Questa famosa spia perennemente accesa, è un dilemma di chi ha una E46. Oggi, ero a Monopoli, da Ivan (posso dire il nome del conce?..se mi autorizzate, lo scrivo), giorni fa avevamo fatto la diagnosi alla mia 320d touring, del 2003, ed avevamo riscontrato che non era il sensore sotto il tappetino, ma...era un difetto originato dall'anello codice 61318379091. Morale, lui due giorni fa aveva resettato la spia, ma, immancabilmente si era riaccesa. E stamane, in un'ora, ha aperto il clacson, smontato questo benedetto meccanismo in plastica con all'interno un anello girevole a cremagliera, messo un nuovo cavo 3230197246 (sono pignolo, e preferisco prevenire), risultato finale LA SPIA NON DOVREBBE ACCENDERSI PIU'! Mi ha dato il vecchio meccanismo in plastica, dire come si dice da noi "stava frecato" è dire poco. Spesa complessiava 163 eurozzi, ma sono contento. A Perugia, il conce BmW, mi aveva fatto un preventivo di circa 800 euro, ed aveva diagnosticato "la sostituzione completa dell'airbag". No comment. Quindi, un consiglio ulteriore che mi sorge spontaneo darvi è: Se avete il problema della spia dell'airbag sempre accesa, ed avete una E46 che ha sulle spalle quasi 110mila km (11000 li ho fatti nelle ultime tre settimane), fate dare uno sguardo sotto al clacson... Ora il prossimo step, a breve, quindi a giorni, è quello di fare l'intervento sui silent-block anteriori... un'altra 150ina di euri, pazienza. Spero di esservi stato un minimo utile, se invece era stato già postato, chiedo scusa.
Non ha modificato, ma ha sostituito un pezzo rotto con un nuovo. Ad ogni modo, domattina faccio due foto del pezzo nella scatola, e le posto. Si tratta semplicemente di un meccanismo ad anello in una scatola di plastica, e viene montato sotto il meccanismo dell'airbag nello sterzo.
mai cambiato un airbag sx frontale ma sempre l 'anello airbag (si rompe la girante nel suo interno ) costo circa 130 euro
Infatti, è quello che è stato sostituito, pero' a Perugia avevano preventivato la sostituzione dell'intero airbag. Ecco le foto che mi erano state richieste: http://img223.imageshack.us/img223/8059/dscn1181mc5.jpg http://img516.imageshack.us/img516/7890/dscn1183qq8.jpg http://img232.imageshack.us/img232/3581/dscn1184op0.jpg Il costo del pezzo è sì di un centinaio di euro, piu' il cavo, piu' un paio d'ore di manodopera, in tutto come già detto ho speso 163 €. (Perdonate la qualità delle foto)
Lo so, ho anch'io l'ETK, ma un conto è far vedere uno spaccato di un disegno, un altro è far vedere il pezzo nei suoi colori e caratteristiche, dal vivo in una foto...
la cosa che mi chiedo io.... ho fatto attaccare la diagnosi, mi segnala errore, lo elimini..... poi la spia si riaccende.... IN caso di incidente...SGRAT SGRAT mi si aprono gli airbag?
la dicitura precisa non me la ricordo.... stavo sostituendo il motorino del vetro e ho staccato l'airbag x accedere dentro la portiera... poi ho acceso il quadro x provare il tutto senza rimontare l'airbag e da quel giorno ho la spia accesa... ho provato anche a resettare la centralina... niente...
Mi sorge un dubbio la mia spia si è accesa proprio dopo aver montato la leva del computer di bordo, ovvero dopo aver smontato il mozzo con i contatti. Ma in conce (a Monopoli) la diagnosi dava come errore la centralina airbag, mentre al centro bosch il tappetino sotto al passeggero... Adesso ho difronte 3 possibilità? come faccio a sapere qual'è il difetto???
Fidati di Ivan, e portagli i miei saluti. A me adesso la spia, non si accende piu', da quando Ivan ci ha messo le mani ed ha sostituito il pezzo. Per quelli di Perugia, andava sostituito TUTTO l'airbag, e alla loro diagnosi l'errore era E184.