riguardo ai vetri oscurati....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrew///M3, 22 Luglio 2006.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    eh...eh...ma quale terrorismo.... :mrgreen:

allora....per fare chiarezza :

secondo la circolare ministeriale nr.1680/M360 dell'8 maggio 2002 i vetri oscurati si possono avere sulle proprie auto a patto che :
    1. siano solo sui vetri laterali posteriori. Sul lunotto posteriore ci possono essere ma bisogna avere entrambi gli specchietti retrovisori esterni.
    2. le pellicole devono essere omologate e certificate per il tipo di vetro sul quale andranno applicate; inoltre devono avere il marchio identificativo del costruttore.
    3. l'oscuramento deve consentire una visibilità perfetta dall'interno, mentre deve assicurare la protezione di sguardi indiscreti dall'esterno, oltre ad una perfetta protezione dai raggi solari, da incursioni ed escursioni termiche.
    4. l'oscuramento devi vetri anteriori non è in alcun caso ammesso!

La cosa importante è che l'installazione delle pellicole non comporta l'aggiornamento della carta di circolaizone, ma basta avere il certificato di omologazione.

Per l'installazione sui vetri anteriori si incorre nella sanzione prevista dall'art. 71 del CDS sanzione di euro 71 con l'obbligo di rimozione delle pellicole rimovibili.

se invece sono proprio i vetri ad essere oscuruti illegalmente allora si incorre nella sanzione prevista dall'art. 78 del CDS. Le sanzioni sono di euro 328 e ritiro della carta di circolazione. Successivamente bisogna andare a visita e prova per ottenere il parere favorevole e riprendere la carta di circolazione.

la differenza sta nel fatto che l'installazione di pellicole rimovibili non richiedono l'aggiornamento della carta di circolazione.

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    questo era quello che volevo sentire!!!!!! =D> =D> =D>

3. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    io ti consiglio di montare le pellicole nere solo dietro....poi eventualmente (se proprio ti piacciono) anche quelle davanti ma con una gradazione di nero bassissima...naturalmente quelle di dietro, a questo punto, devono essere un po' più forti(+ nere)....giusto per "ingannare" l'occhio.... :wink:

4. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    io ti consiglio di montare le pellicole nere solo dietro....poi eventualmente (se proprio ti piacciono) anche quelle davanti ma con una gradazione di nero bassissima...naturalmente quelle di dietro, a questo punto, devono essere un po' più forti(+ nere)....giusto per "ingannare" l'occhio.... :wink:

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se posso dire la mia, eviterei di mettere le pellicole troppo scure perchè di notte danno una sensazione "claustrofobica". meno nere sono dietro meno si vede lo stacco con quelle davanti !

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

si hai ragione...però lui le voleva montare anche avanti...e siccome è un problema...per cercare di "ingannare" l'effetto visivo, sarebbe ,meglio che le pellicole posteriori siano abbastanza scure per staccare con quelle anteriori (al contrario molto chiare)....così da la sensazione di aver montato solo le posteriori....

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

si hai ragione...però lui le voleva montare anche avanti...e siccome è un problema...per cercare di "ingannare" l'effetto visivo, sarebbe ,meglio che le pellicole posteriori siano abbastanza scure per staccare con quelle anteriori (al contrario molto chiare)....così da la sensazione di aver montato solo le posteriori....

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ho capito! Non avevo letto bene.

9. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    era esattamente quello che volevo fare!!! =D>

poi un amico appassionato di vetri oscurati mi fa: "quando ti fermano tira subito giu' i finestrini davanti" :lol: :lol: :lol:
    e io: ma se e' inverno o piove?? :lol: :lol: :lol:

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

ti lavi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    prenotato x lunedi pomeriggio, tonalita' piu' chiara :cool: 100 euro :mrgreen:

lunedi sera posto foto :razz:

Condividi questa Pagina