Rimappare o non rimappare.. questo il dilemma..

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da EurOmaN, 21 Marzo 2006.

1. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    per fare un bel lavoro ci vuole almeno una giornata tra modifiche,prove,diagnosi ecc.....
    io ci vado cauto e ogni auto avrà la sua mappa personale modificata sul suo file originale di gestione motore,niente file chiamati "standard" o di altre auto

2. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    e alla digitaltuning?

3. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ...ma che rischi ci sono in poche parole?? io sono un po titubante perchè ho sentito di uno che sul 330d aveva la centralina...e verso i 140000km ha spaccato la turbina...ogni tanto ci penso eee....bhe insomma credo che tutti voi vi fareste delle paranoie...

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ho già esposto il mio modo di pensare verso preparatori molto blasonati che poi si rivelano poco soddisfacenti per i clienti un po pignoli ed esigenti quindi preferisco non andare oltre

5. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    a me è capitato di vedere rompere l attacco dell albero motore per provare se la rimappa andava bene su strada.....
    non voglio tirarmi la zappa sui piedi con ciò che ho scritto ma evidentemente non hanno lavorato bene in funzione dell obiettivo da raggiungere o del tipo di cliente che guidava l auto....
    a me non è mai capitato in tutti gli anni in questo lavoro....
    i rischi sono molti se il preparatore non conosce l elettronica a cui sta mettendo mano,l auto,lo stato motore.....se non fa prove su strada,se non fa diagnosi elettronica prima e dopo la rimappa....ecc ecc

6. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao Ragazzi,
    nessuno mi risponde?
    oppure nessuno degli amici nel post ha una macchina modificata?

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Certo che sibila, direi che è normale... :lol:

8. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    Ciao raga
    ieri ho mandato una mail alla digitaltuning verso le 9 di sera, e oggi tempestivamente mi hanno chiamoalle 10.30, nella mail richiedevo info riguardo alla rimappatura.
    Tizio di cui sinceramente non ricordo il nome è stato molto cordiale e pronto a rispondere alle mie domande.
    Ho chiesto dell'incremento, la garanzia (5 anni su centralina e vita motore(?)), eventuali rischi (relativamente nessuno), il lavoro verrà effetuato tramite porta seriale della centralina, senza doverla smontare.
    Il lavoro è di una 30ina 45 minuti al max al prezzo di 540€ (599€-10%sconto BMWPASSION).Nel caso volessi prendere appuntamento mi è stato chiesto di chiamare un paio di giorni prima per prevviso.

Adesso io vorrei fare delle considerazioni e allo stesso tempo delle domande, la digital tuning è famosa per la propria professionalità(almeno dalle mie parti nessumo mai si è lamentato anzi) il prezzo non è eccessivo (valutando l'incremento di prestazioni) ma vi chiedo una cosa, tempo fa un mio amico meccanico quando faceva centraline staccava qualcosa dalla centralina... un cip o lo sostituiva... vi risulta che si facesse cosi? C'è qualcuno di piu esperto?
    2° domanda, carmageddon dice che ovviamente per fare una centralina ad hococcorre almeno una giornata, ok ma partendo da zero? o meglio dire la DT penso che abbia una modifica standard per un motore standard che mantiene i valori centralina in parametri di sicurezza piuttosto elevati?(difatti quando ho chiesto: > lui prontamente mi ha consigliato di toglierlo perchèla centralina è tarata per un motore standar(non considerando il kilometraggio ovviamente)
    inoltre mi chiedevo se al prossi tagliando (inspection§§) devo avvertire i tecnici bmw della modifica apportata.

spero di avermi fatto capire.... potreste chiarirmi le idee??

CC

9. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    le eeprom 8 bit DIL 28 o PLCC o 16 bit PSOP si tolgono in tutti i casi (tranne nella riprogrammazione da presa diagnosi per comodità e cmq si possono levare anche in quel caso per avere il file intero in quanto per esempio nelle siemens benzina MS 40-41-42-43 da presa diagnosi prelevi solo le mappe essenziali e la zona checksum).
    ora detto questo il problema delle rimappature delle euro 4 sta nel fatto che molte non hanno eeprom ma bensì un microprocessore custom con spazio per il file di gestione motore e altre hanno il checksum in un luogo diverso dal file di gestione motore e si possono rimappare solo con BDM o seriale apposito (vedi KWP 16).
    i preparatori che caricano su ecu file di gestione motore modificate compatibili lo fanno per fare prima e con mappe nella maggior parte delle volte conservative e con incrementi del 15% al massimo (a meno di richieste particolari da parte del cliente).
    per me è sintomo di poca professionalità e il fatto che nessuno si è mai lamentato di operazioni del genere non vuol dire che le cose siano fatte a dovere....
    per ottenere il massimo e nel modo più adeguato va prelevato il file dall auto,modificata una copia dopo aver stabilito a le condizioni motore,usura,e diagnosi per stabilire la perfetta efficienza dell elettronica e ricaricato il file sulla ecu in questione.

