E fin qua ci siamo tornando al tema principale della discussione, sarebbe utile sentire i pareri di chi ha mappato e confrontare i consumi prima e dopo la modifica. Per quanto riguarda me, e la mia e' una mappa spinta non adatta certo ad un risparmio di carburante, dei miglioramenti li ho avuti solo nel ciclo extra-urbano, in autostrada ieri, su un tratto di 146km con 2 adulti 2 bambini e bagagli ho consumato dai 12,8 e 12,9 km/l ad una velocita' media tra i 112,2 e 116,6 km/h che corrispondono a circa 150 km/h di tachimetro, ma se mi metto a 130 fissi faccio tranquillamente i 16 a litro. Se si sceglie di mappare e non si esagera dei miglioramenti nei consumi si ottengono tranquillamente, bisogna vedere come viene distribuita la coppia su tutto l'arco di utilizzo, faccio un esempio con la mia x1: coppia massima di 51 kili a 2260 giri, a 1400 giri ho gia' disponibile l' 80% della coppia, se viaggio i questo range di giri consumo meno, se supero i 2260 giri (corr. a 130 orari) dove la curva di coppia incrocia quella di potenza, i consumi cominciano a scendere ma senza peggiorare, se uso tutta la potenza invece ho un netto peggioramento.
su consiglio di Luis, riporto qui le domande fatte in un post che malauguratamente ho aperto, chiedendo: ai possessori di X1 (meglio se s18d automatico) che tipo di moduli vi sentireste di consigliare? ho letto diverse vicende, ma una idea chiara ancora non sono riuscito a farmela. Io ho ordinato un x1 s drive 18d dovrebbe arrivare per febbraio, vorrei sapere: che incremento di cv è realmente raggiungibile nei margini di affidabilità e longevità i costi medi la frizione o il cambio automatico possono subire danni dovuti all'aumento di coppia? In rete ho trovato questa, http://www.donatorstore.eu/shop/bmw-...2927_3348.html ho visto anche il race chip pro2 qualcuno li conosce? vi ringrazio del vostro tempo.