Buonasera a tutti, stasera, quando ho fermato la mia 525xd, avevo la ventola in moto, deduco che il fap era in rigenerazione.. purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto spegnere la bimba, cosa può succedere se non porto a termine la rigenerazione? Fino a domattina la macchina è ferma..
scherzi a parte ti spiego un paio di cose: 1) la rigenerazione fap se in atto anche se spegni il motore non fa fermare la ventola 2) anche se la rigenerazione non viene effettuata per qualche ragione al successivo avviamento, appena il motore è caldo, sei a velocità costante da x tempo ecc... la eseguirà
Quindi vediamo se ho capito, quando spengo l'auto dopo il mio tragitto per tornare a casa non particolarmente lungo e sento sia la ventola girare sia la griglia anteriore aperta per far entrare più aria e sento quel calore infernale arrivare da sotto l'auto è perché sta avvenendo la rigenerazione del FAP? Lo pensavo ma non ne ero sicuro e mi chiedevo come potesse succedere una volta ogni due/tre settimane a parità di tragitto effettuato (solo la sera però). La prima volta, da profano, ho anche pensato "Ora se chiudo il box mi va a fuoco l'auto con tutto questo calore". Corretto?
Se hai le griglie aperte e la ventola gira anche da spenta da quello che so sta facendo rigenerazione. E' meglio ovviamente non spegnere il motore ma lasciarlo acceso, ma anche a me sul 530d era capitato di arrivare in montagna e spegnere la vettura non sapendo che stava rigenerando Niente di tragico alla prima occasione quando avrà tutte le condizioni giuste la farà ripartire