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    P.S.

LA TUA AUTO TI COSTA AL MAX 450 €....
    compreso backup file cosegnatoti su floppy e la possibilità di assistere all operazione

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    rimappare e' illegale :razz:

12. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao Rallyman,
    grazie per la risposta, però la mia domanda forse sarebbe più precisa così:
    quando acceleri con decisione senza necessità di affondare in 4 o 5 o 6 eil motore gira intorno ai 1800 2000 giri si sente un lieve sibilo che poi scompare e non ricompare più.
    Ora dico io se la turbina gira sempre piùman mano che si va in alto con i giri perchè il sibilo scompare? Forse è dovuto alla rimappatura?
    ovviamente parlo di lieve sibilo che si sente solo in silenzio.

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il sibilo che senti a quei giri e' la turbina che inizia a lavorare........va da se' che una volta che lavora faccia meno "baccano" (purtroppo)

14. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    1 ora più o meno.

15. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    X FALCO DELLA STRADA : ciao...io andando in giro sempre con la radio accesa, la volta che la spengo sento sempre rumori strani che in realtà sono normali....solo che prima nn ho mai avuto la possibilità di sentirli...anch io sentivo un sibilo nel motore...proprio a quel regime li...e ho portato con me un tecnico BMW e mi ha detto che era proprio la turbina che entrava in funzione...anche se nn sembrava rumore di turbina...il che è tutto normale...mah

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

ti leggo e mi sembra di vedere i miei pensieri =D>

17. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Davvero.........? ? :-F :-F :mrgreen:

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma certo! nel nostro "belpaese" i dati sono i seguenti e cioè
    1) l'85% del parco circolante a gasolio è o rimappato o "modulato"
    2) lo sanno TUTTI: concessionarie, assistenze ufficiali, FDO
    3) visto che è troppo intelligente adoperare un meccanismo simile al TUV tedesco e cioè a fronte di una spesa irrisoria A) omologare l'auto B) dichiarare i nuovi KW e pertanto pagare la maggiorazione di bollo (con conseguenti maggiori entrate per lo stato (il minuscolo è voluto)) C) assicurare i nuovi KW presso la compagnia assicuratrice di cui ci si serve (con conseguente maggiore introito da parte di questa ma soprattutto una copertura legale completa dell'auto mappata in caso di sinistro sia esso bonus o malus, con tanto di un bel "vaffanc.ulo" a quegli scribacchini del c.azzo che compaiono talvolta a fare le ispezioni post-sinistro nella speranza di trovare qualcosa a cui appigliarsi per non liquidare il sinistrato)
    dicevo visto che è troppo intelligente (ci si guadagna TUTTI, il parco circolante mappato/modulato in "tranquillità", stato e assicurazioni in denaro) allora
    4) con prassi degna di un paese in cui si racconta in giro che il povero Gesù è morto di freddo si preferisce che la gente mappi e/o moduli salvo poi lanciare delle pazze campagne moraliste su riviste al prezzo dei potenti come 4ruote e minacciare di far girare la stradale con dei banchi rulli frenati da "trasporto" per beccare 5 o 6 sfigati (rimappati o modulati) all'anno e far la figura del leone (lo si sa, metti all'italiano una divisa ed un cappello in testa........). Voglio dire, ma si farà mai in questo paese qualcosa che oltre a far guadagnare TUTTI è semplicemente la cosa più intelligente e logica da fare?
    Collericamente vostro

Andras

19. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Già, diciamo che una volta entrata a regime, il sibilo diminuisce. :razz:

20. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Sarebbe troppo intelligente!
    Magari forse tra 20 anni ci arriveremo anche noi... ](*,)

Condividi questa Pagina