Rimappare per consumare meno.....

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Guest 067, 17 Novembre 2012.

1. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    E fin qua ci siamo

tornando al tema principale della discussione, sarebbe utile sentire i pareri di chi ha mappato e confrontare i consumi prima e dopo la modifica.

Per quanto riguarda me, e la mia e' una mappa spinta non adatta certo ad un risparmio di carburante, dei miglioramenti li ho avuti solo nel ciclo extra-urbano,

in autostrada ieri, su un tratto di 146km con 2 adulti 2 bambini e bagagli ho consumato dai 12,8 e 12,9 km/l ad una velocita' media tra i 112,2 e 116,6 km/h che corrispondono a circa 150 km/h di tachimetro, ma se mi metto a 130 fissi faccio tranquillamente i 16 a litro.

Se si sceglie di mappare e non si esagera dei miglioramenti nei consumi si ottengono tranquillamente, bisogna vedere come viene distribuita la coppia su tutto l'arco di utilizzo, faccio un esempio con la mia x1: coppia massima di 51 kili a 2260 giri, a 1400 giri ho gia' disponibile l' 80% della coppia, se viaggio i questo range di giri consumo meno, se supero i 2260 giri (corr. a 130 orari) dove la curva di coppia incrocia quella di potenza, i consumi cominciano a scendere ma senza peggiorare, se uso tutta la potenza invece ho un netto peggioramento.

2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ...........>:>

3. zinchi

zinchi Aspirante Pilota

40
    0
    19 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 s drive 18d xLine
    su consiglio di Luis, riporto qui le domande fatte in un post che malauguratamente ho aperto, chiedendo:

ai possessori di X1 (
    meglio se s18d automatico) che tipo di moduli vi sentireste di consigliare?

ho letto diverse vicende, ma una idea chiara ancora non sono riuscito a farmela.

Io ho ordinato un x1 s drive 18d dovrebbe arrivare per febbraio, vorrei sapere:

che incremento di cv è realmente raggiungibile nei margini di affidabilità e longevità

i costi medi

la frizione o il cambio automatico possono subire danni dovuti all'aumento di coppia?

In rete ho trovato questa, http://www.donatorstore.eu/shop/bmw-...2927_3348.html

ho visto anche il race chip pro2

qualcuno li conosce?

vi ringrazio del vostro tempo.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina