i consumi invece c'è solo da piangere visto che è un 1.4 e consuma come un 3.0.. per quanto riguarda il cooperS, sei sicuro che l'altro non viaggiava con il freno a mano tirato?? è dura da bastonare la mini..
Lasciando stare la 100hp... Io sono molto propenso a prendere il mosulo di Gabo perchè costa meno di una rimappa.Ma siamo sicuri che il Fap non mi da problemi con il modulo? E in teoria quanti secondi d accelerazione e quanta velocitàmax raggiungerei?piu o meno...
Si si sicuro....ha cercato di sorpassare in un bel salitone di montagna....bello dritto....è per questo che dico che la coppia vale più dei cavalli....essendo in salita un 1.6 per quanto pompato sia andrà sempre meno di un2.0....ovviamente se eravamo in pianura mi prendevo un po di paga ma in salita cio che conta è la coppia!!!! Sbaglio?
mi pare davvero assurdo il "garino" cn la cooper s...la guido spesso quella di mio cugino...ed è un mostro!!! rispetto a un 120d la trovo superiore in ogni settore,sia accelleraz che allungo
che sia un mostro rispetto al tuo 118d non lo metto in dubbio.. il cooperS è piu o meno equivalente come prestazioni rispetto ad un 120d (che sia rest o pre-rest).. vi ricordo che il copperS è turbo eh.. la coppia non gli manca.. comunque in linea di massima, dovrebbe stare un capellino dietro, tranne che nell'accelerazione da 0-100..
Ecco la rullata di ieri di un mio amico con un 118d 122cv senza fap Come si vede dal grafico ha un piccolo buco intorno ai 2300g/m che e dato dalla turbina mal messa, la settimana prossima la farà mettere apposto e rullerà un'altra volta. Querta è una mappa che il mio perparatore ritiene conservativa quaindi credo si possa fare anche qualcosa in più volendo.
mamma mia che curva bruttissima.. ha un buco spaventoso.. ho visto la tua in un altro topic, quella si che è una curva di potenza.. comunque come potenza finale non è male.. siamoa 146cv e non ha il fap.. quindi chi ha il fap ha un margine di miglioramento un pochino inferiore..
da quello che mi diceva il mio preparatore, il fap non è un problema sul 118d. La curva di erogazione come ben vedi dal grafico è meno lineare della mia ma devi anche vedere che originale la macchina aveva una curva simile a quella mappata treanne il buco a 2300 g/m La macchina del mio amico e messa un po peggio della mia come manutenzione e km quindi credo che sia normale un'erogazione un po diversa. C'è anche da dire che in strada non si sente assolutamente niente dia dal buco a 2300g/m che altro... Ora la macchina è molto più elettrica e tira lineare fino a quasi 5000g/m
Ragazzi,siccome non conosco un buon preparatore dalle mie parti,a meno che non vada a Sala COnsilina per 420 euro (il preparatore di udottore),secondo voi mi conviene andare direttamente sul modulo CNtech CRPRO2? Vorrei sapere se con questo modulo si rimane sodisfatti e se il rail ne risente..il motore ne risente a lungo andare??
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci sono vari moduli...fap o no il modulo cambia...però tieni ben presente che col modulo non elimini il limitatore di velocità, cosa che invece fai con la mappa...
Ok..ma il limitatore di velosità che motivo c'è di eliminarlo?Non raggiungerei mai i 250km/h o sbaglio?