Rimap. Centralina in bmw | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rimap. Centralina in bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lazza23, 18 Gennaio 2010.

  1. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    giustissimo chiedere.. come hai ben detto è un forum...

    però se fosse veramente così, saremmo tutti dei cretini ad aver speso 30 o 40.000 euro di macchina quando potevamo benissimo comprare un 116d (tanto monta lo stesso motore) a 20.000 euro magari con tanto di incentivi statali e esente bollo per 3 anni, e poi sostituendo la centralina che costa 350 euro lo portavamo alla potenza di un 123d :mrgreen:

    mi sembra un po' surreale come possibilità..

    non è che sono tutti identici e cambia solo la mappatura della centralina.. ci sono sostanziali differenze tra le 4 motorizzazioni diesel :mrgreen:
     
  2. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    mah... allora vorresti dire che sono tutti stupidi quelli che prendono il 120d? tanto rimappi il 118d e sei apposto no??? [-X[-X[-X[-XIo non mi permetterei affatto! Il discorso è essere in regola o elaborare l'auto!

    comunque io volevo solo chiedere conferma di un fatto... non volevo far passare nessuno per stupido[-X[-X[-X. era semplice curiosità! volevo documentarmi prima di dire in faccia al mio amico dei 350 euro che è una cazz....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ne è uscita una questione internazionale a momenti!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Aiuto!!!!:redface::redface:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    BMW ha annunciato da tempo la prossima uscita del performance Kit sul 177cv (+20cv; +40nm) che si basa su un IC maggiorato ed una leggera mappatura (si vocifera sia l'aggiornamento da 184cv). Lo metterà sul mercato al solito, prezzo rabbioso di BMW e mi dite che per 350€ mappano il 120d a livelli di output da 123d? In BMW? Sicuri?
     
  4. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    basta anche un modulo a 200 euro a darti 20 cv in più credo...

    comunque andrò dalla stessa sede bmw dove ha fatto il lavoro e chiederò! gli hanno lasciato anche una carta , mi pare per la garanzia...

    appena ne so di più vi informerò sicuramente!
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma dai! un modulo da 200€ basta per darti 20cv?

    :razz:

    informaci su queste assistenze ufficiali che rimappano rilasciando fogli scritti per la garanzia, detto così pare fantascienza però mai dire mai

    :wink:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.451
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    A parte l'aspetto legale, i vari motori hanno numerose modifiche tecniche, e questo è ovvio, in quanto non sarebbe tanto intelligente da parte di BMW commercializzare motori identici di potenze diverse :wink:... Dare al motore una potenza inferiore significa dimensionare certi componenti chiave in modo da dover sopportare stress inferiori, e da qui scaturisce anche una maggiore economia di costruzione :wink:. Altrimenti, come giustamente qualcuno ha detto, prenderei un 116d, cambio la centralina con quella del 120d (non dico rimappare, ma proprio mettere la centralina del 120d) ed ho 177cv sul 116d... Beh, non penso proprio che quel motore duri poi tanto :wink:

    Quelli che dicono "tanto rimappi il 118d e sei apposto no???" evidentemente non sanno che quello col 120d potrebbe anche lui rimappare, e quindi il 118d sta sempre dietro :biggrin:

    Quindi i 2 motori non sono e non saranno mai uguali... Anzi, sono uguali solo al momento di pagare l'assicurazione :wink:

    Ad un utente del forum, esperto in mappature (o auto-presunto tale) che affermava l'uguaglianza dei motori suddetti, e che rimappando il x18 si raggiungeva il x20 (quando io presi l'auto il 318d aveva 122cv e la mia 163, quindi ben 41 in più, mica noccioline :wink:), io dissi che se i due motori erano veramente uguali come lui con onniscenza affermava, e visto che il 320d era rimappabile fino a circa 200cv, allora poteva anche rimappare un 318d fino a 200 cv:biggrin::biggrin::biggrin:

    Lui disse che anche se i motori erano uguali, questo non era possibile perchè bisognava sempre partire dalla mappa di partenza :-s

    Ovviamente, a niente è servito dire che se i 2 motori erano veramente precisi (come lui diceva) bastava semplicemente mettere la centralina del 320d e rimappare quella, in modo da raggiungere i 200cv :wink:

    Aveva ragione lui e basta :biggrin:
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.451
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io penso proprio che queste conce si rifiutino bene di mettere niente per iscritto sul loro opinabile "secondo lavoro" nell'ambito della concessionaria BMW :biggrin:... Anzi, se BMW viene a sapere che fanno queste cose, penso proprio se li inxuli :mrgreen:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti sorprende? Dimentichi che siamo sul forum dove i proprietari di 323ci E46 170cv 5 marce sostengono di prendere i 260kmh di tachimetro.

