Rimappa M3 E92...mia esperienza

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da paolouit, 5 Maggio 2008.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ha ragione .
    I Vanos sono gestiti da elettrovalvole in modo elettronico ovviamente , ma non viene toccata la mappa dei Vanos quando si riprogramma la centralina.
    Si tocca solo i tempi di iniezione e l'accensione.

    E comunque si guadagna pochissimo
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi correggete se sbaglio?

    La M ha due microprocessori, uno per il controllo degli antipici e tempi di iniezione ed un altro per gli incroci del vanos?
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se è per questo di processori ne ha tre , da 32 bit ciascuno , ma questo non c'entra niente . Quando si rimappa si modifica la memoria della Eprom .

    Il fatto è che i Vanos hanno la funzione di assicurare il massimo riempimento del cilindro di miscela fresca , e quindi anche di espellere i gas combusti "lavando" la camera, ai vari regimi e ai vari carichi.

    Dato un certo sistema di aspirazione ( che parte dall' imbocco della presa della scatola del filtro e finisce alla valvola di aspirazione ), un certo sistema di scarico ( che parte dalla valvola di scarico e finisce all'estremità del terminale ) , e un certo profilo delle cammes , i variatori di fase devono essere tarati in modo da dare la miglior fasatura ai vari regimi e carichi, tali da dare il massimo rendimento volumetrico in ogni situazione di funzionamento
    Esiste pertanto UNA SOLA mappatura ottimale dei Vanos , che è quella originale.
    Non ha senso andarla a modificare ( senza modificare cammes , scarico o aspirazione , o tutti e tre insieme ) perchè si può solo peggiorare il rendimento volumetrico.

    Anche volendola modificare servono conoscenze della fluidodinamica del motore che è praticamente impossibile avere , se non si è tecnici della Motorsport
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2008
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta, secondo te incrociando diversamente i vanos non si può limitare il riempimento di gas caldi (contropressione dello scarico) che aumenterebbero le temperature in camera di scoppio, già più calde per via delle miscele più magre?
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quindi montando collettori più aperti e sostituendo il catalizzatore con un 100celle ad esempio e magari rimappando la centralina giocando sugli anticipi, dici che conviene cambiare qualche settaggio al Vanos?:-k
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A parte che non è solo una questione di incroci , ma anche di anticipi e ritardi singoli su aspirazione e scarico , il fatto delle temperature in camera è presto detto.
    Se vuoi più potenza devi avere più calore , perchè è quello che dà la pressione e quindi la potenza.

    Il fatto dello smagrimento eccessivo poi è una opinione tua. Bisogna misurarla non si può capire ad occhio.

    Seconda cosa lo smagrimento eccessivo su un motore del genere viene subito rilevato dal sistema a corrente ionizzata , e l'anticipo viene regolato in tempo reale evitando eventuali accensioni anticipate o detonazioni , che sono l'unico e vero rischio per il motore.

    Quindi se si smagrisce troppo l'elettronica se ne accorge e riduce subito l'anticipo .
    Ma così la potenza cala , non aumenta.

    Per quanto posso pensare io si gioca quasi unicamente sugli anticipi quandi si riprogramma . Si va ad aumentare l'anticipo massimo a carichi alti e regimi alti , magari forzando un pelo nei punti dove la mappa originale è stata tenuta leggermente meno spinta per diminuire le sollecitazioni nella zona di massima potenza.
    E si guadagna qualche cavallo , non di più

    Sull' iniezione cè ben poco da fare .
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Lascia perdere.
    Se vedi i programmi di calcolo che si usano per ottimizzare la fluidodinamica di sti motori prendi paura .
    Come metti le mani fai un casino se non sai esattamente cosa vuoi fare e come farlo
     
  8. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,credo che toccherebbe farsi seguire da tecnici e ingegneri meccanici e poi alla fine il lume nn varrebbe certamente la candela.:wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non parlo di smagrimenti eccessivi ma di quelli consentiti nelle tolleranze che qualsiasi motore ha già previste nelle mappature.

    Io parlavo del fatto di chiudere anticipatamente le valvole di scarico per evitare un riflusso di gas caldi.
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Viene fatto ovviamente , a tutti i regimi e a tutti i carichi . Come dicevo i Vanos servono a questo.
    Ma non per una questione di troppo calore , bensì per il fatto che i gas caldi che rientrano in camera occupano volume per la miscela fresca che deve entrare in quel momento per iniziare il ciclo successivo, facendo diminuire il rendimento volumetrico e quindi la potenza.

    Il calore non sarebbe un problema , perchè i gas che rientrano in camera sono sempre meno caldi di come erano quando sono usciti .
    Anzi abbassano la temperatura perchè se non ci fossero sarebbe maggiore la quantità di gas freschi da bruciare che entrano in camera , e quelli scaldano ben di più dei gas già bruciati
    E infatti producono più potenza.

    I motori M nella zona delle valvole di scarico sono fatti per sopportare tranquillamente altissime temperature , vicine a quelli dei motori turbocompressi più spinti .

    E' ovvio che sia così , la potenza viene dal calore
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie M sei sempre molto preciso nelle spiegazioni.:wink:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi fa piacere :wink:
     
  13. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    veramente una spiegazione eccellente e comprensibile non come quelle che faccio io ogni tanto e' quello che cerco di spiegare da tempo ad alcuni utenti che vogliono fare esperimenti
    ancora complimenti
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,ottima=D>
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    340km/h a 8800 giri :eek:
    http://www.youtube.com/watch?v=SAwFyT3NfDw

    che motore fantastico questo V8
    in pratica viaggia come una M5
     
  16. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Stupendo, poi il video finisce con l'avviso di riserva :wink: che a quell'andatura
    sarà comparso già a metà serbatoio :mrgreen:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ecco... come volevasi dimostrare, 340 a 8400g/m poi entra il limitatore, doveva essere in discesa.
     
  18. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    :eek: :eek:....porca putt............................

    vabbè dai ma questa monta un reattore piuttosto che un "semplice 8 cilindri"......
     
  19. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    li scrivono 8800 :-k
    dal video non si vede bene il contagiri
     

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