Ciao maghi della meccanica! Se rimappo il mio motore dite che avrò delle grane? Mi sgameranno quando andrò in conce per fare tagliandi o se capita ce devono sostituire qualcosa? E per quanto riguarda l'affidabilità del motore, della turbina e di tutto il resto....posso stare tranquillo oppure è più facile che si spacchi qualcosa? Grazie
Dici? Non vorrei rompere qualcosa... Il giorno che la farò andrò comunque da Digital Tuning...ne parlano bene
Modulo modulo! Rende un po' di meno, ma almeno lo metti e togli quando ti pare... e se ti stufi lo rivendi... Tieni presente che le mappe digital(come quasi tutte quelle degli altri preparatori) sono preconfezionate... e 500 euro non sono pochi!
Allora dite che un modulo è meglio? E quanto costerebbe un modulo affidabile e che non mi spacchi niente?
Io ho preso quello che costava meno e mi ci sto trovando benissimo. E' di tipo analogico e non digitale come quello EP... ma io l'ho pagato 100 euro... quello EP sta sui 350... ok che è meno personalizzabile e rende sicuramente un po' meno.... però 350 euro sono folli IMHO....
Io in verità non vorrei modificare niente perchè ero più che soddisfatto delle prestazioni del motore 320 d da 150cv....ma visto sto ***** di depotenziamento che ti fanno sti scemi in conce...a me non va più bene!!! Oggi andrò in conce e farò presente al capofficina che sono al corrente di tutto! Voglio vedere che mi dice.
Un modulo electronic-power, tarato a +2/3, sulla mia, ha dato una resa di +12 cv. tarandolo a 3/3 ( max ), presumo dia un guadagno che non oltrepassa i 16/18cv. Ne vale la pena? IO DICO DI NO. Una mappa è un'altra cosa. Punto. Tocca vari parametri...le prex...i picchi...lo speedlimit, l'iniez...ecc... E poi non sta a 500 alla Digital, ma mi pare 400. Se calcolo che con una mappa su un diesel come il mio, 30/35cv li prendo al volo...rapportato al costo dell'operazione stessa, e rapportato al rapporto guadagno +cv/costo operazione del modulo....Già conviene la mappa. E poi una macchina con una mappa seria è tutta un'altra cosa. A chi sta sempre a sconsigliare le mappe....MA LE AVETE PROVATE DELLA MACCHINE RIMAPPATE?! Pertendo dal punto fisso ( perchè se non quan ti portan davanti al trib. dell'inquisizione ) che mappare è ILLEGALE, se devo migliorare le prestazioni della mia macchina ed ottimizzare le curve...VADO DRITTO SU UNA MAPPA. Il modulo può essere una soluzione, CERTO, come una mappa. Ma visto che non sono socio di nessun mappatore o rivenditore moduli, non ho interesse nel dire che è meglio uno o l'altra. Vorrei sentire di uno qui dentro che, dopo aver mappato, ha rotto qualcosa.... IO, avrei paura se montassi un modulo ( infatti lo monto e ci penso spesso... )...
Io ti quoto perchè ho sempre sentito parlare da quasi tutti della mappatura che è meglio che avere un modulo...soprattutto come resa...è indiscutibile. E se devo essere sincero...se dovessi spendere 400 o 500 euro....mi punterei subito su una mappa. Io non essendo esperto in mappature e in meccanica, chiedo solo consigli per riavere la potenza che mi toglieranno!
Un giorno, una persona, qui dentro disse.... "quanto è stato bello guidare BMW quando hai preso il 320d? quanto ne sapevi di quanto sarebbe stato bello guidare BMW prima del 320d? Einstein era un genio perchè la teoria della relatività sconfinava dalla fisica alla filosofia: TUTTO è relativo significa che quanto ci sembra incommensurabile oggi dopo un congruo periodo di tempo potrebbe sembrarci "solo" ok e dopo un altro periodo di tempo potrebbe sembrarci NULLA in confronto a quanto nel frattempo abbiamo scoperto. E' esattamente quello che ti succederà." Ti do un aiuto:"......."
La tua non è common rail, quindi non è paragonabile... E' cmq un'esagerazione per una cosa preconfezionata e non customizzata alla tua car come avrebbe senso di essere una mappatura. Sono punti di vista.... preferisco 10-15cv in meno ma 300-400 in saccoccia... Personalemente la mappa digital non la trovo una mappa seria. La trovo una mappa standard. Un mappa seria è una mappa fatta su misura... E tutto quetso che centra? Cmq io ho consigliato il modulo in coseguenza ad un mia esperienza diretta positiva. Poca spesa, ottima resa. Potevo avere un'eccellente resa con un modulo più sofisticato o una mappa su misura, ma ho preferito tenermi quei soldi in tasca. Sono scelte... io ho dato il mio consiglio e qualcun'altro consiglierà la mappa... non vedo dove sta il problema...
Sono veramente indeciso!! Prima di tutto oggi passo in conce a fare il cazziatone...ehehe poi aspetto che l'auto sia pronta...faccio un piccolo rodaggio al turbo nuovo...la provo e vedrò subito se sarà una ***** in prestazioni oppure se non sarà cambiato nulla rispetto all'origine. Secondo voi come si sentirà il turbo nuovo? Ditemi la vostra
Infatti, il problema non sussiste....:wink: Tu hai dato un consiglio, io ne ho dato un altro. Io monto un modulo Electronic Power, e mi sento di non consigliarlo...visto il costo ( cmq io lo pagato la metà del suo valore di vendità ), la resa, e il solo parametro che va a cambiare drammaticamente ( prex iniezione sulla VP44 ( pompa rotativa a pistoni radiali ad alta prex ))
Vuoi un consiglio? Se vai al raduno, chiedi a qualcuno gentilmente se ti fa provare un 320cd rimappato ( non penso si faccia fatica a trovare ) e poi dicci TU che ne pensi...
Non hai nessuno che monta il modulo da poterti prestare per una settimanella? Così vedi come ti trovi... al max se non ti soddisfa vai a farti fare la mappa... oppure te ne compri uno anche te!
quoto ri-quoto per essere mappe "preconfezionate" forse in prezzo dovrebbe essere limato un pochetto, per la 320d da 150cv costa 549euro + 25 euro di spedizione ci sono preparatori che con la stessa cifra fanno mappe personalizzate e talvolta rullano l'auto prima e dopo per vedere le curve di coppia e potenza.
Sì al raduno vengo sempre se l'auto me la danno a posto e come dico io!! Ok allora se trovo un 320cd rimappato chiedo se lo posso provare...così ho un'idea.