Rimappare può essere rischioso ? AIUTO !!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mgmdoc, 29 Settembre 2009.

  1. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Salve a tutti, vorrei l'ennesimo consiglio da voi esperti prima di apportare una modifica che mi frulla in testa da 1 mesetto:-k:
    Ho da poco modificato l'impianto di scarico della mia 6er ( da mastro Bartoli ) x migliorare il sound, con un risultato che mi ha pienamente soddisfatto considerato anche che i consumi si sono ridotti :eek:.
    Ora però il prossimo passo che vorrei compiere è la rimappatura della centralina motore, tuttavia ho delle perplessità ](*,): la prima riguarda la possibile compromissione dell'affidabilità del mezzo. Mi spiego, esiste la possibilità che andando a "toccare" la centralina abbia poi dei problemi di gestione elettronica su altri componenti ( es. cambio ) oppure no ? Ve lo chiedo in quanto l'auto va già bene così e non vorrei crearmi dei problemi inutilmente visto che trattasi solo di un capriccio.
    Seconda cosa: quando andai da Bartoli, mentre ero lì ad attendere, telefonai a Sauro Team (http://www.sauroteam.com/) con il quale Bartoli collabora e con cui partecipò a diverse edizioni del Motor Show di Bologna, chiedendo info sull'eventuale rimappatura. So però che la Digital Tuning in questo campo la fa da padrone sicchè chiedo a voi lumi in proposito.
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Troppa elettronica per metterla in mano a sauro imho
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    lascia perdere le mappature sui i benzina !
     
  4. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    rimappare un benzina è come buttare soldi, l'incremento sarebbe talmente irrisorio che raramente ti accorgeresti della differenza
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si rimappano bene i motori turbo, gli aspirati si rimappano ma per sentire incrementi significativi necessitano di interventi hardware...lascia perdere.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ha un V8 da 4,5 litri, la rimappatura gli leva il limitatore a 250kmh oltre a colmargli eventuali buchi nell'erogazione. E con quella cubatura una ventina di cv di incremento ci stanno se il preparatore è in gamba
    ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Contatta l'utente Ice71. :wink:
     
  8. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    sul limitatore e gli eventuali "buchi" sono d'accordo sui 20 cv un pò meno :-k
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è esatto: l'incremento di potenza e coppia c'è e si sente sul benzina. Ovviamente si sente meno su di un aspirato e di più su un turbocompresso.

    Più sale la cubatura, maggiore è l'incremento, quindi una ventina di cv sulla 6 non sono improbabili, tutt'altro.

    Tra l'altro la mappa specifica può andare a migliorare l'erogazione, colmando buchi ed incertezze e rendendo il tutto più pronto, riducendo anche i consumi. Una mappa fatta bene, infatti, in primo luogo ottimizza la resa, poi le prestazioni. Certo, facile con i diesel: gasolio a secchi, cv facili e fumate da ciminiera... se il preparatore non è competente.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non andar da Sauro. Troppe referenze negative sul forum.
    Chiedi all'utente Rox, lui ha qualche aggancio di sugli aspirati, obiettivo ottimizzazione causa scarico.
     
  11. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Confermo quanto tu dichiari: Mr Sauro infatti mi disse che coloro i quali affermano di far acquistare 21 cv in più con la rimappa ( es Digital Tuning ) non sono sinceri [-X in quanto l'incremento reale, a suo dire ( e gli credo ), sul mio motore è sì e no intorno ai 13-15 cv. Quello invece che migliora è la coppia ai bassi-medi regimi, l'erogazione della potenza ed i consumi.
    Ritengo perciò che sia stato del tutto sincero oltrechè onesto e, nel sostenere che molti suoi "colleghi" raccontano storie al riguardo, non ha cmq mai fatto riferimento a qualcuno in particolare. Sono io che sto menzionando la DT visto che quest'ultima sempre interpellata telefonicamente dichiara invece guadagni di 21 cv effettivi [-X.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2009
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appunto... Ice71 :wink:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, su un motorone così, neanche tanto pompato di serie, dire un aumento di 20 cv non è dire un'eresia...
    Poi l'ultima parola al banco a rulli..
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Parliamo di Sauro SAvoia alias Sauro team, forlì, v.le Bologna?
    Da suo ex-cliente (golf 3 gti 16v)ti suggerisco vivamente di usare cerca e leggere le discussioni su Sauro team..e vediamo cosa vien fuori.
    Per Bartoli lodi lodi lodi.
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si sono da lasciare perdere quando chi le fa non è all'altezza.

    Poi c'è benzina e benzina... una bestia del genere avrà dei margini pazzeschi, non è certo il 1.2 della punto.
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    mai scelta più azzeccata, è un fuoriclasse. :cool:
     
  17. Andrix

    Andrix Primo Pilota

    1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata

    Io ho rimappato da Sauro Team, nessunissimmo problema, mi sono trovato benissimo con lui, mi ha spiegato tutte le cose che si possono sapere sulla rimappa, l'ha messa sui rulli, ti rimappa la centralina, la rimette sui rulli e ti rilascia i grafici prima e dopo rimappa. poi ti fa salire in macchina e la prova...io mi sono fatto 3 ore di macchina per metterla nelle sue mani. sono felicissimo e a saperlo l'avrei fatto prima...:mrgreen:
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Leggiti il post in oggetto: il mondo è bello perchè è vario.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140543

    Siccome si parla di mappare un 645 e non un gasolone, meglio affidarsi ai più preparati: poi ognuno è libero di far quel che crede..
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Leggiti il post in oggetto: il mondo è bello perchè è vario.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140543

    Siccome si parla di mappare un 645 e non un gasolone, meglio affidarsi ai più preparati: poi ognuno è libero di far quel che crede..
    Io mi sono fatto 350km e sono andato ad Albavilla da Garage Mp, Sauro mi risultava mooolto più comodo..invece..
     
  20. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Caspita anzichè chiarirmi le idee stavolta mi sto addentrando in una nebulosa :-k !!
    Queste le vs risposte:
    1. "....rimappare un benzina è come buttare soldi.."
    2. "...troppa elettronica per metterla in mano a sauro... "
    3. "...lascia perdere le mappature sui i benzina.."
    4. "...si rimappano bene i motori turbo, gli aspirati si rimappano ma per sentire incrementi significativi necessitano di interventi hardware"
    5. "..la rimappatura gli leva il limitatore a 250kmh oltre a colmargli eventuali buchi nell'erogazione. E con quella cubatura una ventina di cv di incremento ci stanno se il preparatore è in gamba"
    6. "... l'incremento di potenza e coppia c'è e si sente sul benzina.....più sale la cubatura, maggiore è l'incremento, quindi una ventina di cv sulla 6 non sono improbabili"
    7. "...non andar da Sauro. Troppe referenze negative sul forum.."

    Ma a questo punto mi e vi domando: dal momento che mi pare non vi sia un comune pensiero ha senso andarsi a cercare problemi laddove non ce ne sono ?
    Inoltre ho letto in varie discussioni le lodi tessute nei riguardi di Digital Tuning, anche voi siete del medesimo parere ? Andreste a Peschiera x la rimappa ?
     

Condividi questa Pagina