riguardo il 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da padre maronno, 14 Marzo 2009.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    noto che non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione.Cortesemente rimedia al più presto e dai una lettura al regolamento.

2. claudiodemmanuele

claudiodemmanuele Kartista

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Il problema è che conosco in maniera molto approfondita la materia caro Emiliano, per cui la tua risposta perde d'incanto ogni tipo di spessore. Spiacente, ma la tua è una replica inconsistente.
    I concessionari BMW hanno a disposizione un margine in fattura pari al 8%. A dispetto di quanto Clienti e potenziali tali possano pensare, vaneggiando su sconti da ipermercato che andrebbero ad arricchire le casse degli operatori. Tra l'altro, se così fosse stato, anche a fronte di una crisi evidente, se questi margini fossero realmente esistiti, non si sarebbe dovuti ricorrere ai sostegni statali. O mi sbaglio?
    Parlo con dovizia di causa perchè operatore del settore, a conoscenza di margini, fatti e misfatti.
    Pertanto non posso fare altro che rigirarti l'invito, perchè temo che tra i due, chi non conosce sia tu.
    In relazione al fatto che, secondo te, la mia risposta sia animata da una qualche forma di invidia, beh... mi dispiace deluderti. Posso contare su agevolazioni particolari, pertanto... Il discorso è comunque molto più ampio. Ho anche altre auto. Mi rivolgo a persone che ritengo professionali e di fiducia, so che possono fare il massimo, e semplicemente ringrazio per quanto vogliano mettere a mia disposizione.

3. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Siccome sei arrivato ieri, ti passo la risposta. Informati sul fatto che conosca o meno i concessionari. :mrgreen:

Il neretto la dice lunga su quanto tu conosca i margini BMW, ti invito quindi a non continuare a scrivere sciocchezze (ed è il secondo invito).

4. Alex99

Alex99 Aspirante Pilota

10
    1
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    Bmw 120 D ATTIVA
    Emiliano sei ferrato !!!

Emiliano,
    io mi sono presentato quindi posso farti una domanda diretta: in che modo conosci i concessionari e i loro margini ???
    Fai tranquillamente nomi e cognomi visto che è questo l'andazzo del post !!!
    Ciao:biggrin::biggrin::biggrin:

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Oltre ad avere un cliente che ha 6 concessionari :mrgreen: conosco chi i conce li apre e li chiude :lol:

E, se ci fosse il margine dell' 8% sulle vendite, sarebbero tutti falliti.

PS. Non andiamo OT, qui si parla della 335i di padre maronno che gentilmente ci sta dando una panoramica della situazione in campania.Con nomi e cognomi (che sinceramente non farei, ma tant'è).

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2009
  6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, sul fatto che abbiano un margine in fattura dell'8% mi permetto di esprimere forti perplessità: è la litania che mi sono sentito sparare quando mi sono fatto un giro di 5 concessionari per l'acquisto della mia attuale vettura. Il primo, dopo avermi offerto una differenza tra valutazione dell'usato e prezzo del nuovo pari a € 31.000, mi ha detto che era il massimo che potesse concedermi proprio perchè il loro margine in fattura era dell'8%. Dopo qualche visita ad altri concessionari, gli ho detto che mi offrivano 28.500 e questi, dopo breve conciliabolo con il titolare, mi ha confermato lo stesso trattamento! Alla fine ho concluso a € 28.000 presso un altro concessionario, che era partito subito da € 28.500, il che mi era parso più serio.
    Ora delle due l'una: o il primo conce non aveva evidentemente solo un margine dell'8% oppure masochisticamente voleva vendermi la vettura in perdita (atteggiamento piuttosto curioso visto che eravamo nell'estate del 2007 quando le vendite filavano a gonfie vele).
    Non sono del settore, per cui mi fermo qui.
    Saluti a tutti:wink:

7. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io onestamente non ho le conoscenze di Emiliano, ma a naso direi che l'8% è davvero troppo poco come margine, considerando che al cliente, come niente, si dà il 10% e di questi tempi anche parecchio di più

8. Alex99

Alex99 Aspirante Pilota

10
    1
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    Bmw 120 D ATTIVA
    Ah quindi conosci i custodi:eek::eek::eek:
    Ma poi non mi pare che in Italia ci sia un imprenditore con 6 concessionari Bmw.
    Per inteso le caz....te sono sempre OT !!!
    Ciao:lol::lol::lol:

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Una domanda mi sorge spontanea però: cosa intendiamo per margine dell'8%? Il margine sul prezzo di listino, Iva esclusa, consigliato dalla casa? Oppure il margine sul prezzo, sempre iva esclusa, che il concessionario riesce a spuntare con il cliente, fermi restando dei minimi al di sotto dei quali non può andare?
    Non ho concessionari tra i miei clienti, quindi, come detto, è un settore che non conosco

10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Il discorso è molto semplice: BMW ovviamente riconosce un margine sul listino + premi sostanziosi per diversi aspetti legati all'attività.

