Quando feci rimappare la centralina della Gta presso All car racing a Roma (si tratta di un'officina che fa solo questo da 30 anni) ho trascorso una giornata intera a provare e riprovare l'auto per trovare un compromesso ottimale per non perdere ai bassi e agli alti. A ogni modifica della centralina corrispondeva una rullata. Ti assicuro che ne ho fatte più di 10. Però alla fine ho ottenuto esattamente quello che volevo.
Ma di rullate fai conto che ne ha fatta una prima di rimappare... e poi mentre rimappava ne ha fatte si e no 3-5 (nn ho visto bene perché chiacchieravo con il cliente che aveva appuntamento dopo di me), e anche loro sono attivi da parecchi anni, e soprattutto hanno buona esperienza su questo tipo di motore... Poi il grafico di coppia parla chiaro... Ho la coppia che comincia più in basso, schizza a circa 2600 giri e poi cala progressivamente fino a 7600 circa, e la massima é a 3310, mentre prima la massima era a 3430 e cominciava a schizzare intorno ai 2800.... ma la cosa + rilevante é che ho costantemente circa oltre i 25nm di coppia a tutti i regimi con un picco appunto a 3310 giri di ben 31nm in + (382.8 totali). Se interessa posso fare una foto al grafico e postarla... Comunque tornando al discorso del calo a 180 km/h osservando il grafico vedo che effettivamente comincia a calare proprio a 5000 giri... ma la stessa cosa la fa con mappatura originale... Quindi quadra tutto con il discorso che il motore a 5000 giri a 180-200 si trova in un momento di sotto coppia rispetto alla velocità che sta andando.... ma questo dal grafico si verifica anche con la mappatura originale...
Avevo voglia di portarci l'M6 (più che altro per uno sfizio personale), ma i miglioramenti mi dicono essere molto modesti....più apprezzabili sulla M3 E92....