    Alla faccia delle leggi della fisica (e di quelle della meccanica)

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    veramente io sto dicendo l'esatto contrario.. sei tu quello che ha iniziato il discorso dicendo che in bmw ti rimappano la macchina e ti va a 200 cavalli, visto che tanto hanno tutte lo stesso motore..
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.451
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti io dico che è sempre importante mettersi in discussione, non si finisce mai di imparare :wink:

    E poi, se si sparano cose un po grosse, è sempre meglio poterle dimostrare :wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a sangue, senza vaselina, possibilmente con della sabbia, e poi un bel bidè di cartavetrata

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma continuano a proporlo....me lo proposero anche a me...ovviamente niente di scritto.....

    mappi e se rompi "dice" ci pensano loro....

    a me cmq non mi ispirano fiducia e non faccio fare mai niente di strano sulla macchina....
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chiedo venia, non ci vedo nulla di male a provare di fidelizzare il cliente.

    Anche io sono stato tentato di comprare il 330d c/o una conc. ufficiale che eseguiva questo servizietto, poichè conservare 2 anni di garanzia premium selection su un usato non mi sembrava male: erano i 3500€ in più che erano troppi per quel modello!

    Stesso identico discorso anche per le moto.

    Se volete apro una parentesi su Alfa romeo el mappa che mi fecero c/o la conc. uff.
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ragazzi, o ci capiamo o facciamo finta: da quando c'è l'ISIS se mappi e poi rimetti sù il SW originale l'ISIS legge due manomissioni, la prima per mappare e la seconda per rimettere sù il file originale. E questo a presentarsi ai tagliandi con la vettura in ordine, figurarsi con una turbina esplosa in mano. Io dico che se esiste ancora qualcuno disposto a fare questi lavoretti sottobanco in assistenza ufficiale è un pazzo, farli pagare cifre ovviamente non concordate con BMW (ti consegno la vettura mappata per 3500€ extra comprensivi di garanzia? non metto in dubbio la parola di chi se l'è sentito proporre solo il fatto che la garanzia non avrebbe mai coperto in caso di guai) è ancora più pazzo.

    Io voglio l'aggiornamento SW da 184cv sul mio 177cv, ma è una cosa che si fa tramite ISIS, usando il programma ufficiale BMW
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Andras non mi sono spiegato bene: io mi riferivo alla e-46 e i 3500€ di diff. erano lo scotto di comprare l'auto c/o un conc. ufficiale Bmw rispetto al conc. multimarche dove alla fine ho acquistato la mia.

    Nel 2010 non so sulle auto se continuano a mappare, ma sulle moto lo fanno ancora.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ci sei arrivato praticamente da solo. :wink:

    Alcuni dei parametri sopracitati restano in maniera permanente in memoria. La memoria guasti ed errori non viene mai cancellata fino a quando non si interviene con uno strumento di lettura e cancellazione degli errori.

    Discorso differente per i parametri di funzionamento della vettura. Esiste una memoria buffer che una volta riempita continua a registrare ad oltranza. Ed è il motivo per cui, una volta rimessa la mappa originale e camminandoci per un pò di tempo, non resteranno più traccia dei precedenti valori di autoapprendimento e massimi registrati. La registrazione viene fatta per alcuni valori esclusivamente dei valori massimi, per altri invece prende addirittura valori medi in tempo reale, vedasi appunto il carico motore ecc ecc.

    Le ECU odierne registrano davvero tutto.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le moto dubito che le mappino, sono appena usciti ora i protocolli per modificare le moto e solo pochissimi modelli.

    Se poi mettono centraline aggiuntive è tutto un altro discorso.
     
  18. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    non ho mai detto che un 118d possa arrivare a 200 cavalli. il 120d si. stop](*,)
     
  19. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    perche', ti pare cosi' strano??? anche di piu'..:cool:
     
  20. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    non metto in dubbio quello che voi dite, xò mi sembra molto strano una cosa del genere; si rischia la denuncia x queste cose.

    sulla focus che avevo in passato (tdci 115) successe una cosa simile.

    le prime versioni di software erano molto aggressive tanto che molte andavano in protezione, altre macchine si spegnevano in autostrada in velocità....:eek:

    dopo l'aggiornamento software le macchine sembravano dei 1000 cc aspirati (x chi era abituato alla versione precedente).

    ma alla prova dei fatti, accelerazione e velocità massima erano invariati, segno che la cavalleria era presente ed integra, la curva era più piatta ed era aumentato il turbo lag, e di parecchio, (prima praticamente era inesistente tanto era immediata la risposta all'acceleratore..

    ad ogni modo tutto è possibile, mi incaxxerei anche io x una cosa simile...
     

Condividi questa Pagina