Uno che ha buon volume di vendite + conce nuova + personale adeguato + adeguata pubblicità ecc... , riesce a raddoppiare tranquillamente il margine di fattura.

11. claudiodemmanuele

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Nulla da eccepire sulla bontà delle informazioni che il tuo cliente ritiene opportuno condividere.
    Farò in modo quanto prima di confortare le mie affermazioni con una fattura di acquisto emessa in favore del Dealer dall'importatore non appena possibile.
    Ovviamente i margini non sono unici per tutti i marchi, ma possono cambiare in maniera considerevole tra vari brand. La mia considerazione è da riferirsi esclusivamente alla rete di vendita BMW. Ovvio che ogni concessionaria possa contare su cosiddetti moltiplicatori che possono essere esclusivamente utilizzati al raggiungimento di obiettivi assegnati e raggiunti.
    Ovviamente, in questa sede, l'associazione concessionari, desidera scusarsi pubblicamente se talvolta, nelle operazioni commerciali si dovesse incappare in un margine di utile. Visto mai che qualcuno dovesse risentirsene...

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Quindi le puoi scrivere nell'apposita sezione :mrgreen:

In Italia ci sono almeno 5 gruppi che hanno più di 6 conce (tra cui BMW). Dicevi? :lol:

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi sembra che Emiliano non abbia detto che conosce un imprenditore con 6 concessionarie Bmw.
    Ciò detto, Emiliano dichiara di conoscerne uno e, fino a prova contraria, gli dò credito di buona fede.
    Tu invece hai delle notizie precise? Hai tra le mani un qualche studio di settore? Perchè, con il dovuto rispetto, con i "non mi pare" non si va molto lontano...

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E allora se lo sai perchè non lo dici chiaramente? :lol:

Lo so che da fastidio che certe cose vengano dette perchè è più semplice far credere che oltre il 10 non si può andare, ma è una mancanza di serietà perchè sai benissimo che poi il conce che va oltre c'è sempre in ogni vendita. :wink:

15. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Posso dire la mia da perfetto inesperto?
    Secondo me non ci sono margini fissi. Non so in BMW, ma mi è capitato più volte di farmi fare preventivi in Mercedes. Ebbene sui modelli appena usciti non facevano un euro di sconto! Sui modelli fine serie arrivavano fino al 15%.
    Ergo deduco che è la casa madre a decidere il tutto. Quando esce un nuovo modello concede al concessionario un margine risicato, quando il modello è fine serie, anzichè abbassare i prezzi di listino, permette al concessionario una maggiore scontistica.

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non stento a crederlo.
    Solo nel Veneto, la cronaca di questi giorni riporta la chiusura dello storico concessionario Marazzato di Treviso, il quale aveva davvero molte sedi sparse tra la marca e il veneziano!:biggrin:

17. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    :rolleyes:

non mi pare il caso

18. claudiodemmanuele

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Mi ripeto che gli amici che hanno scritto in un secondo momento.
    Una concessionaria paga la vettura con 8% di sconto in fattura. Pertanto, ed in maniera del tutto virtuale, quello sarebbe l'unico margine a disposizione da girare al cliente. Quando l'operazione viene condotta con il ritiro di un usato è ovvio che tali margini, anche se inizialmente compromessi, siano recuperabili con una buona vendita della permuta in un secondo momento.
    Emiliano dice bene ipotizzando un raddoppio del margine, ma è pur vero che, perchè questo avvenga c'è necessità che si verifichino alcune condizioni particolari.
    Va de se che dall'extra bonus riservato debbano generarsi le risorse economiche per la continuazione dell'attività. Pertanto è assolutamente impensabile che un cliente, sempre ben gradito e rispettabilissimo, richieda uno sconto irragionevole, dal momento che il concessionario spende, nella maggior parte dei casi, quello che ancora non ha guadagnato.

19. Alex99

Alex99 Aspirante Pilota

10
    1
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    Bmw 120 D ATTIVA
    Veramente molti di più ma ogni marchio ha i suoi margini e noi parlavamo di Bmw :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Claudio, scusa, apprezzo la tua chiarezza e schiettezza, ma è evidente che sei di parte, quindi è altrettanto evidente che difendi la tua categoria ovvero la categoria alla quale fai in qualche modo riferimento nell'ambito della tua attività.
    Da questa parte però ci sono gli acquirenti finali, quelli che mettono sul piatto un sacco di quattrini, spesso solo per pura passione (visto che per andare in giro con 4 ruote basterebbe molto di meno..), i quali hanno tutte le ragioni per fare le loro considerazioni critiche sul comportamento dei concessionari, sia in sede di trattativa, sia nel dopo-vendita. Per inciso: dopo l'acquisto non ho mai ricevuto una telefonata, nè da parte di Bmw, nè tanto meno da parte del conce, per sapere come mi trovavo e se ero soddisfatto della vettura. Un mio conoscente ha preso una Yaris spendendo circa 10.000 euro e dopo 15 giorni l'hanno chiamato tenendolo al telefono un quarto d'ora....
    Sono cose che non comprendo.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina