mi pare si stava parlando di una mappa fatta su un 320 d che mi risulta non essere una fiat alfa o lancia ........... Mi pare questo sia un forum dedicato a bmw Mi pare che questa sia una sezione dedicata all'elettronica di bmw e nello specifico di un 320 d Se volevo sapere se spostavi i limitatori su quelle marche andavo su un forum alfa fiat o lancia non qui Io credo che se l'argomento di discussione del post è un 320d e della sua rimappatura uno chieda info su quello.
non mi dare spiegazioni che non te le ho chieste,ti ho spiegato per bene come funziona senza che apostrofi se va bene o meno. il potere di calcolo di una ecu bmw arriva a 5000 giri nell iniezione parzializzata ma se dai un occhio ai limitatori di coppia ti accorgerai che a 4500-4600 giri sono a zero con la coppia.....ciò vuol dire mancanza di produzione di lavoro utile e non perchè hanno un limite in giri elettronico ma perchè far fare 5000 giri ad un diesel non è una cosa semplice in quanto si deve intervenire in meccanica e in modo radicale....il gasolio non brucia velocemente in camera di combustione e non bruciando non produce energia,da questo puoi capire il perchè è perfettamente inutile fare mappe con percentuali molto grandi di gasolio....e capisci anche che il fumo nero quando si esgera col gasolio è il prodotto di un mancato lavoro in camera di combustione....quindi consumi alti e poca resa
non voglio mica litigare....ma mi fa ridere chi scrive senza conoscere l argomento....senza offesa chiaramente.
i diesel edc invece hanno un limite max di giri impostato da software e la centralina provvede a tagliare la mandata di carburante nel caso il motore raggiunga il regime massimo impostato (così da evitare il fuori giri). Con la macchina di serie (bmw chiaramente ... diesel) prova a tirare che sò la seconda o la terza a morte ..... poi dimmi se non senti che il limitatore entra ........ Con la macchina limitata di giri stai fresco a spostare a piacimento il limitatore di velocità , se non sposti la soglia di intervento del taglio sui giri di un tot in avanti (diciamo un 3/400 ?) la macchina tanto faceva e tanto farà ...... a sto punto allora è meglio mettere un modulo , spendi niente e "la botta" in più la senti lo stesso .....
senza offesa , e con questo chiudo , da quel che scrivi sembra che sia tu a non conoscere l'argomento ..... Ah dimenticavo , non è detto che per ottenere miglioramenti di prestazioni sia necessario "fare mappe con percentuali molto grandi di gasolio" , la combustione è data anche da altri elementi ......... non è certo mandando solo più gasolio che si và più forte in un sistema gestito da elettronica ..... certo che non brucia velocemente se ne mandi solo di più e fà solo fumo e più consumo ..... Tu adesso mi risponderai argomentando che è vero , che serve anche ...... allora ste cose dille subito e non dopo che ti viene fatto notare un qualcosa ........ ma se lo sai allora dillo tu e non io ......
Io non ho apostrofato nessuno , sei tu mi dici di andare a studiare e che ti faccio ridere ....... ho solo chiesto gentilmente e direttamente senza offendere o aggredire nessuno se uno toglieva anche i limitatori su un 320 d e mi si risponde prima che i diesel non li hanno per niente , poi che li hanno solo di velocità ma su certe macchine di classe , poi che li hanno bmw mercedes audi e non alfa lancia e fiat . Bastava dire solo subito : sì , sul 320 d li tolgo e finiva lì ....... viste le risposte io ho solo fatto presente che invece i limitatori ci sono e spiegato che siamo su un forum bmw e si parlava di una mappa di un 320d e la domanda era specifica , non chiedevo se togli i limiti a fiat lancia o alfa ma solo su un 320 d . Comunque è vero che le spiegazioni non me le hai chieste , sono io ad averle chieste a te ......
Guarda che il motore a gasolio non ha un vero e proprio limitatore come un motore a benzina.. il motore a gasolio a zona rossa non ha tagli di carburante ma solo un limite di portata max reimpostabile in centralina, non un taglio netto come a 7000 giri di un motore a benzina.. non facciamo confusione! Secondo me non vi capite..
io non mi stò per niente agitando , anzi ritengo di essere stato aggredito con le sue risposte ........ non ho certo offeso nessuno e sono stato fin troppo educato nelle risposte. Volevo spiegazioni non polemiche , se poi uno si arrabbia sono fatti suoi non miei. Per me comunque dire "spostare" il limite e diverso dal togliere , io ho chiesto se sposta e non toglie le limitazioni di una mappa di serie
Qui dicono il contrario , che invece un edc ha un taglio di mandata e non un limite , posto un link arrivato tramite pm http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=173
Non farti fregare, quello è un tdi quindi non common rail.. poi posso sempre sbagliarmi ma quando sono andato a fare il corso sulla tecnica bosh del multijet mi avevano spiegato che non c'era un taglio ma una limitazione!