Rimappare Un Motore Aspirato O No | BMWpassion forum e blog

Rimappare Un Motore Aspirato O No

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nik_z4, 5 Giugno 2008.

  1. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Ciao a tutti ho aperto questa discussione per togliere molti dubbi sia a me che a molti di voi.

    Come molti sapranno rimappare la centralina su un motore turbo si ottengono ottimi incrementi di potenza e coppia, ma sui motori aspirati?

    Molti promettono tanti cv ma che sappia io si può ottenere un incremento tra il 4 e il 7% e molto spesso questo incremento diventa reale solo se come "contorno" ci sono scarico e aspirazione.

    telefonado a qualche preparatore giustificava un guadagno superiore perche utilizzano dei softwere provenienti dalla germania, fanno i miracoli o no?

    Visto che non riprofilano le cammes come fanno a far entrare + benzina, ad aumentare il regime massimo di rotazione, visto che i cv su un motore aspirato si tirano fuori cosi?

    Chi ha rimappato la propria auto da chi promette tanto a poi avuto una verifica su banco o si è dovuto fidare?

    Spero che risponderete in molti, cosi da risolvere molti dubbi e perplessità da un mondo un pò troppo misterioso e con troppe contradizioni.:wink:
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la rimappa senza elaborazione fisica del motore aumenta al max del 10 %
     
  3. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    tieni conto che..

    Dipende da motore a motore....ti dirò sui bmw aspirati, specialmente 6 cilindri c'è un bel margine di incremento , ho lavorato anche sulle mappature dei vanos e sono riuscito ad ottenere dei buoni incrementi.
     
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    la mappa da sola su un aspirato senza modificare aspirazione e scarico fa guadagnare molto meno del 10%
     
  5. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    Parli del 10

    Parli come se coppia e potenza fossero la stessa cosa....
    A livello di potenza il 10%..uhm nn credo
    Per la coppia direi di si, poi dipende...se si parla di coppia massima o di incrementi della coppia ad unc erto regime...
    Poi dipende anche dal motore su cui si lavora...
    Su un 2500 bmw mappe vanos e anticipi hanno anmi margini, su una m3 le mappe originali sono molto + aggressive quindi men o margine....
     
  6. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    quindi potrei credere ad un preparatore che mi ha promesso 208cv e 280Nm di coppia contro gli originali 192cv e 245Nm della mia Z4, montando solo un filtro piu permeabile?
    facendo un po di calcoli l'incremento è di circa l'8% sui cv e il 15% di coppia.
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Mi sembra un po' troppo ottimistico ... soprattutto per la coppia; non vorrei che la coppia aumentasse anche del 15% (mi par troppo) ma magari l'erogazione prima e dopo il punto massimo faccia pena.
    Entro 2 settimane farò montare l'impianto gpl e farò "ottimizzare" la centralina, si parla di ca. +5% di coppia e potenza.
    Oggi intanto ho montato il filtro supercompetition (vedi post più sotto) e sembra andare sensibilmente meglio, soprattutto ai bassi regimi.
    Aspetto di fare più km, ma i 70 euro spesi sembran ben spesi.:razz:
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Sarebbe possibile forse solo cun bel bicono + scarico
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    cosa intendi per scarico, terminale e centrale oppure completo di cat. metallico e collettori?
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    intendo almeno la marmitta
     
  11. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...quindi le mie supposizioni sono valide,facendo lo scarico completo con catalizzatori metallici,filtro supercompetition e mappatura al banco 20 cv dovrei prenderli senza problemi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Sul 3.0 si.
    Sul mio motore, penso identico al tuo, mi hanno detto +5% di cv e qualcosina in più di coppia solo con rimappatura, in soldoni si parlava di ca. 12-14cv e 2 kgm in più.
    Mentre montando uno scarico più aperto (perdi in basso) e un filtro aria più permeabile (guadagni in basso) ci si potrebbe spingere un pelino oltre. Ma non so se ne valga la pena considerando il rapporto costi/benefici.
     
  13. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...cambierà però l'erogazione e la prontezza di sicuro...magari sul serie 5 non cerchi meno spinta in basso...sulla mia mi piacerebbe avere un motore più appuntito e pronto...quindi se adesso ho 150 cv ipotizziamo a 3500 giri e 230 a 6000 preferirei averne 130 a 3500 giri ma 250 a 6500...

    Collettori liberi Racing Dinamics USA e mappatura...un pò ottimisti ma mi accontento anche di meno di 30 hp.
    http://www.racdyn-usa.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=130.08.54.365
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non è tanto una questione di cavalli, è una questione di carattere.
     
  15. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Beh, se la vuoi così secondo me non c'è alcun problema a guadagnare 20 cv (ma anche il 10%, quindi 23-25cv): basta modificare gli alberi a cammes, scarico più aperto (qui è il preparatore che deve consigliarti se fare solo il tubo centrale + scarico oppure se già da originale è abbastanza "aperto") e poi ottimizzare la centralina.
    Il problema non è guadagnare il 10% in più di potenza massima, ma garantire lo stesso guadagno a tutti i regimi (cosa che vorrei io sulla mia "nave", altrimenti non va avanti a bassi reigimi:mrgreen:).
    Occhio però che un amico con una peugeot 306 2.0 si era fatto sostituire gli alberi a cammes da "peppino u meccanico" ed il risultato fu che il motore andava meno di prima a tutti i regimi ... invece il rumore era bello e scoppiettava in rilascio:lol:
     
  16. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...lo scarico di serie è l'apoteosi dello scarico poco performante soprattutto nei collettori che voglio sostituire...
     
  17. tom.28

    tom.28 Kartista

    130
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e90
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il mio preparatore dice che dipende da motore a motore, cmq con sola rimappatura sul 3.0 231cv (fatta a posta per il *tuo* motore, non generica) ca. +5-6% di cv e un po' di più di coppia ... invece se notate su digitaltuning danno la stessa percentuale di miglioramente per tutti i motori [-X
    Sul 3.0 cambiando le cammes penso proprio che la potenza massima possa salire ancora, i 250cv non dovrebbero esser un problema (perdendo a bassi giri però).
     
  19. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Secondo me affidati ad un buon preparatore, che abbia conoscenza dei motori bmw, e chiedi a lui consigli; per adesso si parla di "teoria", ma la "pratica" potrebbe essere diversa.
    Cambiando anche i collettori il comportamento del motore dovrebbe cambiare abbastanza ... ma non è detto che l'erogazione divenga come vuoi tu.
    In teoria cambiando le cammes, finale di scarico (dà poco nulla, ma meglio di niente, e comunque è più libero), filtro e rimappatura dovresti ottenere un +10%, quindi oltre 20 cv.
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sul 3000 aspirato con la rimappa arrivi a 7cv
     

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