Sì è vero...l'avevo letto anche io...è un prezzo di favore...un'utente è amico con Max della DT....ma non ricordo il nome dell'utente
320d E90, by kixolo... Non male come guadagno e spesa x una MAPPATA... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=94345&highlight=head c'ero pure io... Ed ho seguito tutta la modifica dei parametri mappa...
Qua c'è una rullata di una 1er con il modulo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=96301 Non è quello che monto io però e non so quanto costi il modulo installato...
Qui MODULO + rulatta su una 120d... anche qui niente male... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=96301
Diciamo che tutte e due vanno bene...la cosa quindi è più soggettiva...ogniuno deve vedere cosa preferisce...di cosa si fida di più e cosa ha intenzione di spendere. Che il modulo costa di meno di una rimappa lo sappiamo...ma se costa di meno ci sarà un motivo no? Ho visto le varie rullate...compresa la mappa di Kixolo...e tutti hanno ottenuto ottimi risultati...
quando sento che le mappe DT sono preconfezionate, standard o quant'altro penso alla "gioia" di chi vede il suo commonrail andare in fumo grazie alla mappa personalizzata di cui andava tanto fiero........ esaurita la battutona, che sinceramente faticavo a tenere per me, io continuo a non capire. Nel senso, magari fossi partner di Toni nella DT, ma non lo sono quindi che la gente monti moduli, mappi Digital, mappi personalizzato (e salti per aria ) a me in tasca non ne viene nulla. Però. Tiramenti di kulo a parte tutti noi nella vita dobbiamo fare i conti con le statistiche, delle probabilità, per soppesare i pro ed i contro. Ora: il discorso che DT fa è estremamente semplice, ossia "preso un motore ne ottimizziamo la gestione elettronica dello stesso in modo tale da ottenere un +20% di potenza ed un +25% di coppia (sui commonrail da almeno due litri di cilindrata) mantenendo invariata l'affidabilità dell'auto". Adesso: io penso che si faccia fatica a pensare che sia un brutto affare quello da loro proposto, sono svizzeri, la loro avversione al rischio è totale, va da sè che quello che offrono è un pacchetto che a 360 gradi IMHO rappresenta il miglior compromesso per chi desidera rimappare. Oltretutto le loro auto vanno come aerei, ed hanno il vezzo di non rompersi, cosa che da queste parti ci si dimentica con una inquietante frequenza. Ora, diciamo che uno ha un 320d da 150cv, cosa se ne fa di una mappa personalizzata da 193cv coi rischi che comporta (è personalizzata, pertanto la casistica è limitata esclusivamente a quel motore!) quando coi 183cv della DT va liscio come l'olio senza manco farsi una "grattatina"? Cos'è, deve andare al bar a dire "ho la mappa personalizzata"? A parte il fatto che, visto che al bar solitamente NON trovi gente come Zanardi/Vecchietti/etc che "ti tana al volo" potresti tranquillamente mappare DT e raccontare la giobba che "hai la mappa personalizzata", credete davvero che valga la pena girare con una mappa personalizzata quando l'alternativa è un qualcosa che personalizzato non è ma sai per certo che funziona bene? Eppoi tutto questo scandalo nel fatto che la DT abbia calcolato gli incrementi ottimali di coppia e potenza e quelli applichi e così facendo si tenga lontano dai guai io non lo vedo proprio, davvero. Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole, si sa che l'essere umano è campione del mondo nel "darsela a bere da solo", quindi compaiono magicamente moduli aggiuntivi da +50cv sui 320d, mappe personalizzate da incrementi oscenamente elevati, e gente che si beve siano 1 veritieri (gli incrementi dei moduli) e 2 affidabili (quelle mappe). Ciao
Andras, io non critico il fatto che le mappe DT rendano poco, anzi! Critico il fatto che costa molto(sconti a parte) e alla fine sono fatte tutte con lo stampino, cioè fatto lo sforzo per ingegnerizzarne una tutte le altre escono a costo zero. Quindi dover pagare 600 euro per una cosa standard un po' mi da fastidio quando con un modulo standard posso avere quasi la stesso risultato. Non ho mai sentito nessuno che ha spaccato qualcosa per colpa del modulo...
Quoto il discorso di Andras.....................su Digital Tuning............... E che non sempre una mappa "preconfezionata" è meno efficiente di una personalizzata......................... La cosa fondamentale secondo me in queste cose è il sapersi "accontentare" per poter "godere" e al tempo stesso dormire sonni relativamente tranquilli........................:wink: Io personalmente per mia scelta mi sono mantenuto entro un 18-19% di incremento max..............la macchina va bene e mi accontento volentieri............:wink:. Leggo nel forum di incrementi del 40-45% di mappa....................e rimango sbalordito per il risultato.........................però secondo me sono casi limite...... e batto le mani a chi se la sente di caricare sulla propria auto simili "aggiornamenti"..................... Raccomando cmq a tutti coloro che hanno intenzione di mappare una scrupolosa manutenzione ordinaria e un "rispetto totale" nell'utilizzo del mezzo....................( che a mio parere prescinde dalla modifica in sè,cioè andrebbe fatto cmq ................) Io per esempio (lo ammetto sono un pò esagerato ): cambio olio e filtri(anche quello dell'aria ) ogni 10000 km circa..................e la risparmio da tirate a freddo e da spegnimenti improvvisi a macchina calda.......................e vi assicuro che in tanti anni (moduli compresi) problemi ad oggi zero.........................solo tante soddisfazioni!:wink:
10.000 mi sembra eccessivo.... che poi uno lo vaglia fare. PACE AMEN E GLORIA. E va sicuramente bene.. ma che dopo 10000 si da buttare....
Ma dai 10k km per il cambio olio è esagerato... IMHO se gli attuali longlife te li fanno cambiare a 30k km circa vuol dire che sono adatti a sopportarne molti di più, quindi cambiarli prima lo vedo solo uno spreco. Parere personale...
in effetti 10000km per un motore non esasperatissimo come potenza e numero di giri mi sembra esagerato. forse sono troppi i 30mila del long-life, sono troppo pochi 10mila. secondo me sui 20000km potrebbe andare bene
Io lo cambio ogni 20000 infatti, come un orologio svizzero ( nessuna allusione agli svizzeri della Digita... )
Infatti il BC ti dice quando cambiare l'olio in base al tuo stile di guida. Più ci dai dentro e prima ti fa fare il tagliando! :wink:
Infatti sulle E46 il tagliando è circa ogni 22k km. Se noti quando il BC viene resettato comincia a scalare da quella cifra lì. Il longlife per le e46 infatti è della generazione precedente rispetto a quello che usano adesso. Cmq se fai il tagliando in conce ti mettono quello che mettono sulle altre macchine, quindi come specifiche è superiore a quello che andrebbe messo, ma è a tutto vantaggio del motore!
il mio BC mi sà che è un po' sbarellato mi dà il cambio olio a 36000km, lo cambierò sicuramente prima :wink: