su questo non si discute, ma personalmente nessun'altra macchina (che possa permettermi o meno) m'ha fatto innamorare come questa nuova Z4... anzi no, per essere onesti, avrei anche una cotta per la Reventon Roadster, ma questa è un'altra storia
non concordo ma rispetto la tua idea...nn è bello ciò ke è bello ma è bello ciò ke piace (ad es a me la e 85 nn è mai piaciuta e quindi mi sono rivolto a SLK e TT prima della nuova e89)...e quindi sulla bellezza non si discute perchè è un concetto soggettivo...a meno ke si voglia parlare di automobili cinesi o japponesi, delle quali allora si ke si può parlare di bellezza...ops volevo dire bruttezza...
tipo...la nissan?...e magari la 370z? brutta è brutta per carità...ma son legnate per il resto :wink:
anche io rispetto sicuramente l'idea di chi preferisce la nuova alla vecchia...... però è proprio questo il punto.....la nuova piace a tutti.......anche a me.....è stupenda....... invece la e 85 andava capita secondo me.......(come ho già detto a un sacco d gente faceva schifo).....ed è proprio questo il suo bello.....no so se qulcuno mi capisce.....magari vi sembrerò un pazzo!!!!! lacky condividi il mio pensiero almeno tu?????[-o
Lacky, scusa il ritardo. Non ti risponderò analizzando tutto il tuo punto di vista, rispettabilissimo, ma semplicemente ribadendo il mio. La purezza della E86 e della E85 era a sua volta una purezza meno da appassionato di quanto era quella della Z3. Il tuo discorso ha un senso logico se riconosci che dalla Z3 in poi si è andato via via filtrando il concetto di roadster. Al tempo stesso, però, io non amo francamente la ruvida e nuda concezione del veicolo in quanto nudo e crudo, perchè in quel caso di tutte le auto potremmo parlare tranne che di BMW. Se dobbiamo comprare un'auto solo sulla base di quanto sia poco filtrata e ruvida, secondo me nessuno di noi in questo forum ha un'auto che risponde a quei canoni, solo chi guida elise ed exige può avere l'ardire che di dichiarare tanto, perchè quelle sono davvero auto dure e pure. A questo punto, se il progresso segue il filo logico di una diversificazione del feeling di guida, non vedo perchè osteggiarlo o fermarsi a metà. La E89 è un miglioramento da sotto moltissimi punti di vista della E85 e non lo dico perchè ce l'ho, ma lo dico perchè ho guidato per due anni una E86 e ora guido una E89. Tralasciamo il fatto che la mia sia IS e che sia realmente più affilata e meno morbida di una 35i normale, parlo di tutta una serie di sfaccettature che aiutano e migliorano la vita a bordo. Anche nella guida, checchè se ne voglia dire, avevo una scarsa aspettativa, e mi sto ricredendo chilometro dopo chilometro. Intendiamoci, non devo convincerti di nulla, ma la IS ha meno sottosterzo di una M3, lo avresti mai detto leggendo su carta quello che scrivono? E' MOOOLTO lenta di assetto in normal, meglio in sport, ma il vero set-up che dovrebbe avere di default ogni E89 è lo sport+ con l'assetto adattivo. Si loda molto lo sterzo della M3 e si dice male della IS.......ci credi se ti dico che con la M3 c'era il problema a volte di trovarsi a dover spezzare la curva in due movimenti di sterzo e con la e89 no? Poi magari non sono così pilota da essere infastidito dalla mancanza di informazioni dello sterzo, e magari non mi scocciano quei due gradi di vuoto a sterzo dritto, ma imho sono contentissimo, e ora che sto facendo i 2.000 km e comincio a spingerla di più, non c'è momento in cui non resti impressionato da quanto vada forte. Poi si può parlare del design e di tutto quello che vuoi, ma l'estetica è soggettiva. Io sono sempre stato un amante delle E85 e soprattutto E86, ma francamente dire che la E89 non sia bella è un qualcosa che trascende dalla soggettività ed entra nel partigianismo. Non lo so, a volte tutta questa ricerca dell'auto da macho non mi convince.......l'auto pura, l'auto VERA. Non si è perso nulla nel passaggio da E85 ad E89, perchè non c'era NULLA da perdere. E' stato semplicemente ampliato un range di estimatori La Z4 E85 non è un'auto che abbia costruito qualcosa dal punto di vista della tradizione o del carattere o del gusto della guida, ha costruito qualcosa semplicemente dell'azzardo del design. Credo sia più giusto parlare di tradizione per altre vetture, per una Catheram, per una Elise, appunto, per auto molto estreme e talmente caratterizzate dalla guida, che toccarne il gusto realmente stravolgerebbe una tradizione. Per cui, concludo condividendo la tua scelta sulla base di una mancata scintilla, ma ho anche scoperto sulla mia pelle, che le nuove BMW hanno stravolto prima di tutto un concetto. Prima una BMW ti faceva innamorare e ti faceva battere il cuore, poi correvi il rischio che a conti fatti, quello che quella BMW ti dava, non era in linea con l'aspettativa, producendo una delusione. Il nuovo corso inverte questo principio, per ogni nuova bmw che esce, si è sempre perplessi, magari non si viene convinti al primo approccio e neanche al secondo, ma andando oltre ti regalano una soddisfazione che non ti aspettavi. Ora, come certamente saprai, in termini di qualità e di soddisfazione del cliente, vale molto più una soddisfazione maggiore a fronte di un'aspettativa bassa, piuttosto che una soddisfazione in linea o minore di un'aspettativa altissima. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi il 3d voleva parlare di Z4 e89 e rilevazioni e prove, non di e85-6 vs e89, rientriamo IT /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
allora ho riletto un pò di interventi....sono in piedi da staattina alle 4 e30 e son tornato da poco all'ovile, per cui spero di scrivere bene e sensato... prima cosa per zukunft: z4 contro il mondo?ok allora la e85-86 fa parte del resto del mondo per cui se ne parla tranquillamente. a proposito di zukunft....la z sta ad indicare propruo questa parola, che in tedesco significa futuro... la z1 era futuristica son la sua scocca smontabile(volendo si poteva cambiare tutti i pannelli e anche il colore, di conseguenza) aveva le porte che scendevano sotto la linea di cintura du pesti secchi, pochissime amenità e un motore sincero come lM20 2.5.....non male e nel 1989 era davvero avanti. La z3 , bellissima auto,con la z già non centrava una mazza, anzi mutuava alcuni concetti del retrotreno della e30, rivisti e in parte corretti, facendola andare benino...motori da 1.8 per vendita su massima scala... la z4 e85 aveva dato il là ormai alla denominazione z come sinonimo di roadster, più sportiva di impostazione ecc ecc....ma di futuristico non ha niente.come le honda CB anni 70 , cb stava per culla chiusa nel progetto giapponese originale....ora le CBR hanno tutto meno che un telaio a culla chiusa ma ormai è il suffisso CB che fa capire di che moto si parla.. quella nuova arriva con il tetto di metallo che si ripiega...se z vuol dire futuro e mi mette il tetto rigido dopo anni che una rivale almeno lo monta....il futuro è già passato.... alla fine ogni z ha valore a sè e la storia,a vedere così,mi ha insegnato che ogni z c'entra poco col modello prima...sono tutti modelli a sè stanti. forse sarebbe dovuta essere sì una z5, ma a parte volerla chiamare allo stesso modo con la vecchia ha tutta un'altra indole ed ha propositi diversi. se non ha emozionato molti sportivi qui dentro e altrove è eprchè non avete provato nessuna evoluzione della e85/86. avete provato un'altra macchina.più comoda meglio rifinita, più sottosterzante al limite e con una linea diversa. fillo85 e the lacky e altri possono sostenere che la e85 faccia emozionar edi più che le prestazionison maggiori ecc ecc....han ragione e fan bene perchè è vero. ma paragonarla alla e89 nuova che ha altre prerogative(soprattutto far fare più numeri alla casa madre) è sbagliato secondo me. come averle dato lo stesso nome. ho letto più indietro che gli interni bmw sono sempre stati molto minimal...o togliamo la parola sempre e mettiamo qualcos'altro o aggiungiamo la parola z davanti a BMW: le z come interni sono semrpe state spartane, questa nuova mi sembra assemblata meglio e basta, ha i suoi interni personalizzati a livello di climatizzazionericordano comunque la z8)e quelle parti specifiche che non ernao prelevabili da altre auto di serie(vedi, che ne so, il rivestimento tunnel/bracciolo centrale)per ovvi motivi...occhei. spartana solo un pò meno..... dire che le bmw son semrpe state spartane mi sembra esagerato..la 7 non mi è mai sembrata così spartana.....specialmente le prime serie che avevano più bottoni di un cockpit di aereo, radiche ovunque, idem la pelle anche nei cassetti del cruscotto...... però credo che intendavate le Z come auto spartane... prestazioni: han tolto parte delle prestazioni per farla diventare molto più comoda della vecchia roadster.io non mi trovo male,anzi, visto che per renderla comoda hanno tolto parte delle prestazioni che solo al limite , con piloti più smaliziati e con difficoltà si possono raggiungere e sentire... per me il discorso si chiude con: paragonare la e85 con la e89 non ha senso.
Se vogliamo parlare di e85 vs e89 ci sono un sacco di topic dove non si è giunti a nulla tranne alle solite considerazioni; la Z è cresciuta, è più comoda ma non sportiva come la e85. Questo è il succo delle discussioni. Non voglio che il 3d diventi una discussione monotematica o se ne apre uno "e85 vs e89" e buonanotte Lo sapevo:wink: Su non degeneriamo!
Ciao TheD :wink: figurati... Senti, mi fa piacere leggere le tue parole anche perchè, e forse non lo si è capito bene da molti, il mio discorso verte proprio sul percorso della nostra cara amata BMW sul concetto di Roadster..e infatti parlavo, poi poco sotto, di Z3 (e perchè no di Z1) in avanti. Premessa: Non sono il tipo che scade nel banale ce l'ho più lungo a parte qualche battuta quando qualcuno magari butta un po' di pepe per primo (magari anche a torto dati alla mano) :wink: vorrei infatti andare oltre questo e questo topic è cominciato già male e come al solito, quindi ho difeso un'idea che ho personale e diciamo anche condivisa ben oltre questo forum... :wink: Ma andiamo oltre... Z1 La Z1 è stata una sorta di libero divertimento stilistico in mini serie di BMW come entrata nel Roadster: Personale: (ero troppo giovane per "vederla" e "apprezzarla") Produzione dal 1988 al 1991. Unico motore: 6L 12 valvole - 2.5litri - 170 cv a 5.800 rpm - 222Nm a 4.300 giri/minuto Velocità massima di 225 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Peso 1.250kg 8.012 Z1 Prodotte e parliamo di 1988... Uno spettacolo no? --- Z3 La Z3 è stata il boom di BMW e i tempi erano maturi! Produzione dal 1996 al 2002 negli USA. 297.087 Z3 Prodotte!!! Personale: Una linea secca, piccola, piccolissima...ci guidi e sorridi..motori tosti. punto (a me non aveva "preso" come linea anche se ammiravo il progetto) Roadster Dal Z3 1.8 116 CV Al Z3M 3.3 325 CV Coupè Dal Z3 2.8 193 CV Al Z3M 3.3 325 CV --- La Z4 ha perso un po' di quella purezza e ruvidità di guida e dal suo ha mantenuto un livello di vendita altissimo con l'entrata in scena del rivoluzionario Bangle a cui si deve Z4...Serie 1...X5 e X3... mezza BMW in pratica e ha fatto il suo! Ma vi ricordate le petizioni spontanee per mandarlo via ad esempio sul Design Serie 5? BMW ha fatto un salto di stile lasciandosi ben dietro il passato. Non sono mie considerazioni anche se da me condivise. :wink: Z4 Produzione dal 2002 al 2008. 160.000 Roadster Prodotte!!! 12.000 Coupè Prodotte Roadster Dal Z4 2.0 150 CV Al Z4M 3.3 343 CV Coupè Dal Z4 3.0si 265 CV Al Z4M 3.3 343 CV Personale: Qui invece l'amore è stato a prima vista (linea spigolosa che adoro, un po' più grande per il minimo comfort che reputo indispensabile (viaggio?..fanciulla?...due bagagli due?), motori nuovi e molto performanti rispetto alla ovviamente nata concorrenza, nessuna durezza o crudità particolare...la trovo comoda al giusto...ne troppo, ne troppo poco, tetto in tela fantastico che già adoravo sulla Z3 e su tante alter vetture top, leggera, interni Minimal e di Classe...una Gran Bella BMW con B maiuscola!) --- Z4 Restyling 09 Produzione torna in germania dal 2009 - Nuovo Designer Momento di economia mondiale pessimo Un unico modello spider-coupè: meno spese Z4 sDrive23i 2.5 204 CV Z4 sDrive30i 3.0 258 CV Z4 sDrive35i 3.0 306 CV Z4 sDrive35is 3.0 340 CV Le vendite, appena presentato il modello sono state molto alte in linea con la Z4 e85, ora sono in leggera stagnazione ma questo deve essere il suo momento d'oro visto che TT e SLL rinnoveranno poi i modelli. Ora c'è Lei! Personale: Come già detto la mia idea era passare alla E89..speravo in una Z4 restyling e non stravolta perchè mi piaceva troppo la mia Z4..dicevo speriamo che non facciano la rivoluzione. Avrei voluto motori nuovi e ancora un po' spinti e magari non turbo che non adoro. La volevo con il tetto in tela e speravo BMW non andasse verso Mercedes e le sue slk200 con alla guida solo e solo donne. (la verità eh :wink:) La volevo quel giusto rinnovamento senza dover parlare di Z5. Invece è stata Rivoluzione ancora (ma con un nome vecchio e pure bruttino...Sdrive... come ha dire in BMW vorrei ma non posso fare altro): tetto in metallo, linee morbidissime, ora è quasi anche molto grande ma non quel tanto per essere una macchina diversa, interni rinnovati ma non originali (quando mi sono seduto la prima volta ho dovuto riaprire gli occhi due volte per vedere dal lato guida le differenze), una guida che è diventata una Serie 3...comfort troppo e davvero troppo..allora perchè non una e93 allora..non è così' lontana. Il design è di una macchina che vuole piacere a più persone possibili indistintamente..bella..ma troppo family feeling ora...cavolo è la Roadster di BMW!!! Mica una Serie 1 o 3 o 5!!! Mi sono detto, il 306cv sarà una bestia!...l'ho guidato con una certza iniziale emozione e poi...sono sceso e credo che il venditore del consessionario avesse capito subito il mio sguardo...ci sono rimasto male! L'ho guidata da solo...tetto aperto...tasto sport e sport +...dkg e tutto ciò che volete... Non la sentivo... E stavo guidando la Top gamma...Allora ho capito che BMW stava davvero andando da un 'altra parte...Pace... Ma visto che stiamo parlando di Rivoluzione allora perchè non onorarla con una sua personalità di progetto: Z5! L'ho già detto, non è una Z4, la e89..nel bene e nel male. Ma è il nuovo concetto BMW di Roadster. BMW farà come Mercedes con una SLK e una SL..allora questa Z..cosa vuole essere? :wink: Una bella macchina? Lo è. Ma Tante, sono Belle. Poche, Particolari. :wink: Chissà se il FUTURO di BMW mi riporterà a navigare sui suoi lidi a cielo aperto! Chissà! :wink: Un salutone TheLacky e complimenti per la IS TheD (IS che ancora mi manca all'appello ma la sensazione è che con la IS tante cose possono essere digerite più facilmente :wink:)
Zukunft..scusa ma Siscoe3 ha ragione...hai scritto e89 vs il mondo? Bene! Era perfettamente cristallino l'inizio del tuo Topic...cosa volevi dire lo sappiamo no? Ma pochi post sotto prima che intervenissi ho letto qualche talebano che già spostava l'argomento no? Eppure leggo bene e capisco ancora meglio. Quindi dove stà il problema? Se si vuole parlare di e89 vs il mondo allora che lo si faccia...per davvero però. Ho letto ben pochi interventi degni di nota oltre al: "che bella la e89 facciamo festa!"...questo è discutere? Non credo. E il fatto è che sto aiutando proprio il tuo topic se non l'hai inteso! :wink: Comprendi?
e89 vs il mondo... ok... qualche dato Zukunft :wink: Appurato che la bellezza è soggettiva veniamo al senso del Topic. Ho preso in esame la Top e89 con altre dello stesso segmento...va bene? La 35i è ovvio che rispetto agli stessi concorrenti fa ancora peggio. La 30i non viene menzionata nelle gare così come la 23i. Buona Lettura spero sia cosa gradita al topic... :wink: Hi guys! NB. se leggete di fianco ai tempi W e VW indicano il tracciato bagnato e molto bagnato rispetto ad asciutto che è senza sigla.
per quanto riguarda thelacky: grazie, adesso ti devo pure pagare da bere! sulla citazione di cui sopra:zukunft con quella frase credo che abbiamo finito di usare questo topic, mettendolo insieme al mio precedente topic quiotato da the lacky. adesso possiamo anche bloccarlo,il succo è quello. mi spiace per coloro i quali hanno trovato disattese certe aspettative per il nuovo modello, ma alla fine tenendo la z4 vecchia sono caduti in piedi , mi sembra. ciao a tutti ! SiSco
ah zukunft lo so che il tuo nickname non è preso a caso e "so che lo sai"....però ho usato questo come incipit del mio discorso..... SiSco
Le altre le guidava un pilota blacco.............. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ......sono CERTO, di poter fare meglio di 370Z, SLK E TT......... ......la Boxster non si tocca. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovviamente il test è stato svolto con gomme RFT e cerchi 18, vero?
Questo si che è amore per una macchina TheD! (psss non diciamolo in giro ma alla guida della Z c'era un Talebano! ah ah ah ah ah!) Le prove sono con macchine stock ovviamente :wink: Non ti so dire riguardo al resto! :wink: Però la piuù bella è la Z...Porsche a parte :wink: