mi sembra evidente che non hai esperienza sui mezzi pesanti... i cv in + non servono x andare + veloci, ma x avere + tiro!! :wink: sai che differenza c'e' fare la TO-SV (piena di sali-scendi) con 80-100 cv in piu'?? circa 10-15 minuti a viaggio... moltiplicalo x 10 viaggi la settimana.... calcola che non consumerebbe di piu'.... forse io lo do x scontato, ma delle salite che in macchina sembrano ridicole, col camion carico le fai ai 40-60 kmh.... e magari x 30-40-50 km voi non avete idea di che differenza possano fare 10-20 kmh di differenza :wink: x quanto riguarda l'inquinamento.... da quando hanno fatto gli EURO i camion non inquinano molto, ma e' sempre proporzionato ai consumi, ovvero un camion rimorchio o bilico carico fa i 2,4-2,8 km/l
Vero, non ho molta esperienza di camion (questo è un forum di auto), però immaginavo che fossero dimensionati per poter raggiungere la velocità massima consentita anche in salita e con il carico, con 420cv. Per il discorso inquinamento, solo le emissioni di CO2 sono proporzionali ai consumi, non quelle di particolato. Un camion rimappato non rispetta più le emissioni di omologazione. Poi sei davvero convinto che chiedendo più coppia e più spinta i consumi restino invariati? Forse sono invariati a velocità costante, non certo quando richiedi i cavalli.
il capo officina ufficiale renault mi ha garantito che i consumi non aumentano.... x fare un paragone di pesi: sai + o meno quanto pesa un autovettura, un camion carico sono 44 mila kg... fai tu i conti hai ragione cmq sulle emissioni, me lo ha detto anche quello della renault... cmq ti dico che il 90% dei camion sono rimappati, nelle salite non ce n'e' uno che riesco a tenere dietro.....
andre,appena mi risponde quel mio amico te lo mando!! è una vita che non faccio la TO-SV,bruttissima strada.. per quanto riguarda i consumi,mi sembra difficile che un motore,cui hai dato un centinaio di cv in più,consumi uguale,un pò aumenteranno sicuramente,anche se minimi.. per quanto riguarda le emissioni...uno più uno meno non cambia niente,se non è lui sarà un altro..
Occhio che se vogliono ti "sgammano" con niente.. P.S: Di solito quando si acquista un camion lo si sceglie in base alle proprie esigenze, non si prende il modello piccolo per poi rimapparlo
Non condivido molto. Ragionamenti così sono pericolosi, soprattutto se applicati a questioni più importanti, perchè leggittimano tutto e invitano a pensare con la testa degli altri Una persona dovrebbe chiedersi: preferisco respirare l'aria un po' più pulita (soprattutto nelle gallerie autostradali...) o avere un poco di spunto in più? Io scelgo la'aria più pulita, i comportamenti della collettività sono dati dall'insieme delle scelte individuali. Poi è chiaro che se la motrice è sottodimensionata per il lavoro da fare una rimappa ci sta; l'importante è avere la consapevolezza e il buon senso.
ma va'?? il camion l'ho preso da un fallimento a meta' prezzo, praticamente mi e' uscito il 330d nuovo e sai com'e' non sono stato molto a guardare i cv....
Non ho letto bene il post. E' un trattore o una motrice ?? Se motrice, ha 2 o 3 assi ??? Che tipo di cabina ha ?? Come è spoilerato ???? Cosa ha dietro la cabina ?? La centina o monta qualcosa'altro ??? Viaggi sempre a pieno carico o torni scarico ?? Tieni presente che la media europea della cavalleria su macchine che vanno a 44ton è intorno ai 400cv, personalmente la necessità di arrivare a 500 non la vedo così importante. Ultimamente le case hanno a listino macchine in grado di arrivare a 440 qli, anche con 340cv. Se non ricordo male, il tuo renault dovrebbe montare la pompa in linea, se ti affidi ad un buon pompista, una ventina di cavalli in più dovresti riuscire a spremerli.
forse mi sono spiegato male..da parte mia preferisco anch'io respirare aria più pulita ma è pieno il mondo di gente che se ne frega di queste cose(non per essere offensivo nei confronti di andrew330),che lui la faccia o no ci sarà qualcun'altro che la farà e inquinerà,quindi se uno su 100 non la fà non cambia niente! giusto giusto l'altro giorno ho sentito un mio amico che fa il camionista e mi ha detto che il suo,come quello dei colleghi,è rimappato...ed è una cosa ormai ovvia per chi si mette alla guida di questi bestioni!
Niente di più sbagliato. Il mondo dei camionari e' come quello dei quattordicenni, nel quale si millanteggiano funamboliche prestazione del proprio cinquantino. In media, a parità di versione e cabina, la versione da circa 490 cv costa, rispetto alla versione da 430 cv circa 5.000€ in più su un prezzo finale di circa 90.000€ in strada + iva. Credo che pochi camionari decidano di spendere dei denari affidandosi a non meglio precisati preparatori di camion per risparmiare anche solo 2000€. I prezzi e le prestazione da me citati sono relativi al trattore stradale.
ti riferisci all'ultima parte? io non sono in quest'ambiente quindi non so com'è..sto ragazzo mi ha detto che lo fanno in molti..tutto qua!