la scimmia mi balla in testa, ma non riesco a convincermi... Mi rivolgo ai possessori di 125d che hanno MAPPATO già da tempo, e quindi hanno già un esperienza di alcune migliaia di km. Come va? Problemi? Spie accese? Biesse mi porta la coppia a 500 Nm. La mia paura lo ZF8. la mia 125 la vorrei tenere a lungo senza dover vendere poi un rene per mettere a posto il cambio automatico. Un ringraziamento particolare a chi interverrà con esperienze dirette a riguardo
Lo ZF8 montato sulla 125d è il GA8HP50Z, quindi con 500Nm sei proprio al limite, ma io non ho mai sentito di nessuno ZF8 che ha ceduto a seguito di una mappatura, io starei tranquillo!
Ecco è proprio quello che mi frena. Un cambio progettato per lavorare in sicurezza fino a 500 Nm, la mappatura lo porta a lavorare li. Ok, non é che si viaggi perennemente con il pedale acceleratore a tavoletta e la coppia è ben spalmata, però poi la tentazione di spingere c è. E si sfrutta molto di più la coppia della Potenza massima...
500nm sono anche abbondantemente superabili in sicurezza, quel cambio è dichiarato per 500nm ma in realtà regge di più come spesso accade ZF rimane tendenzialmente conservativa nel dichiarato fin'ora abbiamo fatto molti 2.0d 224cv over 500nm che hanno percorso oltre 100.000km senza risentire in affidabilità, se cerchi nel web non troverai problemi anche negli altri forum, i cambi automatici ZF 8marce sono ormai una certezza di affidabilità la cosa fondamentale per evitare rischi è lavorare bene sui limitatori di coppia in mappatura per donare una erogazione più lineare possibile, questa cosa eviterà maggiore sforzo al cambio e trasmissione
Non vorrei dire una cavolata,ma anche guidando tranquillamente cambiando attorno ai 2000-2500 giri comunque il motore sarebbe in coppia massima
dipende da quanto gas dai. Se passi i 2500 in full gas probabile che sei al massimo, ma puoi anche arrivarci non a tavoletta.
Uppo. La mia 125D del 2014 è stata mappata nel 2017, attorno ai 100k km dal precedente proprietario. Sarà che era maniacale oltre misura ed attento ai dettagli in modalità furio's style, ma ora l auto ha 177k km e, a dispetto dei 250 cv ed oltre 50 kgm, non ha finora avuto problemi ( scrat scrat...). C è anche da dire che, raggiunto un certo livello, non è che poi siano moltissime le possibilità di utilizzare a fondo e/o con frequenza certe prestazioni, viste le velocità che si raggiungono con un filo di gas in relativamente poco spazio., tra scarico libero, no dpf, no egr, et cetera... Come sempre il buon senso la fa da padrone, in ultima analisi.
Ho un 120d cambio manuale quindi mi discosto un po' dalla conversazione. Oltre al solo picco di coppia devi vedere come questa viene distribuita sui giri. Nel mio caso ho fatto mappare su misura (con un costo mediamente più alto). La coppia massima è salita si poco ma l'allungo del motore arriva fino a 4500 giri con limitatore spostato intorno ai 5000. Resta il fatto che la coppia massima come dicevano non viene sempre espressa ma solo quando schiacci il pedale a tavoletta. Quando si parla di mappe resto dell'idea che deve essere fatta da un professionista e fatta bene altrimenti si rischia solo di andare incontro a problemi. ...e occhio sempre all'olio e non spegnere il motore con la turbina incendiata