Rimappa e frizione........

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tonio330cd, 27 Novembre 2006.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Va bè, però non hai un miglioramento di prestazioni!!!:wink:
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    quella dell'egr e' una questione un po' controversa..
    c'e' chi dice che vada chiusa. chi che vada aperta..
    Allora.. l'EGR dovrebbe stare aperta.. solo che inquina e scalda l'aria aspirata.. per cui quasi tutti la abbiamo (io compreso) chiusa..
    La prima cosa e' non stappare il tubicino.. (li la centralina legge l'errore) ma chiudere il condotto di riciclo, in modo che l'egr lavori sempre ma che non passi l'aria "inquinata" verso i cilindri (tipico tappino) il problema sta che se non hai la macchina al top la centralina potrebbe leggere un'incongruenza tra la miscelazione in aspirazione e quella in lambda, dato che lei l'EGR la considera comqunque funzionante.. ma poco male..
    Un'altro problema e' che a freddo l'auto ci mette un po' di piu' a scaldare a quanto so.. ma anche quello poco male.. basta fare un po' piu' di attenzione..
    Il motivo per cui si tappa l'EGR non e' quello della resa in potenza.. ma della pulizia dei condotti, che dopo 30/40.000 km son gia' da buttar via a causa del residuo di sporco incrostato che c'e'..
    Se si puliscono spesso, certo e' meglio lasciarla aperta.. ma siccome nessuno puo' sapere ogni quando pulirli.. e puo' smontarli 3 volte l'anno.. si opta per chiuderla..
    comunque io la ho chiusa da un po' e non ho nessun errore visibile.. ho un errore in centralina, eliminato e mai piu' ripresentato..
     
  3. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    è quello che sto cercando di capire, io l'avevo chiusa dal condotto, mai staccato il tubicino....errore in centralina.....devo capire se il taglio di potenza dopo i 3000 mi deriva da quell'errore o dagli altri tre sulla portata d'aria e se sono correlabili sempre tra loro (nn so se hai letto l'altro mio post http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=90736 ).Sembra che il problema del recovery affligga solo i 320 150Cv, le altre in qualche modo si salvano....](*,) ](*,) ](*,)
     
  4. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    sicuramente e' dall'errore portata aria.. se hai Maf (debimetro) sporco o non funzionante.. e i valori MAF/Lambda non coerenti.. la macchina va in recovery...
    L'EGR c'entra poco.. non influenza la carburazione..
    Io avevo anche quei problemi.. passati con un reset..(oddio.. passati.. se penso di poter far parlare una turbina maggiorata con un debimetro originale e una lambda in assenza completa di cat e di scarico.. sogno!) comunque ora va.. e va forte!! :D
     
  5. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    me lo auguro, o meglio spero sia andata in recovery quando, arrivato il modulo di christian, nello smanettare ho esagerato sicuramente troppo e ho mandato l'auto in recovery.....anche perchè il debimetro è messo abbastanza bene, vedasi dal voltaggio che caccia fuori e anche quando l'abbiamo provata al banco con un debimetro nuovo e 'poi col mio senza modulo ballava dentro 1Kw tra le due rullate....cmq adesso sto facendo una serie di prove incrociate tra egr tappata, stappata, senza tubo e voltaggi al modulo e di volta in volta vedo con la diagnosi se c'è qualche errore....alla fine ne trarrò le conclusioni......e speriamo una bella curva nella rullata!!!!!
     
  6. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    scusa se mi permetto.. ma il modulo di Christian (intendi quello debimetro, no??) non dovrebbe servire a nulla nei confronti della potenza nel tuo caso.. ma solo per l'erogazione.. dato che 4,9v al massimo li da sia lui che il debimetro originale messo bene..
    Correggetemi se sbaglio...
    Gli errori possono essere dati dal modulo sicuramente.. un'incongruenza tra MAF e Lambda come dicevo prima.. niente di grave allora..
     
  7. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    giusto...il fatto è che rimappando abbiamo notato sti problemi nella curva di potenza e fatta la diagnosi mi dava errori di EGR ed errori sulla portata d'aria....è da capire a sto punto che diavolo è che mi tagliava la potenza sopra i 3000 giri, se l'uno o l'altro....adesso sto facendo delle prove incrociate e cerco di capire.....
     
  8. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si.. calcola che se il moulo di christian e' un survoltore.. se la macchina ti da gia' pieno carico a 3000 giri.. per forza da errore..
     
  9. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    fatti i primi test...
    con valvola funzionanete e modulo a 1,05 nessun errore.....
    modulo a 1,05 e tolto il tubicino la diagnosi di maurinax mi da errore con codice 4501 "not identified", che avevo già prima di fare i test assieme ad altri ( 3 di flusso aria e uno di turbo) e penso sia l'EGR, dato che quando abbiamo resettato dal meccanico il giorno della mappa c'era un errore di EGR....adesso provo a resettarlo e vedere se ricompare.....
    passo successivo è di riattaccare il tubicino e tappare la valvola col lamierino e vediamo che dice....
    cmq credo anche io che la macchina tagliasse per gli errori di portata...vabbè, il 15 quando tornerò sul banco ci toglieremo tutti i dubbi!!!
     
  10. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    hai provato a partire in 2 se saltella tanto puo darsi che siano i supporti del motore che si e rotto e quando la macchina comincia a muoversi il motore sforza avendo un supporto rotto si alza e fa vibrare tutto l'auto, puo darsi anke il volano ma ti slita a me quando ho rotto il parastrappi ho dovuto cambiare tutto perche slitava, e dentro il volano ce anke il parastrappi ,la mia e come la tua tutto originale 320d 136 cv 280Nm
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Interessante, ci proverò!!!!:wink:
     
  12. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    le ho pagate 500€ montate
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Azzo!!!!:eek:
     
  14. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Xke sono Tanto LE prime ke ho montato BFgoodrich e le ho pagato 680 tutte e quatro anke le michelin che ho adesso e il vantaggio ke ho vinto l'ipod video kon le ultime :-) >8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P>8P
     

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